TESTO E ACCORDI PER CHITARRA DELLA CANZONE IL GATTO E LA VOLPE

TESTO E ACCORDI PER CHITARRA DELLA CANZONE IL GATTO E LA VOLPE
TESTO E ACCORDI PER CHITARRA DELLA CANZONE IL GATTO E LA VOLPE
Una dei cantanti napoletani più conosciuti in Italia è senz'altro Edoardo Bennato che è riuscito a creare un proprio stile e a realizzare splendidi brani musicali come "Viva la mamma", "L'isola che non c'è", "Le donne fanno grandi sogni" e la bellissima canzone sul genere rock 'n' roll "Il gatto e la volpe". La particolarità di Edoardo è che non è solo un cantante ma un polistrumentista riuscendo ad accompagnare i suoi brani con chitarra, armonica ed anche percussioni varie. Oggi vediamo testo ed accordi per chitarra e pianoforte della canzone il gatto e la volpe.

La canzone originale prevede di essere suonata in tonalità di La maggiore mentre il testo che potrete scaricare o copiare dal link alla fine è in Do maggiore. Bennato si aiuta posizionando il capotasto mobile sul secondo tasto della chitarra. Suonata in Do maggiore questa canzone utilizza quasi tutti gli accordi base di questa tonalità che sono : Do, La min, Re min (o Fa all'occorrenza), Sol. Dopo ogni strofa vi è un excursus in un'altra tonalità dove troviamo il La maggiore ed il Mi 7.
TESTO E ACCORDI PER CHITARRA DELLA CANZONE IL GATTO E LA VOLPE
ACCORDI BASE DE "IL GATTO E LA VOLPE" - EDOARDO BENNATO
La canzone parte subito con un ritmo travolgente tipico del rock 'n' roll e per questo richiede una ritmica d'accompagnamento molto veloce. Vi è innanzitutto un' intro composta dalla successione di Do e La min che vanno suonati per due volte. Quindi Do - Lam - Do - Lam che durano 2/4 l'uno e non 4/4. Poi si parte con il canto. Ecco sotto la primissima parte del brano con gli accordi che ne introducono il canto (potrete trovarla intera utilizzando il link alla fine di questo articolo) :

Do Lam Do Lam

Do                Lam             Fa                 Sol
Quanta fretta, ma dove corri, dove vai?
Do                  Lam                 Fa                Sol
Se ci ascolti per un momento capirai.
Do                 Mi7                             La
Lui è il gatto, ed io la volpe, stiamo in società
   Fa            Sol            Do        Lam          Do Lam
di noi ti puoi fidar.

Ecco ora un video dove poter ascoltare il brano composto da Bennato e gustarvene l'esecuzione. State molto attenti a cambiare gli accordi dove viene richiesto. Infatti essi sono messi sopra determinate parole e li deve avvenire il cambio. Poi ascoltate attentamente la ritmica dell'accompagnamento e cercate di riprodurla così com'è :

SCARICA IL TESTO COMPLETO CON GLI ACCORDI DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche