SIGNIFICATO DELLA CADUTA DEI DENTI

Cosa significa sognare di perdere i denti ? Sognare di essere senza denti ? I denti nei sogni spesso vengono associati ...

SITI PER FARE ANALISI GRAMMATICALE

Quanti di voi cercano online aiuto per risolvere esercizi di grammatica riguardo l'analisi grammaticale e logica ...

SOGNARE DI UCCIDERE UNA PERSONA

Vi siete mai trovati di fronte a sogni in cui incredibilmente uccidete una qualche persona sconosciuta o addirittura ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE ANIMALI

Gli animali nei sogni sono, da tradizione, sempre stati legati agli istinti dell'uomo. I cosiddetti istinti ...

SOGNARE DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA

Che significato ha sognare di ricevere uno o più baci nel mondo onirico ? A chi non è mai capitato di fare sogni ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA CANZONE

COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA CANZONE
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA CANZONE
Cosa vuol dire sognare di ascoltare, di sentire, di suonare una canzone nei nostri sogni ? Che significato può avere l'ascolto di un brano musicale, di una melodia nel mondo onirico ? Cosa significa scrivere un testo per una canzone in sogno o vederci noi stessi con uno strumento musicale come una chitarra o pianoforte nell'atto di suonarla, magari insieme a nostri amici ? Molti legano le canzoni ascoltate nei sogni ad eventi prossimi lieti ma non sempre è così. Per poter comprendere cosa significa sognare una canzone dobbiamo partire proprio dal significato della musica nella realtà.

La musica è un susseguirsi di note che formano la melodia e anche di accordi che formano l'armonia. Quando parliamo di musica non parliamo di rumore ma di suoni che all'orecchio possono essere piacevoli. Quando ascoltiamo una canzone è perchè forse in un determinato momento sentiamo l'esigenza di ascoltare determinate parole oppure di sentire una melodia triste o allegra, rilassante o impegnativa. Quindi, nella maggioranza dei casi, i sogni in cui ascoltiamo musica riguardano il nostro essere interiore, il nostro stato d'animo, come insomma ci sentiamo in un dato momento. Così ascoltare una bella melodia allegra è simbolo di uno stato d'animo nostro positivo, che si apre alla vita. Sentire invece una melodia triste può voler dire che siamo in un periodo stressante, in cui ci sentiamo spossati, giù di morale, ecc... Non è raro quindi che a questi stati d'animo si susseguano eventi nella vita lieti oppure no. Sono infatti la conseguenza del nostro modo di vivere la vita in un dato momento. Si dice sempre infatti che bisogna sempre cercare di essere ottimisti. Quindi spesso ascoltare musica lieta, paicevole, rilassante e che ci attrae è simbolo di un buon modo di porsi e che può portare ad attirare positività e fortuna. Invece musiche tristi indicano esattamente il contrario.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA CANZONE
Ma la musica in sogno è anche simbolo di creatività che ognuno di noi ha dentro e che può più o meno esprimere, tirar fuori. Anche se non siamo musicisti nella realtà può capitarci di sognare di cantare una canzone oppure di ritrovarci a scriverne le parole o la musica su di un foglio oppure a leggerle. Tutto questo può portare a due significati. Il primo può semplicemente riguardare eventuali incontri, inviti a feste con amici, il secondo può invece far riferimento alla nostra potenza creativa. Spesso molti artisti hanno sognato melodie di canzoni, dipinti, ecc... e poi li hanno riprodotti nella realtà, quindi in sogno la nostra creatività può trovare quello sfogo che nella vita reale non riesce a trovare.

Certamente è positivo sognare di scrivere, cantare, leggere musiche e canzoni ma bisogna anche rendersi conto che sogni del genere chiedono a noi uno sviluppo effettivo di queste energie, un loro utilizzo in qualche campo di vita. Insomma il sogno ci dice che abbiamo enormi potenzialità creative che dobbiamo cercare di sfruttare al meglio nella vita di tutti i giorni e che naturalmente possono anche non riguardare il campo musicale ma anche quello lavorativo o quello sentimentale. Importante è ricordare oggetti, luoghi, personaggi nei sogni per indirizzare al meglio il suo significato verso un lato preciso della nostra esistenza.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA FRANA

COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA FRANA
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA FRANA
Quale il significato della frana nei sogni ? Perchè sognamo i terremoti, le case che crollano, i maremoti con le acque che ci sommergono e ci fanno quasi annegare ? Oggi vediamo di comprendere il simbolo della frana in sogno. A tutti può essere capitato di vedere crollare una casa, di sentire la terra che trema nel mondo onirico ma la frana è più difficile da sognare. Perchè ? Cerchiamo di comprendere cosa significa sognare una frana, cosa vuol dire vedere case e persone essere ricoperte da fango e terreno che scende giù da una montagna. Cosa vuol dire essere travolti da una frana oppure sognare di provocarne una ? Alcuni sognano loro stessi di essere raggiunti da una frana che li ricopre, provando una sensazione bruttissima che li fa svegliare nella notte di soprassalto e con il cuore a mille.

Quando sognamo frane, terremoti, maremoti, crolli vari, dobbiamo pensare a cosa nella nostra vita non va bene, a cosa andrebbe cambiato ma soprattutto a cosa può portarci alla distruzione. E si perchè una frana, un terremoto, portano con sè distruzione, rovina, caos. Non è raro vedere una montagna che frana e litigare nella vita reale con qualcuno oppure veder svanire un nostro progetto per mancanza di entusiasmo da parte nostra. La frana è quindi la conseguenza di nostre azioni che ci portano in una situazione non favorevole. Riuscire a scampare ad essa nei sogni significa che forse riusciremo a trovare rimedio, una via di fuga ai nostri problemi. Potremmo infatti ritrovarci per strada alla guida della nostra auto e accorgerci in tempo di rocce e fanghiglia che invadono la carreggiata, riuscendo così ad evitarli. Possiamo quindi sperare nella vita reale di evitare situazioni che ci metterebbero nei pasticci. Riuscire a ricordare chi è in auto con noi o il luogo della frana può aiutarci a comprendere l'ambito di manifestazione del sogno nella realtà.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA FRANA
Ma una frana può riferirsi direttamente al nostro io e cioè farci capire che possiamo andare incontro o già lo siamo, ad una situazione in cui il nostro comportamento può portarci alla rovina. La voglia di non impegnarsi al meglio nella vita, la voglia quasi di non far nulla oppure nostre decisioni che prendiamo sempre sbagliate possono portarci in cattive acque e farci quindi sognare il fango e le frane come simbolo appunto di sconfitta, di periodo non costruttivo, non positivo.

Venire travolti da una frana nel mondo onirico significa quindi che ci saranno difficoltà nel portare avanti i nostri progetti quindi, mentre vederla significa proprio fallimento di essi e se siamo noi a provocarla allora saremo noi stessi la causa dei nostri fallimenti.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


PROBLEMA DI GEOMETRIA SULLE RETTE PARALLELE

PROBLEMA DI GEOMETRIA SULLE RETTE PARALLELE
PROBLEMA DI GEOMETRIA SULLE RETTE PARALLELE PER SCUOLA MEDIA
Quale la corretta definizione delle rette parallele ? Quando due rette si dicono parallele ? Oggi vediamo di capire questo concetto della geometria euclidea e di dare, a chi ne ha bisogno, un problema di geometria proprio sulle rette parallele per ragazzi che frequentano la scuola media e quindi adatto alla prima, seconda, terza classe, per giunta con soluzione. Quando due rette si dicono parallele ?

"Due rette si dicono parallele quando tutti i punti di ciascuna retta hanno la stessa medesima distanza dai punti dell'altra retta, anche considerando il prolungamento nello spazio di esse"

Sotto potete osservare come la retta AB sia perfettamente parallela alla retta CD.
PROBLEMA DI GEOMETRIA SULLE RETTE PARALLELE
Le rette parallele possono essere inserite in un piano cartesiano ed essere identificate da equazioni. Ecco il problema con relativa soluzione. Dovete solo impostare il grafico che qui non viene mostrato.

RETTE PARALLELE - PROBLEMA PER SCUOLE MEDIE
"Determina l'equazione della retta che è parallela a quella che ha equazione y=−3/4x+8 e che taglia l'asse y nel punto identico in cui lo taglia la retta che ha equazione y=2x+4/5"

SVOLGIMENTO DEL PROBLEMA SULLE RETTE PARALLELE
La retta con equazione y=3/4x+8 possiede un coefficiente angolare m pari a -3/4. L'ordinata di intersezione di tale retta con l'asse y deve essere uguale a quello della retta y=2x+4/5. Quest'ultima retta taglia quindi l'asse y nel punto P con coordinate (0;4/5). Di conseguenza anche la retta di cui determinare l'equazione taglierà l'asse y nello stesso punto ed avrà alla fine equazione :

y=-3/4x + 4/5

Se desiderate trovare altri problemi ed esercizi di geometria e matematica su equazioni, espressioni, figure piane e solide ma anche esercizi e teoria su elementi grammaticali, allora andate in questa pagina :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


PROBLEMI SULLA VELOCITÀ PER LA SCUOLA MEDIA

PROBLEMI SULLA VELOCITÀ PER LA SCUOLA MEDIA
PROBLEMI SULLA VELOCITÀ PER LA SCUOLA MEDIA
Bene oggi parliamo della velocità, dello spazio e del tempo che sono tre variabili legate tra loro. Come fare a calcolare la velocità di un auto, di una moto o di un aereo in volo ? Conoscendo il valore delle due variabili spazio S e tempo T. La velocità V, espressa di solito in Km/h, sarà data dal rapporto tra lo spazio ed il tempo. Lo spazio S è il percorso fatto dall'oggetto in movimento ed il tempo quello impiegato per fare questo determinato percorso. Vediamo quindi le formule e facciamo seguire ad esse 2 problemi sulla velocità e sulla media delle velocità, per ragazzi che frequentano la scuola media.

LE FORMULE DIRETTE ED INVERSE DI VELOCITÀ SPAZIO TEMPO
La velocità è data dal rapporto tra spazio e tempo. Lo spazio di solito misurato in Km ed il tempo in ore :

V = S/T

La formula inversa per calcolare la spazio S sarà :

S = VxT

Se invece vogliamo trovare il valore del tempo T conoscendo la velocità V e lo spazio S allora :

T = S/V

È importante ricordare che se lo spazio S è misurato in Km, allora il tempo deve essere calcolato in ore (h) e quindi la velocità in Km/h. Se lo spazio è misurato in metri, allora il tempo sarà in secondi e la velocità darà come risultato un valore in m/s.

DEFINIZIONE E FORMULA DELLA MEDIA DELLE VELOCITÀ
Ma vediamo come si calcola la velocità media che è quella che si trova facendo appunto la media tra due diverse velocità Ad esempio, se vogliamo sapere la media delle velocità di un auto che ha percorso due tragitti, uno di 20 Km in 1 ora ed un altro di 50 Km in 2 ore, allora la media delle velocità sarà data dal valore medio tra la prima velocità V1 (20/1=20 Km) e la seconda V2 (50/2=25 Km/h). Quindi velocità media Vm = (V1+V2)/2=22,5 Km/h.

Vm = (V1 + V2 + V3 ... + Vn) / n

PROBLEMA N.1 SULLA VELOCITÀ MEDIA
"Una moto percorre un tragitto di 500 Km in discesa ed in salita nel tempo di 4 ore. Il tratto in discesa è lungo 300 Km e viene coperto in 1,5 ore mentre quello in salita viene coperto in 2,5 ore. Calcolate la velocità e la media delle velocità"

PROBLEMA N.2 SU SPAZIO TEMPO VELOCITÀ
"Un ragazzo deve andare da scuola a casa sua. Esce da scuola alle ore 13:30 e giunge finalmente a casa alle ore 15:00. Ha percorso in tutto 4,5 Km. Calcola la sua velocità"

Se desiderate altri problemi su altre grandezze in fisica oppure problemi vari di geometria sul trapezio, sul rombo, sul cubo, sulla piramide, sul parallelepipedo, allora seguite il collegamento sotto e potrete scegliere tra numerosi articoli che trattano anche la matematica e la grammatica italiana ed inglese con teoria e molti esercizi per apprendere il tutto :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


LE FORMULE INVERSE DELLA VELOCITÀ

LE FORMULE INVERSE DELLA VELOCITÀ
LE FORMULE INVERSE DELLA VELOCITÀ E MEDIA
Quali sono le formule per il calcolo della velocità attraverso le variabili spazio e tempo ? Come si fa a calcolare il tempo conoscendo la velocità e lo spazio e come calcolare lo spazio conoscendo le altre 2 variabili ? Inoltre come trovare la velocità media ? Oggi vediamo le formule dirette ed inverse della velocità e poi vedremo quelle per il calcolo della velocità media che ovviamente non ha a che fare con la media delle velocità che si calcola nel momento in cui abbiamo più velocità da elaborare. Ad esempio abbiamo percorso 2 tratti in automobile, uno ad una certa velocità costante ed uno ad un'altra. Alle formule seguirà un problema esercizio sul calcolo della velocità anche media per ragazzi di scuola media.

LA FORMULA DELLA VELOCITÀ
La velocità di un oggetto è calcolata tenendo conto di 2 variabili che sono lo spazio S ed il tempo di percorrenza T :

V = S/T

Se si conoscono la velocità V ed il tempo T, allora possiamo calcolare lo spazio percorso S :

S = VxT

Se si conoscono le variabili velocità V e spazio S, possiamo trovare il valore del tempo T :

T = S/V

Ovviamente queste 3 variabili hanno delle unità di misura. Generalmente la velocità si calcola in Km/h (chilometri all'ora) quando lo spazio viene misurato in Km ed il tempo in ore, altrimenti in m/s (metri al secondo) quando spazio e tempo sono misurati rispettivamente con metri e secondi.

LA FORMULA DELLA VELOCITÀ MEDIA
La velocità media è il rapporto tra uno spostamento e la variazione del tempo che si impiega per ottenerlo.
Abbiamo quindi una posizione che chiamiamo p, avuta dopo un certo intervallo di tempo t. Successivamente poi abbiamo una posizione p' ottenuta in un tempo t'. La formula della velocità media è quindi :
LE FORMULE INVERSE DELLA VELOCITÀ
Il valore della velocità media aumenta nel momento in cui si ottiene un grande spostamento in un tempo molto rapido (piccolo). Il suo valore diminuisce quando lo spostamento è piccolo oppure quando il tempo impiegato per coprirlo è molto grande.

Attenzione a non confondere la velocità media con la media delle velocità che invece è una sommatoria di diverse velocità suddivisa per il loro numero. Ma adesso provate ad eseguire questo semplice problema trovando prima la velocità semplice e poi quella media.

PROBLEMA SUL CALCOLO DELLA VELOCITÀ
"Una palla si muove lungo un tratto lungo 70 metri. Il tempo impiegato dalla palla per completare il tratto è di 22 secondi. Dopo 7 secondi la palla è a 30 metri lungo il tratto mentre a 22 secondi la sua posizione finale è di 70 metri. Calcolate la velocità e la velocità media"

Se cercate altre formule relative ad altre grandezze fisiche oppure relative a figure geometriche sia piane che solide, allora seguite il link sotto. Troverete articoli che trattano argomenti di geometria con teoria, formule, problemi ma anche di matematica, algebra con vari esercizi e tanto materiale relativo alla grammatica italiana e straniera per eseguire analisi logico-grammaticali semplici e complesse :


PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL PARALLELEPIPEDO RETTANGOLO

PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL PARALLELEPIPEDO RETTANGOLO
PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL PARALLELEPIPEDO RETTANGOLO CON SOLUZIONE
Oggi parliamo di una figura geometrica solida che si studia già alle scuole medie per essere poi approfondita alle superiori : il parallelepipedo rettangolo che è un prisma con basi a forma di parallelogrammi. Come si forma un parallelepipedo rettangolo, soprattutto quale la differenza con quello di tipo retto e quali le formule del parallelepipedo rettangolo ? Vediamo le definizioni sotto e poi ci immergiamo subito in un semplice problema di geometria sul parallelepipedo rettangolo con passaggi completi di formule e la soluzione, quindi con i risultati finali.

Parallelepipedo retto : tutte le 4 facce laterali sono perpendicolari alle 2 basi e sono rettangoli mentre le basi sono formate da parallelogrammi.

Parallelepipedo rettangolo : tutte e 6 le facce, quindi comprese le 2 basi, sono dei rettangoli uguali e paralleli a 2 a 2.

Ma quali sono le formule che ci servono per risolvere un problema su quesa figura ? Eccole sotto descritte :

L'area A di base del rettangolo è :

A = b x h

Il volume V del parallelepipedo si calcola così :

V = A (base) x h (parall.)

Le formule della superficie di base e laterale e quindi di quella totale sono :

A lat = [b (rett.) x h (parall.)] x 2
A lat2 = [h (rett.) x h (parall.)] x 2
A lat. tot. = 2A (area rett. base) + A lat + A lat2

Ma ecco un problema da risolvere utilizzando queste formule. Ricopiate la traccia sul quaderno e cercate magari di svolgerlo voi prima senza vedere la mia esecuzione.

"Un parallelepipedo ha l'altezza h di 8 cm ed ha come base un rettangolo che possiede la base b pari a 5 cm e l'altezza h pari a 4 cm. Calcolare il valore dell'area A totale e quello del volume V del parallelepipedo in questione"

Soluzione :

A base = b x h = 5 x 4 = 20 cm quadrati
A lat = [b (rett.) x h (parall.) x 2] = (5 x 8) x 2 = 40 x 2 = 80 cm quadrati
A lat2 = [h (rett.) x h (parall.) x 2] = (4 x 8) x 2 = 32 x 2 = 64 cm quadrati
A lat. tot = 2A (area rett. base) + A lat + A lat2 = (2 x 20) + 80 + 64 = 184 cm quadrati
V = A base x h (parall.) = 20 x 8 = 160 cm al cubo

L'esercizio, come vedete, non è così difficile perchè basta applicare le formule sopra descritte. Naturalmente potete trovarne di altri più complessi e che richiedono un maggior numero di passaggi. Dopo aver eseguito questo problema semplice sul parallelepipedo rettangolo provate a risolvere altri problemi su altre figure geometriche sia piane ch solide. Se cercate teoria, formule e problemi sul triangolo, sul trapezio, sul parallelogramma, sul cubo, sul cono, sulla piramide, sulla sfera, ecc..., allora seguite il link sotto e potrete scegliere tra numerosi articoli sulla geometria ma anche sulla matematica con esercizi vari per ragazzi di scuola primaria e media. Inoltre moltissimi sono gli argomenti di grammatica italiana ed inglese trattati per imparare ad eseguire una corretta analisi logico-grammaticale di frasi o interi periodi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE L'ALLORO

COSA SIGNIFICA SOGNARE L'ALLORO
COSA SIGNIFICA SOGNARE L'ALLORO
Può succedere di fare sogni in cui vediamo piante particolari. È facile sognare fiori ma anche alberi come cipressi o pini ed abeti ma più difficile sognare piante come l'alloro. Cosa vuol dire sognare la pianta dell'alloro ? Cosa significa sognare l'alloro ? Che interpretazione e significato dare ad una pianta o albero di alloro ? Che significa mangiare foglie di alloro o ritrovarle in un piatto ? Per comprendere il tutto, ricordandovi comunque che i sogni sono davvero molto personali, dobbiamo rifarci al significato, nella vita reale, di questa pianta.

L'alloro (Laurus nobilis), pianta sempreverde, era utilizzato dagli antichi greci e romani per creare vere e proprie corone. Queste corone venivano poste sui capi di personaggi importanti ma corone di alloro venivano utilizzate per premiare anche i vincitori di gare, oltre che per dare valore ed importanza a grandi poeti. Quante volte avrete visto il capo di un grande poeta greco-romano cinto da una corona di alloro. Quindi il primo significato da dare a questa pianta è sapienza e gloria. Un secondo significato è da attribuire al suo utilizzo in cucina. L'alloro infatti viene molto usato per dare un particolare profumo a pietanze a base di carne.
COSA SIGNIFICA SOGNARE L'ALLORO
Quindi l'alloro in sogno può simboleggiare prima di tutto sapienza, cultura di una persona (spesso del sognatore stesso) oppure gloria ed onore per un qualcosa che sta per giungere. Anche se non è facile può capitare di sognare una corona di alloro che viene cinta sul nostro capo o che magari ritroviamo nella nostra stanza. Molti studenti possono fare questo tipo di sogno proprio in prossimità di un esame. Essa è certamente simbolo di riconoscimento dei nostri meriti, delle noste competenze. Cercate sempre di ricordare attentamente oggetti, luoghi, personaggi in sogno che possono darvi utili indicazioni sull'ambito di manifestazione di tale sogno. L'alloro è quindi visto come un buon segno di riuscita delle nostre idee, dei nostri progetti che vengono accettati e condivisi dagli altri. A volte potremmo vedere in sogno una corona fatta dalle foglie di questa pianta ma vederla indossata non da noi ma da un nostro amico o nemico oppure da uno sconosciuto. In questi casi è probabile che noi nutriamo una certa invidia per qualcuno che possiede qualità che noi non possediamo, qualità che lo portano ad essere apprezzato e ammirato nella società.

Ma come già accennato l'alloro può presentarsi non solo sotto forma di corona ma anche di pianta o semplicemente di ingrediente in un piatto. Esso dona ad una pietanza un incredibile profumo, specialmente a sughi e carne. Mangiare da questi piatti significa certamente godere di nuove energie, provare possibili nuove sensazioni nella vita quotidiana che possono allietarci le giornate. Non è raro infatti sognare di vedere l'alloro in determinati piatti e ritrovarsi dopo un pò di tempo nella realtà ad una festa con amici e trascorrere una lieta serata. Quindi l'alloro può essere visto anche come un segno di invito ad una festa tra colleghi di lavoro, amici, festa per cui saremo quindi ricercati ed apprezzati.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


PROBLEMA DI GEOMETRIA CON L'USO DELLE FRAZIONI PER LA SCUOLA MEDIA

PROBLEMA DI GEOMETRIA CON LE FRAZIONI
PROBLEMA DI GEOMETRIA CON L'USO DELLE FRAZIONI PER LA SCUOLA MEDIA
Oggi ci dedichiamo alla geometria per ragazzi che frequentano la scuola media. Voglio regalarvi 2 semplici problemi che utilizzano le frazioni per il calcolo dei risultati intermedi e finali. Nella geometria si fa molto uso delle frazioni per lavorare su basi e lati delle figure geometriche. I problemi di geometria con le frazioni adatti per la classe 2 che sto per indicarvi sono due sui segmenti ed uno sulla figura del trapezio. Ricordate che un problema di geometria con l'uso delle frazioni può essere risolto in diversi modi, anche utilizzando le equazioni.

Ovviamente spiegherò per bene il procedimento per ognuno ed indicherò i risultati finali in modo che possiate capire come svolgere altri esercizi e problemi geometrici e matematici che fanno uso delle frazioni. Il mio consiglio è di ricopiare le tracce sul quaderno o di stampare questa pagina.
PROBLEMA DI GEOMETRIA CON LE FRAZIONI
PROBLEMA 1 CON FRAZIONI SUI SEGMENTI
"La somma di due segmenti è pari a 42 cm ed il più piccolo è 1/5 dell'altro. Calcolare le misure dei due segmenti AB e BC"

Esecuzione del problema :

DATI :
AB + BC = 42 cm
AB = 1/5 BC
AB = ?
BC = ?
BC = 5/5

SOLUZIONE :
1/5 + 5/5 = 6/5 = 42 cm
42 : 6 = 7 cm = 1/5 = AB
7 x 5 = 35 cm = BC

RISULTATO :
AB = 7 cm
BC = 35 cm

PROBLEMA 2 CON FRAZIONI SUI SEGMENTI
"La somma di due segmenti è pari a 44 cm ed il più grande supera l'altro di 8 cm. Calcolare le misure dei due segmenti"

Esecuzione del problema :

DATI :
AB + BC = 44 cm
BC - AB = 8 cm
AB = ?
BC = ?

SOLUZIONE :44 - 8 = 36 cm = 2 AB
36 : 2 = 18 cm = AB
18 + 8 = 26 cm = BC

RISULTATO :
BC = 26 cm
AB = 18 cm

PROBLEMA 3 CON FRAZIONI SUL TRAPEZIO
"Un trapezio possiede l'area A pari al valore di 42 cm quadrati e la sua altezza h misura 7 cm. La base minore b misura 1/3 della maggiore B. Calcolare la misura delle due basi b e B"
PROBLEMA DI GEOMETRIA CON LE FRAZIONI
Esecuzione del problema :

DATI :
Area A = 42 cm quadrati
h = 7 cm
b = 1/3 B
b = ?
B = ?

SOLUZIONE :
(b + B) = 2A/h = 84/7 = 12 cm
b = 12/4 = 3 cm
B = 3*3 = 9 cm

RISULTATO :
b = 3 cm
B = 9 cm

Dopo aver risolto questi 2 problemi vi consiglio di seguire il link sotto che vi porterà ad una pagina dove trovare tantissimi articoli legati alla geometira con numerosissimi problemi su qualsiasi figura geometrica piana e solida. Inoltre moltissimi esercizi di matematica sulle frazioni, sulle potenze, equazioni, integrali, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE UN'ALTALENA

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN'ALTALENA
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE SU UN'ALTALENA
Vedere in sogno altalene con bambini, donne, uomini, anziani, cosa può voler dire ? Che significato ed intepretazione dare ad un'altalena nei sogni ? Magari vi sarà capitato di sognare di essere su di un' altalena in compagnia di qualcuno o da soli o di vedere un qualche bambino sconosciuto su di essa e forse avrete provato una sensazione di angoscia, malinconia oppure di gioia. Cosa significa sognare un'altalena ? Oggi cerchiamo di comprendere questo simbolo nel nostro mondo onirico.

Partiamo dal concetto che l'altalena è una giostra, una giostra che molti avranno potuto costruire ai propri figli in uno spazio ridotto in campagna. Quindi per cercare di comprenderne il significato dobbiamo pensare alla giostra e quindi al divertimento ma soprattutto alla nostra infanzia ed ai nostri momenti di solitudine. Vedere un'altalena può infatti alludere a momenti della nostra fanciullezza in cui eravamo spensierati e giocavamo con i nostri genitori che magari ora non ci sono più. Probabilmente quindi l'altalena ci riporta a quei momenti meravigliosi di unione familiare che ci fanno svegliare con una sorta di malinconia addosso. Di solito infatti un oggetto del genere si tiene nel giardino della propria abitazione. Per portare l'interpretazione del sogno verso questo significato bisogna anche ricordare se in sogno sull'altalena con noi c'era qualcuno che ricorda momenti particolari della nostra infanzia e quindi un nonno, una nonna, una madre o padre, un fratello o sorella, una zia o anche un caro amico di scuola o che viveva nel nostro vicinato.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN'ALTALENA
Ma sull'altalena ci si andava da piccoli o ci si va da grandi anche per rimanere soli, per estraniarsi dal mondo, per riuscire a pensare, per ritrovare calma e ragione magari dopo un litigio. Non è difficile, dopo aver sognato di essere su di essa, di ritrovarsi nella realtà a prendere una decisione, a fare una scelta su cui eravamo ancora indecisi. Tanto è che se si sogna di cadere dall'altalena perchè magari la catena che la lega ai pali si spezza, allora non è arrivato ancora il momento di prendere una determinata decisione. Non siamo ancora pronti ed abbiamo bisogno di pensare. Le scelte, decisioni potrebbero riguardare qualsiasi settore, l'importante è ricordare luoghi, oggetti, persone che sono li con noi. Ad esempio ritrovarsi su di un'altalena insieme ad un collega di lavoro ci dice che è arrivato il tempo di pensare per prendere una giusta decisione in ambito lavorativo magari riguardo un progetto. Ritrovarsi su di essa con il nostro partner potrebbe significare che è la nostra storia d'amore a dover essere nel mirino.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN'ALTALENA
Più raramente questo oggetto può essere ricondotto ad una forte pulsione intima, a forti desideri che si possono provare, questo perchè il movimento dell'altalena con il suo andare su e giù, avanti e indietro, ricorda i movimenti del simbolo fallico, cioè dell'organo maschile. Chiedetevi al risveglio se siete in un periodo quindi di forte passionalità.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE UN ALBUM DI FOTOGRAFIE

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN ALBUM DI FOTOGRAFIE
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN ALBUM DI FOTOGRAFIE
Sognare un album pieno di fotografie personali, pieno di foto di famiglia oppure pieno di figurine particolari ? Vi è mai successo di fare sogni del genere ? Perchè sognamo album fotografici ? Che interpretazione e significato dare ad album in cui ci vediamo ritratti con qualcuno che magari non c'è più ? Cosa vuol dire sognare foto di un defunto di famiglia, foto di un matrimonio oppure di scattare delle foto ed incollarle in un album ? Oggi cerchiamo di comprendere il simbolismo dell'album. Cosa significa quindi sognare di vedere e sfogliare un album pieno di fotografie o addirittura vuoto ?

Se la fotografia in sogno ci riporta ad un ricordo particolare passato, l'album che è l'oggetto che raccoglie le foto, ci riporta ad interi periodi di vita che riaffiorano nel nostro mondo onirico. Vederci in sogno sfogliare in compagnia di qualcuno un album colorato e pieno di belle foto che ci ritraggono in momenti di infanzia o adolescenza, essendo noi già adulti, può indicare la nostalgia dei momenti passati, trascorsi, di quegli anni che non ci saranno più. La nostalgia, malinconia e magari la vita reale che non ci soddisfa porta il nostro subcosciente a cercare di trovare sfogo in ricordi si passati ma felici, utili ad alleviarci i "dolori" del quotidiano. In questo senso il sogno di un album che si sfoglia può anche essere visto come favorevole, come un aiuto, un leggero sollievo. Ovviamente dalle foto che vediamo nell'album capiamo quali i periodi che ci mancano, che vorremmo magari ritornassero.

Importante è ricordare se insieme a noi, nello sfogliare l'album, vi è qualcuno. A volte infatti vedere fotografie in sogno insieme ad un'altra persona può significare che la incontreremo e ricorderemo con essa momenti passati (questo se la persona non la si vede da tempo). Se chi è vicino a noi in sogno a sfogliare l'album è una persona presente nella nostra vita allora è probabile una festa, una riunione a cui saremo chiamati.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN ALBUM DI FOTOGRAFIE
Se in sogno affianco a noi durante la visione delle foto vi è un nostro amico defunto, familiare che non c'è più tipo nostra madre o nostro padre allora dobbiamo pensare semplicemente che quella persona ci manca tanto nella vita reale e che desideriamo ricordarla spesso attraverso i ricordi, rappresentati in sogno dalle foto che scorrono.

Ma un album può anche essere ritrovato in sogno e quindi far riferimento a probabili eventi futuri che ci riporteranno a periodi passati. Pensiamo quindi a riunioni familiari, con vecchi amici di scuola o infanzia, ecc... Ad esempio potrebbe capitare di osservare in un album di foto in sogno, una in cui ci vediamo bambini a scuola ed essere magari contattati da un vecchio compagno di scuola per un incontro, una cena in ricordo dei vecchi tempi passati. A volte, dopo aver fatto questi sogni, capita di venire a conoscenza di notizie più o meno importanti su persone presenti nelle foto (ad esempio qualcuno che si sposa, qualcuno che muore, qualcun'altro che ha un figlio, ecc...)

Se ci vediamo a scattare foto e ad incollarle in un album allora dobbiamo pensare che stiamo girando pagina nella nostra vita, che abbiamo chiuso con periodi di essa e ci apriamo al nuovo. Concludiamo ricordando che alcuni sognano album di fotografie con pagine completamente prive di foto, quindi vuote oppure con foto che mancano o che sono sbiadite e non fanno vedere bene quello che vi è impresso sopra. Nella vostra vita avete probabilmente dei rimpianti relativamente a situazioni passate che non siete riusciti a concludere. Magari parole non dette ad un vostro padre che non c'è più, ecc... Questi rimpianti sono vuoti nella vostra anima non più colmabili che ritornano con il simbolo delle foto mancanti o sbiadite nel mondo onirico.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE UN AIRONE

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN AIRONE
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN AIRONE
Vedere un uccello volare nei nostri sogni non è cosa facile ed ancor più difficile veder volare uccelli di particolare razza. Spesso si sognano merli, corvi, passeri ma più raramente uccelli bellissimi come gli aironi o le colombe. Ma cosa significa vedere volare in sogno un airone ? Cosa vuol dire sognare aironi che volano ? Quale il significato di questo uccello nel nostro mondo onirico ? Cosa significa sognare un airone che vola in un cielo sereno verso il Sole oppure che si posa su di un albero o ancora che si posa sulla nostra casa o in prossimità di essa ?

L'airone può essere di colore bianco ma anche scuro. È quello bianco che spesso si sogna. Il perchè è molto semplice da capire. Così come per la colomba, il bianco ha a che fare con la nostra purezza, con la nostra bontà, con una pace interiore raggiunta o che si sta per raggiungere. Ma l'airone nei sogni porta con sè altri significati. Esso è un uccello maestoso con un'ampiezza d'ali enorme con le quali può raggiungere grandi velocità. Infatti sfrutta esse per buttarsi in picchiata e catturare i pesci del mare o dei laghi e fiumi. Quindi è un grande cacciatore e dominatore dell'aria. Sognare di vederlo può voler dire che stiamo vivendo o stiamo per vivere un buon periodo felice, libero da costrizioni, un periodo in cui ci sentiamo o sentiremo realizzati e potremo fare le cose con leggerezza non sentendo il peso delle difficoltà. Proprio per la sua colorazione bianca e per il fatto di essere effettivamente un bellissimo uccello, l'airone può rappresentare anche una bellissima opportunità lavorativa ma non solo, anche rappresentare una importante storia d'amore che potrebbe nascere ed essere davvero molto bella, basata su sentimenti veri, reciproci e su una attrazione fisica ma soprattutto mentale importante e forte.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN AIRONE
Certamente però, nella maggioranza dei casi, un airone che vola nei nostri sogni deve ricollegarsi ad un rinnovamento interiore, ad una maturazione del nostro essere, a passi avanti che si fanno a livello mentale. Si diventa insomma più responsabili, si cresce e si prende coscienza di quello che ci circonda, di come bisogna muoversi al meglio nella vita. Un altro significato che si ritrova nei sogni, riguardo a questa figura simbolica, è il possibile arrivo di buone notizie che possono giungere inaspettate e portare davvero tanta gioia. Queste notizie possono riguardare qualsiasi settore della nostra vita ma generalmente riguardano il lavoro oppure i sentimenti, la vita affettiva.

Ma sognare un airone di color nero invece cosa significa ? Vedere un airone nero volare sulla nostra testa o comunque in cielo oppure vederlo posarsi sulla nostra casa o ancora ritrovarselo davanti a noi che ci fissa, non è un buon segno perchè indica probabili inganni da persone vicine, da amici, colleghi di lavoro. Come sempre ricordo che sono fondamentali gli oggetti, i luoghi, le sensazioni ed emozioni provate in sogno per comprendere appieno l'ambito di manifestazione di esso nella realtà.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE UN AGNELLO

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN AGNELLO
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI MANGIARE UN AGNELLO AGNELLINO
Vedere nel nostro mondo onirico degli animali è molto facile. Molto spesso sognamo cani, gatti, serpenti, scimmie ma è molto difficile fare sogni con animali tipo agnelli. Perchè ? Perchè evidentemente l'agnello nei sogni ha a che fare con un lato del nostro carattere o con una situazione particolarmente personale. Oggi vediamo di capire cosa vuol dire, cosa significa sognare un agnello, vedere più agnelli in sogno o addirittura sognare di mangiare un agnello in compagnia con amici magari di fronte una tavola imbandita.

L'agnello è simbolo di purezza ma anche di sacrificio. Vediamo bene di interpretare questo simbolo. Quando sognamo un animale del genere che sappiamo essere il cucciolo della pecora (animale molto mansueto), dobbiamo pensare o che noi stessi rappresentiamo esso, quindi abbiamo un lato del nostro carattere molto calmo, pacifico oppure dobbiamo immaginare che esso rappresenti una persona che ci circonda e che forse necessita di sostegno, aiuto, amore. Molto importante è cercare di ricordare personaggi e luoghi per comprendere l'ambito di vita a cui il sogno si riferisce. Quindi l'agnello in sogno può rappresentare la nostra o altrui bontà, soprattutto quando è di colore completamente bianco.

Ma l'agnello è legato anche al Cristianesimo ed alla figura di Gesù. Perchè ? Perchè Gesù è indicato come essere l'agnello di Dio. Egli infatti è stato vittima sacrificale per cancellare i peccati degli esseri umani. Quindi a volte sognare un agnello può significare che stiamo per fare un sacrificio oppure ci viene richiesto di farlo, un sacrificio però indispensabile ed utile al nostro proseguio nella vita. L'agnello visto come simbolo di sacrificio però non deve farci paura perchè appunto è tramite esso che progrediremo nella vita.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN AGNELLO
E sognare di mangiare un agnellino magari con amici cosa può volerci dire ? Partiamo con il dire che mangiare in sogno è sempre favorevole perchè indica che siamo in un periodo in cui abbiamo bisogno di recuperare energie e ne abbiamo quindi l'occasione per farlo. Un altro significato del mangiare è il bisogno forte di evolvere come persona ma nella maggioranza dei casi mangiare significa avere delle buone possibilità lavorative. E l'agnello quindi cosa può voler dire nel momento in cui lo si mangia ? Esso è carne e la carne indica un grande momento di ripresa dopo un periodo difficile, ci dice che stiamo per recuperare le nostre forze e per porci in maniera positiva di fronte le sfide della vita. Insomma il sacrificio da esso rappresentato in sogno ci porterà frutti nell'immediato e ancor di più se ci vediamo mangiarlo insieme ad altri come amici o colleghi perchè significa che saremo aiutati e non saremo soli nell'affrontare determinate situazioni importanti.

Per comprendere l'ambito di sviluppo di tale sogno ricordatevi sempre dei particolari, degli ambienti, dei luoghi, dei personaggi conosciuti oppure non e delle sensazioni che provate. Non è detto infatti che l'agnello di cui vi cibate nel mondo onirico abbia sempre a che fare con un sacrificio nel lavoro ma anche il campo dell'amore potrebbe essere coinvolto.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI MANGIARE AGLIO CIPOLLA

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI MANGIARE AGLIO CIPOLLA
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI MANGIARE AGLIO E CIPOLLA
Avete mai pianto tagliando una cipolla ? Certo che si. Avete mai sognato una cipolla oppure più cipolle o ancora dell'aglio ? Cosa vuol dire sognare di vedere delle cipolle o spicchi di aglio sulla tavola o in un piatto ? Perchè possiamo vederci in sogno preparare un piatto a base di questi alimenti o nell'atto di tagliarli o sfriggerli in padella ? Cosa significa sognare di mangiare una cipolla o aglio ? Oggi cerchiamo di dare una giusta interpretazione anche a questo tipo di sogni.

E si perchè, per quanto questi alimenti possano essere odiati, può capitare di sognarli ed a meno di non essere grandi mangiatori di essi, il sogno vuole comunicarci qualcosa. Veramente poche sono le persone che riescono a mangiare aglio o cipolla crudi. Immaginate di odiare questi alimenti ma di mangiarli in sogno. Quale problema vi affligge ? Cosa c'è dietro questo simbolo ? Aglio e cipolla in sogno sono spesso simbolo di un sacrificio che stiamo per compiere e che magari avremmo preferito non fare in un qualche ambito della vita reale. Per questo è fondamentale ricordare luoghi ed altri oggetti o persone presenti in sogno per comprendere a quale settore di vita il sogno stesso si riferisca. Anche i colori sono fondamentali perchè sognare cipolle ed aglio e vedersi in un ambiente cupo, nero, oscuro, può voler dire che un reale periodo difficile ci attende. Soprattutto quando, mangiando uno di questi alimenti crudi, ne riusciamo a sentire il gusto che a noi non è piacevole. Prove ci attendono che richiederanno forza e concentrazione da parte nostra.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI MANGIARE AGLIO CIPOLLA
Diverso è il discorso se ci vediamo nell'atto di preparare cibi, pietanze aggiungendo spicchi di aglio o fette di cipolla. In questi casi il sogno potrebbe essere favorevole e dirci che siamo sulla strada giusta per preparare qualcosa di buono nella nostra vita. Infatti sappiamo che ritrovarsi davanti una tavola imbandita e dei bei piatti che ci accingiamo a mangiare è simbolo di ripresa dopo un periodo no, di nuove energie che ci stanno per giungere, di opportunità favorevoli che possono arrivarci. Più il numero delle cipolle o aglio è maggiore, più occasioni potrebbero arrivare oppure una sola cipolla enorme ci parlerà di una grande opportunità. E se le cipolle o l'aglio sono marci, andati a male ? Chiaramente il marcio non è di buon segno perchè fa pensare ad opportunità invece perse, occasioni che non ci giungono più per un qualche motivo, magari per una scelta nostra non voluta o sbagliata.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI MANGIARE AGLIO CIPOLLA
Nella maggioranza dei casi vedere una o più cipolle o dell'aglio per intero o suoi spicchi è simbolo di sacrificio da affrontare in un qualche settore della nostra vita. Decidere di mangiare questo alimento in sogno significa però saper affrontare al meglio un periodo che richiederà sforzi notevoli da parte nostra. Ritrovarsi invece in sogno e rifiutare di mangiare aglio o cipolla significa che ci ritroveremo in una situazione in cui ci verrà richiesto uno sforzo da parte nostra, un impegno che va forse oltre le nostre effettive capacità e noi rifiuteremo la "battaglia", ci tireremo probabilmente indietro. Più grande è la cipolla o aglio che vediamo, maggiore sarà il sacrificio da noi richiesto o maggiore il periodo complesso che dovremo affrontare.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche