SIGNIFICATO DELLA CADUTA DEI DENTI

Cosa significa sognare di perdere i denti ? Sognare di essere senza denti ? I denti nei sogni spesso vengono associati ...

SITI PER FARE ANALISI GRAMMATICALE

Quanti di voi cercano online aiuto per risolvere esercizi di grammatica riguardo l'analisi grammaticale e logica ...

SOGNARE DI UCCIDERE UNA PERSONA

Vi siete mai trovati di fronte a sogni in cui incredibilmente uccidete una qualche persona sconosciuta o addirittura ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE ANIMALI

Gli animali nei sogni sono, da tradizione, sempre stati legati agli istinti dell'uomo. I cosiddetti istinti ...

SOGNARE DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA

Che significato ha sognare di ricevere uno o più baci nel mondo onirico ? A chi non è mai capitato di fare sogni ...

PROBLEMI SVOLTI SULLA DENSITÀ IN CHIMICA E FISICA

PROBLEMI SVOLTI SULLA DENSITÀ
PROBLEMI SVOLTI SULLA DENSITÀ IN CHIMICA E FISICA
Come si fanno i problemi sulla densità ? O meglio come si risolvono, impostandoli correttamente ? Certamente c'è bisogno di conoscere le formule dirette ed inverse di questa grandezza fisica. Oggi vediamo quali le formule e vediamo di affrontare problemi svolti, cioè problemi risolti sulla densità in chimica e fisica. Vedremo un problema da risolvere in cui viene chiesto di trovare la densità di un oggetto e quella di un oggetto che ha determinata massa e volume. Sono problemi davvero molto facili con soluzioni ed adatti per la scuola media, in particolare per ragazzi di terza media. Infatti le formule sono molto semplici e dirette ed i passaggi come vedremo saranno instantanei.

Ma veniamo alle formule dirette ed inverse sulla densità. La densità è collegata alla massa e volume di un corpo che può essere solido, liquido e gassoso. Attenzione a non confondere la massa con il peso di un oggetto. Ecco le formule :
ρ = m / V
m = ρ * V
V = M / ρ
La lettera ρ (rho minuscola) dell'alfabeto greco indica la densità che è data dal rapporto tra volume V e massa m. Il volume si misura generalmente inmentre la massa in Kg. Al concetto di densità si lega il principio di Archimede che dice :

"Ogni corpo immerso in un fluido liquido o gassoso riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, con una intensità pari al peso del volume del fluido che il corpo stesso ha spostato durante l'immersione"

A questo principio è legata anche una importante proprietà :

"Un corpo con densità minore galleggia in uno con densità più elevata se quest'ultimo viene sottoposto ad una forza di tipo gravitazionale"

Adesso che abbiamo le formule possiamo provare a risolvere i due problemi descritti sotto. Copiate le tracce sul quaderno e provate voi stessi a risolverli magari senza guardare i passaggi. Attenzione !!! Ricordatevi che i valori devono essere in per il volume, in Kg per la massa ed in Kg/m³ per la densità, quindi nel caso effettuate le dovute uguaglianze. Ma vediamo ora tracce e passaggi da eseguire per risolvere questi due problemi.

PROBLEMA SULLA DENSITÀ DI UN ANELLO
"Calcolare la densità di un anello che ha una massa m di 1200 g ed un volume V di 150 cm³"

Soluzione al problema :

trasformiamo la massa da g in Kg : 1200 g = 1,2 Kg
trasformiamo il volume da cm³ da grammi in : 150 cm³ = 0,00015

ρ = m / V = 1,2 / 0,00015 = 8000 Kg/

PROBLEMA SULLA DENSITÀ DI UN LEGNO DI PALISSANDRO
"Calcolare la densità di un pezzo di legno di palissandro che ha una massa m di 500 Kg ed un volume V di 4500 m³"
Soluzione al problema :

ρ = m / V = 500 / 4500 = 0,1 Kg/m³

Vi lascio con un link ad una pagina che raccoglie collegamenti a diversi articoli nel blog che trattano molti argomenti legati alla matematica, alla grammatica italiana e straniera, alla geometria con teoria, esempi, numerosi esercizi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI DARE CALCI

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI DARE CALCI
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI DARE CALCI BOTTE PUGNI SCHIAFFI
Vi è mai successo di fare sogni in cui vi prendono a schiaffi, calci e pugni ? Insomma vi prendono a botte ? Perchè sognamo di prenderle oppure di darle a qualcuno ? Cosa significa sognare di ricevere uno schiaffo o un pugno da un amico ? Forse vogliamo sfogare la nostra rabbia accumulata nella realtà verso qualcuno in particolare o verso una situazione che non sopportiamo più ? Cosa significa sognare di dare uno schiaffo, un pugno, un calcio ad un amico o amica, ad un collega di lavoro oppure al nostro partner d'amore ? Cosa può voler dire subire forti calci, pugni, schiaffi, botte da nostra madre o nostro padre o dalla nostra maestra di scuola se siamo ragazzi ?

Che significato ed interpretazione dare a questo tipo di sogni ? Partiamo subito da sogni che possono fare proprio i nostri bambini e ragazzi e cioè sogni in cui si vedono nell'essere picchiati, schiaffeggiati da un nonno, da un genitore o da una maestra. Il bambino probabilmente nella realtà si sente notevolmente costretto a fare cose che non vorrebbe fare, a sottostare alla volontà dei suoi genitori, di un suo fratello o sorella più grande, di una sua maestra. Questi sogni ci dicono quindi che il bambino non accetta le imposizioni esterne ma che non può far nulla per evitarle. Lo schiaffo, il pugno, il calcio in sogno sono proprio li a ricordargli questo e cioè ubbidire a coloro che vediamo come spauracchi nella nostra vita, come ostacoli alla nostra libertà di bambino.

Ma possiamo essere adulti e sognare di ricevere uno schiaffo o darlo. Perchè ? Perchè possiamo provare così tanta rabbia in sogno verso un acerrimo nemico che abbiamo nella realtà oppure addirittura verso un amico che mai picchieremmo nella vita reale ? Utilizzare le mani a scopo offensivo deve farci pensare che stiamo covando, nutrendo proprio rabbia, sofferenza nel rapporto con una determinata persona ma addirittura, in alcuni casi, con l'intero mondo, l'intera società. Non è mai buono ritrovarsi a picchiare qualcuno nei sogni perchè significa che non riusciamo ad esprimerci come vorremmo in un determinato ambito che può essere quello lavorativo ma anche quello sentimentale o familiare. Il mancato dialogo, il non essere ascoltati da chi ci circonda possono trovare sfogo in questo tipo di sogni che possono anche spaventarci proprio perchè nella vita reale mai alzeremmo un dito verso qualcuno.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI DARE CALCI
Un altro significato da tenere in considerazione quando si fanno sogni del genere è quello di una probabile energia, forza vitale che ci pervade in un determinato momento della nostra vita. Abbiamo un surplus di energie che il sogno manifesta sotto forma di azioni come calci e pugni. Ovviamente sogni del genere ci dicono di utilizzare al meglio queste forze che si manifestano in noi, esternandole all'esterno in maniera positiva e cioè buttandosi in un nuovo lavoro, nella realizzazione di un progetto che ci sta a cuore, in una nuova situazione sentimentale. Insomma non teniamoci dentro questa creatività perchè potrebbe solo nuocere alla nostra evoluzione ma troviamo il coraggio di riversarla tutta fuori.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI STRINGERE LA MANO

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI STRINGERE LA MANO
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI STRINGERE LA MANO
Che significato ha la mano nei sogni ? Cosa può voler dire sognare di alzare la mano o entrambe le mani ? Che interpretazione dare a sogni in cui ci vediamo fare qualcosa con le mani ? Cosa significa sognare una mano ferita e con sangue ? Sognare di stringere la mano a qualcuno, di dare la mano a qualcuno in segno di accordo ? Cosa significa vedere una mano piccola di un bambino oppure intrecciare le nostre mani ? E vi è mai successo di battere le mani in sogno ? La mano ci serve per fare molte cose del tipo mangiare, salutare, contare, richiamare qualcuno, accarezzare qualcuno tipo un animale o bambino, pregare e quindi chiedere aiuto, ecc... Molti sono i gesti che si compiono con essa e la maggior parte sono gesti che hanno a che fare con la relazionalità.

Quindi quando sognamo le mani dobbiamo ricordare che tipo di gesto abbiamo fatto con esse. Le mani infatti sono fondamentali nelle relazioni interpersonali sia a livello lavorativo che affettivo. Così sognare di accarezzare il volto di qualcuno può significare il desiderio di esprimere la nostra dolcezza, la nostra vicinanza ed affetto agli altri. Sognare invece di essere accarezzati da qualcuno sulle guance indica desiderio di ricevere affetto. Può capitare spesso anche di sognare di dare una mano a qualche persona, cioè di stringerla in segno di accordo, di fiducia riposta. Ebbene questi sogni indicano proprio probabili accordi fortunati futuri che si potranno stringere.

Spesso in sogno le mani vengono utilizzate per salutare qualcuno e potremmo essere di fronte ad un probabile viaggio che dovremo compiere, ad un bisogno di staccare dalle cose che stiamo facendo per ritrovarci. Cercate sempre di ricordare luoghi ed oggetti in sogno, oltre che personaggi per comprendere l'ambito di manifestazione nella vita reale. Ad esempio ritrovarsi nel salutare un luogo di lavoro, un collega di lavoro potrebbe voler dire non perdere il posto o abbandonarlo volutamente ma magari decidere di lasciar stare un determinato progetto o cambiare partner di progetto.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI STRINGERE LA MANO
Se le mani in sogno pongono l'accento soprattutto sulle nostre relazioni e su come le viviamo, esse sono anche collegate alla nostra creatività. Infatti con le mani nella realtà costruiamo, inventiamo, lavoriamo materiale e realizziamo diverse cose. Sognare di vedersi all'opera in sogno con le mani può essere segno di realizzazione quindi di qualcosa che ci sta a cuore. Potrebbe anche essere un sogno che ci comunica che presto avremo nuove idee favorevoli in ambito lavorativo.

Se le mani in sogno possono essere legate all'inventiva, alla creatività del sognatore esse possono riferirsi specificatamente anche alla figura del padre e della madre. Generalmente la mano destra è legata al padre e la sinistra alla madre. Non è raro quindi sognare uno dei due arti superiori e verificare nella vita reale un evento che riguarda uno dei genitori. Una mano che sanguina con una ferita aperta è simbolo di perdita di occasioni, di situazioni non favorevoli nel lavoro. A volte indica anche mancanza di energia in quello che facciamo. Se è la sinistra che perde sangue allora potrebbe anche essere che il rapporto con vostra madre vedrà giorni burrascosi oppure proprio lei potrebbe vivere un momento di stress e stanchezza. Stesso dicasi per il padre se la mano che sanguina è la destra.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI DARE UN BACIO
HO SOGNATO DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA
Che significato ha sognare di ricevere uno o più baci nel mondo onirico ? A chi non è mai capitato di fare sogni in cui si bacia qualcuno o si viene baciati da qualcuno. Perchè sognamo spesso questo tipo di gesto che nella realtà si ricollega all'affetto che proviamo verso una persona ? Quale interpretazione dare al bacio nel mondo onirico ? Cosa vuol dire sognare di dare un bacio sulla guancia ? Cosa significa sognare di essere baciati su una guancia oppure sulle nostre labbra ? E se ci ritroviamo a baciare sulle labbra un perfetto sconosciuto ? A volte possiamo anche sognare di dare baci sulla fronte o sulle orecchie o addirittura di dare un vero e proprio bacio con la lingua alla francese ad un ragazzo o ragazza oppure ad un nostro fratello, sorella, ad un nostro caro amico o amica a cui mai penseremmo di darlo nella realtà. Vediamo oggi di capire meglio questo simbolismo onirico che nasconde qualcosa di cui noi abbiamo bisogno.

Per capire il tutto ricolleghiamoci al significato del gesto del bacio nella vita reale. Il bacio lo si da quando si è innamorati di una persona, si è legati al proprio figlio appena nato, si ha una forte amicizia con qualcuno senza fare quindi necessariamente coppia. Quindi il bacio è un gesto di affetto, affetto che si prova verso una determinata persona presente nella nostra vita. Quando qualcuno ci bacia allora è questo qualcuno a provare affetto, compassione, amore, senso di amicizia verso di noi mentre quando siamo noi a baciare allora siamo li a chiedere proprio affetto, attenzioni.

Quindi molto spesso sognare di baciare significa che siamo in un momento di solitudine in cui desideriamo affetto, desideriamo attenzioni, vogliamo che qualcuno pensi a noi. Mentre essere baciati significa proprio che qualcuno ci darà queste attenzioni. Molto facilmente quando si riceve una bacio in sogno potrebbe essere che riceveremo un regalo, un favore, un attenzione da qualcuno nella realtà.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI DARE UN BACIO
Ma il simbolismo del bacio si ricollega anche ad un altro concetto e cioè a quello del tradimento. Tutti ricordano il famoso bacio che Giuda dette a Gesù per indicare all'esercito romano che fosse la persona da arrestare. E quindi il bacio in sogno datoci da qualcuno potrebbe anche significare questo e cioè tradimento da parte di una persona a noi cara in cui nutriamo fiducia ? Anche questo può essere un valido significato soprattutto quando chi ci bacia è un nostro nemico nella vita reale.

Ma baciare sulle labbra o essere baciati sulle labbra ha un significato più spiccatamente legato alle nostre pulsini intime. Spesso sono sogni molto semplici da analizzare anche se bisogna sempre fare attenzione a particolari che possono personalizzare di molto l'interpretazione del sogno e renderla unica. Generalmente sognare di baciare sulle labbra qualcuno è sintomo di pulsioni intime molto forti. Si sente l'esigenza di amare ed avere rapporti con qualcuno. Magari si è già in coppia e si vogliono avere più attenzioni a riguardo oppure stanchi del nostro rapporto di coppia cerchiamo altrove queste attenzioni. Essere invece baciati indica che non si è in grado di andare a cercare nuovi stimoli amorosi e si spera arrivino senza far nulla. Generalmente quando si ricevono baci sulle guance ci può essere un segno di stima da parte di qualcuno nella vita reale ma riceverli sulle labbra è sintomo di pulsioni che non si riescono a soddisfare ma si sta li senza far nulla a riguardo. Queste persone in genere si trovano in un periodo in cui si sentono molto romantici oppure lo sono sempre nella loro vita ma per questo più che viverlo l'amore lo sognano ad occhi aperti.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE OCCHIALI

COSA SIGNIFICA SOGNARE OCCHIALI
COSA SIGNIFICA SOGNARE GLI OCCHIALI
Cosa può voler dire vedere in sogno degli occhiali ? Che significato ed interpretazione dare a questo tipo di sogni in cui possiamo vederci nell'indossarli oppure nel comprarli ? Cosa significa sognare di indossare gli occhiali da sole oppure da vista ? Cosa vuol dire ritrovarci con indosso occhiali da sole scuri oppure con occhiali rotti o con le lenti graffiate, scheggiate ? E cosa può significare sognare di indossare occhiali che poi cadono e si rompono o che addirittura ci vengono derubati ?

Per comprendere il significato onirico di questo simbolo dobbiamo rifarci ad esso nella realtà. Gli occhiali servono a farci vedere meglio lontano o vicino quando leggiamo ad esempio. Essi correggono difetti di vista che con l'età possono giungere ed aumentare di intensità. Quindi un primo significato è che probabilmente ci troviamo in una fase della nostra vita in cui necessitiamo di far luce in determinate situazioni, di far chiarezza. Forse abbiamo preso coscienza del fatto che qualcuno ci stia ingannando o che una offerta lavorativa non sia così buona come sembri, ecc...

Insomma gli occhiali che indossiamo in sogno sono una sorta di lente di ingrandimento sui problemi della nostra vita, sulle scelte che stiamo effettuando o che abbiamo effettuato. Generalmente indossare occhiali per lontano può significare che possediamo una certa lungimiranza e che quindi sappiamo come muoverci, come affrontare scelte di vita. Se nella realtà non possediamo occhiali ma in sogno si allora dobbiamo renderci conto del fatto che abbiamo la necessità di capire meglio quello che ci si presenta davanti i nostri occhi. Gli occhiali indossati per la vicinanza invece fanno riferimento al fatto che dobbiamo valutare i dettagli finali di determinate situazioni, dobbiamo cogliere piccoli ma importanti dettagli che potrebbero sfuggirci e compromettere quello che stiamo facendo. Quindi in sostanza sogni del genere ci dicono di fare attenzione.
COSA SIGNIFICA SOGNARE OCCHIALI
E sognare di indossare occhiali da sole con lenti scure oppure di vederli poggiati da qualche parte ? E vederli rotti oppure mentre cadono e si rompono ? Gli occhiali da sole sono invece il simbolo di un nostro desiderio di non apparire, di nasconderci agli occhi degli altri o meglio di nascondere agli altri alcuni nostri lati. Ad esempio potremmo considerarci di aspetto non bello nella realtà e ritrovarci in sogno con degli occhiali scuri indossati proprio in compagnia di persone. Più grandi sono questi occhiali più importante è quello che di noi vogliamo nascondere.

Veder cadere occhiali che si rompono sia nella montatura ma soprattutto nelle lenti è cattivo segno del fatto che non siamo in grado di proteggerci, non siamo in grado di nascondere agli altri alcuni nostri aspetti sia fisici che mentali, caratteriali agli altri. Per ultimo vorrei ricordare che gli occhiali da sole sono indispensabili per proteggerci dai raggi solari ed è segno favorevole quando sognamo di indossarli ed osserviamo un sole molto forte oppure una luce abbagliante. Se con gli occhiali riusciamo a volgere il nostro sguardo verso queste luci allora nella vita saremo in grado di affrontare adeguatamente alcune situazioni che si presenteranno e richiederanno attenzione.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE I VIGILI DEL FUOCO

COSA SIGNIFICA SOGNARE I VIGILI DEL FUOCO
COSA SIGNIFICA SOGNARE I VIGILI DEL FUOCO
Che interpretazione dare a sogni in cui vediamo uno o più vigili del fuoco nell'atto di aiutare qualcuno in difficoltà oppure di spegnere un incendio o ancora di salvare qualcuno da un incidente stradale ? Vi è mai capitato di sognare i pompieri o il loro automezzo ? Cosa può voler dire sognare i vigili del fuoco ? Cosa significa sognare i pompieri che vengono a spegnere un incendio dentro casa nostra ? E cosa può significare sognare di vedere un camion dei pompieri per strada con le sirene accese ? Vediamo oggi di capire il significato di questi sogni che possono avere numerosi risvolti nella vita reale del sognatore.

Innanzitutto la prima cosa è quella di ricollegare i vigili che spengono un fuoco o incendio ad una forte passionalità che si può provare verso il nostro partner d'amore oppure una forte passione che arde proprio nei nostri confronti da parte di una persona. Lo spegnimento del fuoco in sogno però ci dice che questa passione molto probabilmente non è da noi voluta ma viene soffocata. Insomma forse ci sentiamo troppo amati e stiamo vivendo una storia d'amore basata troppo su pulsioni intime, su gelosie da parte del nostro partner che non desideriamo.

Se il fuoco può ricondurci al significato appena descritto, collegato alla figura dei vigili nei sogni, allora vedere pompieri che aiutano una persona in difficoltà, magari noi stessi, vederli mentre soccorrono durante un incidente stradale, vedere il loro automezzo correre a sirene spiegate lungo le strada cosa può voler dire ? Non è molto difficile comprendere quello che vogliono comunicarci questo tipo di sogni. Molto probabilmente abbiamo bisogno di aiuto relativamente ad una o più situazioni che ci affliggono, che non ci fanno andare avanti, che non ci fanno prendere decisioni. Necessitiamo quindi di un sostegno, di un qualcuno che ci venga incontro e capisca le nostre problematiche aiutandoci a trovare la giusta soluzione. Spesso infatti si sogna di comporre il numero telefonico "115" che è proprio quello del comando dei vigili della nostra zona di competenza ma non si riesce a comunicare con nessuno oppure non si ottiene risposta o ancora non si riesce a parlare alla cornetta o a capire quello che dall'altra parte ci dicono.
COSA SIGNIFICA SOGNARE I VIGILI DEL FUOCO
Un altro significato da ricercare in questa figura è la paura di infrangere alcune regole, determinate regole magari imposte sul lavoro da colleghi o capi oppure in casa dai propri genitori se si è ragazzi. Ma cosa significa essere un vigile nei sogni e quindi vedersi indossare la casacca tipica con elmetto ed andare a spegnere un incendio con l'idrante oppure soccorrere qualcuno ? In questi casi sembra che il sognatore si consideri una spanna sopra tutti e si senta in diritto di giudicare qualsiasi persona e situazione. Attenzione però perchè riuscire a spegnere un incendio è segno favorevole perchè indica che siamo in grado di risolvere determinate situazioni, ne abbiamo le capacità. Ancor di più se ci ritroviamo a guidare un automezzo dei Vigili del fuoco, visto che guidare mezzi di trasporto con sicurezza è simbolo di qualità favorevoli che si posseggono ed utili ad andare avanti nella nostra vita.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NON RIUSCIRE A PARLARE

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NON RIUSCIRE A PARLARE
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NON RIUSCIRE A PARLARE
Vi siete mai trovati in sogno a voler scappare via da uno sconosciuto o animale che vi inseguiva ma di non riuscire a farlo ? Oppure vi è mai successo di sentirvi mancare il respiro, di non essere capaci di comporre un numero telefonico ? Cosa vuol dire sognare di non riuscire a parlare, a correre, scappare ? Che significato ed interpretazione dare a sogni in cui non si riesce ad urlare quando lo si vorrebbe ? Oggi cerchiamo di capire cosa significa sognare di non riuscire a respirare, a frenare con l'auto o la moto, a gridare, a telefonare oppure cosa vuol dire sognare di non riuscire, di non essere capaci a salire e scendere le scale.

Perchè ci sentiamo molto spesso bloccati in sogno nel fare alcuni semplici gesti ? Quante volte vi sarà capitato di provare a scappare perchè impauriti da qualcosa in sogno ma di sentirsi bloccati, di muoversi al rallentatore come se qualcuno, qualche forza ci trattenesse. Perchè in sogno non siamo liberi, a volte, di fare determinate azioni ? Per capire il tutto partiamo dal ricordare perchè telefoniamo, perchè gridiamo, urliamo nella vita reale. Abbiamo bisogno di comunicare qualcosa. Quindi, di conseguenza, non riuscire a farlo in sogno deve porre l'attenzione sul fatto che qualcosa nella vita reale ci blocca e non ci permette di comunicare con gli altri. Per farvi comprendere il tutto potremmo pensare ad un possibile sogno fatto da un ragazzo che frequenta la scuola. Esso si trova in difficoltà nello studio e non riesce a comunicarlo ai suoi professori o ai suoi genitori perchè se ne vergogna. Ecco che in sogno questo ragazzo può ritrovarsi a dover provare a telefonare, a comunicare con qualcuno, a gridare verso qualcosa senza però riuscire a farlo.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NON RIUSCIRE A PARLARE
Quindi la mancanza di un'adeguata comunicazione nella realtà è alla base di questo tipo di sogni. Ma se sognare di non riuscire a gridare, telefonare, parlare significa questo, cosa può voler dire sognare di non riuscire a correre, a scappare, a frenare durante la guida di un mezzo ? E vi è mai capitato di non essere capaci di scendere o salire le scale di casa o di un  luogo conosciuto e non nel mondo onirico ?

Per quanto riguarda la guida di auto, moto ed altri mezzi, il fatto di non essere in grado di fuggire da un pericolo con questi ma di essere raggiunti da qualcuno, è segno di non saper utilizzare i propri mezzi nella propria vita per affrontare le diverse problematiche che possono giungerci. Quindi questo tipo di sogni ci parla di una nostra impreparazione. I mezzi per andare avanti e risolvere questioni, problemi ce li abbiamo ma non sappiamo usarli adeguatamente.

Quando invece in sogno abbiamo difficoltà a scendere o salire un certo numero di scale che magari non sono così tante e ripide allora siamo di fronte ad un problema ancora più serio e cioè di fronte la mancanza di non riuscire a migliorarci, di non riuscire a progredire in determinati ambiti come quello del lavoro. Salire le scale significa migliorare in alcuni aspetti della nostra vita, in alcuni settori mentre scenderle indica la nostra capacità di tornare sui nostri passi per rimediare ad eventuali errori. Quindi questa nostra difficoltà nel farle è sintomo di mancati progressi, meriti che vorremmo giungessero ma che per nostra colpa non arrivano.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI VEDERE TROVARE UN CADAVERE

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN CADAVERE
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI VEDERE TROVARE UN CADAVERE
Che senso ha vedere in sogno il corpo morto di una persona sconosciuta o conosciuta ? Che significato dare a sogni in cui ci vediamo a tu per tu con una salma ? Cosa vuol dire sognare di vedere un cadavere sconosciuto oppure fatto a pezzi e pieno di sangue di un animale anche ? Cosa significa sognare un cadavere che è nella nostra macchina, auto, addirittura vederlo in una qualche stanza della nostra casa o nel nostro letto ? E cosa significa sognare di seppellire, di occultare e quindi nascondere il cadavere di una persona (magari un nostro amico) che abbiamo noi stessi ucciso ?

Certamente questi sono sogni non belli e che possono farci svegliare nel cuore della notte davvero impauriti e pieni di angoscia per un qualcosa che temiamo possa accadere. Ma non dobbiamo avere paura di questo tipo di sogni perchè anch'essi sono li per fornirci un messaggio. Quale questo messaggio ? Il cadavere è legato alla morte e la morte sappiamo essere legata al cambiamento. Quindi la parola chiave di questo tipo di sogni è "cambiamento". Che si tratti di una salma conosciuta e quindi di un nostro conoscente, amico, collega di lavoro, familiare oppure di una salma sconosciuta a noi, siamo sempre di fronte ad un significato di cambiamento.

Ad esempio potremmo sognare di vedere un nostro amico morto per strada e scoprire dopo un pò di tempo che, nella realtà, egli si è trasferito, è stato licenziato, ha trovato un nuovo lavoro, ha insomma chiuso un periodo nella sua vita ed iniziato un altro. Bisogna fare però molta attenzione e ricordarsi dove abbiamo visto il cadavere perchè alcuni luoghi possono ricondurci alla nostra casa, al nostro luogo di lavoro e quindi possono farci presente che il cambiamento che può avvenire per quella persona morta in sogno, può direttamente o indirettamente riguardare anche noi. Supponiamo infatti di sognare sempre un amico morto ma di ritrovarlo nella nostra auto incidentata oppure in una stanza del nostro ufficio o casa. Ci troviamo certamente in una situazione in cui questo nostro amico nella realtà dovrà affrontare un periodo di scelte che forse saranno anche determinate dal nostro comportamento, dai nostri consigli.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN CADAVERE
Se i cadaveri in sogno ci parlano spesso di cambiamenti in atto, essi potrebbero anche riguardare altro. Infatti sono molto importanti e pieni di significato quei sogni in cui ci vediamo seppellire o nascondere un cadavere di una persona o animale. Forse vogliamo mettere fine ad un nostro lato caratteriale che non accettiamo più ? Forse abbiamo deciso di porre fine ad un nostro istinto che ci complica la vita ? O forse vogliamo abbandonare dei modi di comportarci, dei modi di apparire che non ci piacciono più ? Oppure vogliamo allontanare definitivamente da noi una persona ? E non è che  magari abbiamo dei segreti da nascondere relativi ad una qualche persona e ne sentiamo la responsabilità ?

Infatti si può sognare una persona morta e seppellirla o nasconderla da qualche parte proprio quando sentiamo il peso di un segreto che ci è stato rivelato ma per cui ci è stato chiesto di farne assoluto riserbo. A volte questi atteggiamenti onirici che possono senz'altro spaventarci, possono indicare il desiderio di aiutare qualcuno, di difenderlo da qualcosa, di aiutare una persona in difficoltà a cui vogliamo bene. In questi casi quindi sogni del genere riguardano più persone che ci circondano che noi stessi anche se indirettamente possiamo essere coinvolti anche noi.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NASCONDERE QUALCOSA

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NASCONDERE QUALCOSA
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NASCONDERE QUALCOSA
Che significato può avere il fatto di sognare di nascondere un qualche oggetto che possediamo nella realtà ? Cosa può voler dire sognare di nascondere se stessi da un'ombra o da un animale che vuole assalirci ? Che interpretazione dare a sogni in cui ci vediamo nascondere soldi, gioielli, lingotti di oro, magari in una cassaforte ? Oggi cerchiamo di capire cosa significa sognare di nascondere qualcosa, qualcuno, denaro, addirittura un morto, occultare o seppellire sotto terra un cadavere quindi oppure una persona viva, magari un nostro amico. Perchè sognamo di nascondere una persona oppure cose materiali come gioielli di oro e argento ?

Siamo forse, nella vita reale, gelosi dei nostri averi oppure gelosi del nostro sapere e non vogliamo che nessuno sappia ? Abbiamo il timore che qualcuno ci derubi di un qualcosa che possediamo foss'anche a livello di idee e progetti ? A dir la verità sogni del genere non si fanno spesso anche se quelli in cui noi stessi ci nascondiamo da qualcuno o qualcosa che ci insegue, si. Partiamo proprio da questo tipo di sogni. Sognare di nascondersi da qualche sconosciuto o belva che ci insegue pone l'accento sulle paure che abbiamo di affrontare la nostra quotidianità, di affrontare situazioni che ci si presentano nella vita reale e che richiedono decisione da parte nostra. Quindi siamo, in questi casi, non determinati e fuggiamo davanti le responsabilità. A volte ci nascondiamo in sogno perchè non sappiamo proprio come affrontarle perchè sentiamo di non avere le capacità, i giusti mezzi a disposizione.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NASCONDERE QUALCOSA
E perchè possiamo ritrovarci nel mondo onirico a nascondere oro, argento, gioielli vari magari in una cassaforte o in un luogo sconosciuto della nostra casa ? Perchè siamo forse un pò troppo avidi e gelosi dei nostri averi ? Questi sogni spesso indicano che non ci sentiamo sicuri nella nostra vita di quello che abbiamo. Nonostante possiamo essere benestanti, possiamo avere sempre il timore di perdere ciò che abbiamo, magari proprio il lavoro oppure i nostri soldi, le nostre ricchezze duramente conquistate. Per questo in sogno ci ritroviamo a conservarle in zone sicure in cui pensiamo che nessuno possa trovarle.

Ma allora quando sognamo di nascondere qualcuno, cioè una persona viva o addirittura una persona morta, un cadavere sconosciuto ? Che senso dare a questi sogni ? Potrebbero sembrarci davvero incubi spaventosi perchè magari mai nella realtà avremmo pensato di fare una cosa del genere. In verità questo tipo di sogni può essere favorevole e riguardare ovviamente e strettamente la vita del sognatore. Un cadavere è privo di vita e quindi legato alla morte. La morte è simbolo di cambiamento e quindi vedere in sogno una persona deceduta è segno di un probabile cambiamento o di una situazione che è finita o sta per finire in un qualsiasi ambito esistenziale e quindi in amore, sul lavoro, negli affetti, ecc... Sta a noi cogliere altri particolari che possono indirizzarci verso un determinato settore. Ma nascondere un cadavere può voler dire che non ci sentiamo ancora pronti per questi cambiamenti o che vogliamo che rimangano segreti al momento, che gli altri non sappiano.

E nascondere invece una persona viva, magari un amico o il proprio partner di lavoro o d'amore ? Siamo di fronte forse ad un periodo in cui temiamo per qualcuno, siamo preoccupati per una determinata persona che rientra in un qualche modo nella nostra vita. Ma queste preoccupazioni ovviamente riguardano direttamente o indirettamente anche noi.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NASCONDERSI

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NASCONDERSI
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NASCONDERSI
Cosa può voler dire sognare di essere inseguiti e nascondersi da qualcosa o qualcuno ? Perchè spesso sognamo di fuggire e di nasconderci ? Quale significato ha un sogno in cui ci si nasconde in una zona della casa e si spiano gli altri ? Oggi cerchiamo di dare una corretta intepretazione a questo tipo di sogni e cerchiamo quindi di capire cosa significa sognare di nascondersi da qualcuno, da un'ombra che ci insegue, da qualcosa tipo una cane arrabbiato o una belva feroce o altro tipo di animale che ci impaurisce oppure sognare di nasconderci sotto il letto. A quanti sarà capitato di fare sogni incredibilmente paurosi in cui vedevamo entrare nella nostra casa qualcuno e cercavamo rifugio sotto al nostro letto, sotto le sue lenzuola o nel letto dei nostri genitori ?

Ovviamente non dobbiamo certo aspettarci che un uomo o una belva si intrufolino dentro casa nella realtà ma dobbiamo porre l'attenzione sulle nostre paure. Di cosa abbiamo paura nella vita reale ? Cosa temiamo ? Da cosa fuggiamo e di cosa faremmo volentieri a meno ? Per farvi capire come fare ad intepretare al meglio un sogno del genere analizziamone uno :

"Ho sognato di ritrovarmi in un bosco ed ero inseguito da un personaggio che non conoscevo. Io fuggivo e cercavo di nascondermi dietro dei cespugli. Vicino i cespugli vi era una casa, forse abbandonata, dove mi sono diretto per nascondermi dietro una scala. Ma lo sconosciuto mi trovava dovunque e mi inseguiva sempre costringendomi a fuggire ancora. La paura era a mille, il bosco era oscuro perchè non entrava luce"

Questo sognatore ha un problema nella vita reale, un problema però che non cerca di affrontare e risolvere ma da cui cerca di fuggire nel senso che se ne frega e pensa di tirare avanti così. Il sogno però lo avverte che quel problema deve essere affrontato una volta per tutte altrimenti ritornerà, si ripresenterà sempre. La mancanza di luce nel bosco ci avverte infatti che non vi sono spiragli di riuscita nel risolvere tale problema se continueremo ad evitarlo. Se si affronta il problema nella giusta maniera allora si potrà evitare di fare di nuovo sogni simili che mettono certamente appensione.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NASCONDERSI
Molti bambini sognano di nascondersi nel letto di mamma e papà oppure sotto il proprio letto e questo è spesso legato a problemi a scuola o con gli amici, alcune volte legato alla visione di film paurosi che i bambini non dovrebbero mai vedere. Ma gli adulti che fanno questo tipo di sogni devono domandarsi quale problema li affligge. Nel lavoro, nella famiglia, nell'amore forse qualcosa non va e dobbiamo affrontare seriamente il problema prima che si ripresenti ancora una volta nel mondo onirico.

Cercate sempre di cogliere i dettagli in sogno, i luoghi, i colori, le sensazioni, gli oggetti presenti perchè possono darci utilissime informazioni aggiuntive e farci capire quale l'ambito di manifestazione nella realtà. Da cosa vi nascondete ? Avete un problema, una questione da affrontare ma ci girate intorno ? Dentro il vostro inconscio lo sapete che state sbagliando e nel mondo onirico questo vien fuori con sogni in cui ci si nasconde da qualche belva, da qualche ombra, da qualche personaggio sconosciuto che sono lì ad indicare paure, problemi non affrontati o presi sotto gamba. Se non risolverete nel modo corretto i problemi che il sogno vi comunica allora continuerete a fare questo tipo di sogni che non sono certo rassicuranti e creano non poca apprensione facendo battere il vostro cuore a mille.

Il sogno può dirci se stiamo affrontando male una storia d'amore troppo asfissiante, una situazione in casa non positiva per noi, un lavoro che ci da grattacapi e per questo dobbiamo fare attenzione ai piccoli dettagli. Se ad esempio ci ritroviamo sul posto di lavoro in sogno ed è proprio lì che ci nascondiamo da un capo, collega, allora aspettiamoci qualcosa da affrontare proprio in questo settore mentre nascondersi in casa fa riferimento a problemi legati maggiormente alla nostra famiglia, al nostro matrimonio, alla nostra situazione sentimentale e perchè no, anche al rapporto con i nostri figli se ne abbiamo.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI CAMMINARE

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI CAMMINARE
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI CAMMINARE
Cosa può voler dire sognare di camminare mano nella mano con qualcuno ? Perchè possiamo ritrovarci ad un certo punto in un sogno a muoverci lungo una strada, un sentiero buio, magari sulla sabbia affiancando il mare ? Perchè sognamo di camminare ma ci sentiamo bloccati nel movimento, quasi rallentati ? Spesso si fanno sogni del genere. Oggi cerchiamo di capire cosa significa sognare di camminare a piedi scalzi e quindi nudi, sognare di camminare lungo una salita o discesa, nel fango, sul ghiaccio, sull'acqua oppure sulla sabbia o lungo una foresta o bosco. E cosa può voler dire sognare di camminare su di un cornicione oppure su di una strada piena di ostacoli oppure buia ? E vi è mai successo di ritrovarvi a muovervi sulla neve, lungo una strada innevata ? E cosa significa sognare di non riuscire a camminare magari perchè si è senza scarpe ?

Diciamo subito che il cammino è un simbolismo molto forte nel mondo onirico e chiaramente legato al nostro modo di andare avanti nella vita. Il cammino dei sogni è legato a quello che facciamo per progredire nella realtà con tutti i mezzi possibili ed immaginabili. Il cammino può essere semplice e quindi possiamo sognare di camminare lungo una discesa senza provare stanchezza oppure difficile come quando sognamo di fare una salita insidiosa magari sudando. Quando nella vita sappiamo di aver preso decisioni che ci porteranno lontano ma con fatica allora possiamo sognare un cammino complesso magari su una strada innevata o ghiacciata dove rischiamo di scivolare. Le scarpe, la moto, la bici, l'auto in sogno indicano i mezzi con cui ci muoviamo. Sognare di andare per strada senza scarpe indica che abbiamo forse timore di affrontare determinate scelte di vita, forse siamo impauriti da quello che ci si presenta.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI CAMMINARE
Quando ci vediamo camminare lungo un sentiero buio, magari in una foresta o in un bosco allora dobbiamo stare attenti a valutare bene le scelte che abbiamo preso nei vari campi di vita perchè potrebbero nascondere insidie. Infatti al buio si rischia di inciampare, di urtare contro un ostacolo e ci si può far male. La similitudine con la vita è quindi molto chiara. Ma se sognamo di muoverci nel fango oppure di muoverci nell'acqua o sull'acqua o addirittura ci vediamo camminare su una strada completamente ghiacciata ? Quale il significato in questi casi ?

E vi è mai successo di non riuscire a camminare in sogno proprio quando ci vediamo inseguiti da uno sconosciuto, da un'ombra o da una belva, magari un cane inferocito ? Perchè non riusciamo a muoverci o ci muoviamo davvero molto lentamente ? Questi sogni indicano che nella realtà, di fronte a determinati problemi che la vita ci pone di fronte, non riusciamo a trovare soluzioni, ci sentiamo inermi, non sentiamo di avere le capacità per venirne fuori. Ma non è detto che non ne siamo in grado perchè forse è solo mancanza di volontà. Il blocco in sogno è quindi indicativo forse di una nostra non voglia di affrontare come si devono le situazioni.

Infine potrebbe capitare di fare sogni in cui ci vediamo con un amico o amica mano nella mano a camminare lungo un sentiero, strada, tragitto. Cosa può voler dire ? Questi sogni indicano che probabilmente non sarete soli nell'affrontare eventuali situazioni che si presenteranno perchè avrete forse un aiuto, troverete sostegno in persone a voi vicine.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


PROBLEMI SULLA DENSITÀ PER LA SCUOLA MEDIA

PROBLEMI SULLA DENSITÀ PER LA SCUOLA MEDIA
PROBLEMI SULLA DENSITÀ PER LA SCUOLA MEDIA
Siete alla prese con il concetto di densità relativo a determinati oggetti liquidi e solidi ? Cosa è la densità e come si calcola ? Oggi riepiloghiamo il suo significato e le formule per calcolarla. Dopo le formule vi lascerò con 3 semplici problemi sulla densità adatti per la scuola media e la classe terza per chi frequenta sezioni in chimica e fisica. I problemi sulla grandezza della densità sono con le soluzioni in modo che possiate capire se avete eseguito per bene passaggi e calcoli.

La densità di un corpo, detta anche massa specifica o volumica, è il rapporto tra la massa m ed il volume V del corpo in questione. La formula diretta per il calcolo della densità è :
ρ = m / V
La lettera ρ (rho minuscola) dell'alfabeto greco serve ad indicare la densità che risulta anche essere collegata ad un famoso principio, il principio di Archimede che dice :

"Ogni corpo immerso in un fluido liquido o gassoso ottiene da esso una spinta verticale (dal basso verso l'alto), con una intensità che è uguale al peso del volume del fluido che il corpo stesso sposta durante l'immersione in esso"

Oltre questo importante principio vi è una proprietà che stabilisce che :

"Un corpo con una densità minore galleggia in uno con una densità maggiore se quest'ultimo è sottoposto ad una forza gravitazionale"

Ora ecco le formule inverse che derivano da quella per il calcolo della densità vista sopra :
m = ρ * V
V = m / ρ
Nel sistema internazionale la densità è misurata in Kg/m³ ma anche in Kg/l. Ovviamente nei problemi che vi si presenteranno su questa grandezza lavorate con i Kg ed i visto che la massa si calcola in Kg ed il volume in .

Ecco a voi ben 3 problemi in cui applicare le formule sopra indicate. Sono davvero molto semplici e richiedono uno due passaggi al massimo. Sono problemi esercizi giusto per capire appieno il concetto di densità che spesso si confonde con la massa o volume di un corpo ma che in realtà è legata a queste due grandezze fisiche.

PRIMO PROBLEMA SULLA DENSITÀ PER LA CLASSE TERZA
"Un pezzo di legno possiede una massa m pari a 70 Kg ed un volume V pari a 100 . Calcolate il valore della sua densità ρ"
Risultato :

ρ = m / V = 70 / 100 = 0,7 Kg/m³

SECONDO PROBLEMA SULLA DENSITÀ PER LA CLASSE TERZA
"Una gomma per tir possiede una densità ρ pari al valore di 0,6 Kg/ed il suo volume è di 150 . Trovate il valore della sua massa m"
Risultato :

m = ρ * V = 0,6 * 100 = 60 Kg

TERZO PROBLEMA PROBLEMA SULLA DENSITÀ PER LA CLASSE TERZA
"Un cubo di ghiaccio ha una massa m di 20 Kg ed una densità ρ di 0,3 Kg/. Calcolate il suo volume V"
Risultato :

V = m / ρ = 20 / 0,3 = 66,67

Se cercate altri problemi specifici su altre grandezze o problemi su figure geometriche piane e solide come triangolo, trapezio, cubo, piramide, cono, ecc..., allora seguite il link sotto. Troverete inoltre moltissimi articoli che trattano argomenti di matematica con teoria e problemi, argomenti di grammatica sia italiana che straniera (aggettivi, coniugazione verbi, avverbi, pronomi, preposizioni, ecc...) :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COME SVOLGERE UNA CORRETTA ANALISI DEL TESTO

COME SVOLGERE UNA CORRETTA ANALISI DEL TESTO
COME SVOLGERE ESEGUIRE UNA CORRETTA ANALISI DEL TESTO
Dovete fare un riassunto di un testo oppure eseguire una parafrasi o ancora dividerlo in sequenze fondamentali ? Siete alle prese con una poesia di Pascoli, di Foscolo o di Ungaretti ? Dovete eseguire la prosa di un verso di un canto dell'inferno, paradiso o purgatorio della Divina Commedia di Dante Alighieri o creare sulla base di esso un tema personale? Siete alle prese con la prova d'esame e dovete e non sapete come rimediare ad un cattivo studio durante l'anno relativo alle analisi di testi poetici, narrativi, ecc... ? Come eseguire una giusta analisi della struttura di un testo ? Oggi cerchiamo di offrirvi una guida che vi aiuterà a rimediare alle vostre lacune in materia. Non sapete come fare un'analisi di un testo in prosa, di un testo narrativo, vi serve uno schema per fare un'analisi del testo e capirne bene la struttura ? Come fare bene un'ottima analisi del testo di una poesia o di un libro ? Seguite questa breve guida su come svolgere ed eseguire una corretta analisi del testo, di qualsiasi testo che potrebbe capitarvi proprio alla prova d'esame di italiano.

GUIDA PER LO SVOLGIMENTO DI UN'ANALISI DI UN TESTO ITALIANO

1. Dare una prima lettura attenta del brano che vi viene sottoposto. Dando questa prima lettura potrete avere già una prima visione d'insieme di quella che è la struttura di esso.

2. A questo punto leggete quello che vi chiede la traccia. Vi potrebbe esser richiesto di fare una parafrasi del testo che magari è una poesia. Cosa è una parafrasi ? Non è altro che la riscrittura di un testo poetico in un linguaggio più moderno ed accessibile a tutti. Ad esempio la frase "Nell'aere volteggiando libere celestiali colombe ..." può essere parafrasata lasciando ovviamente intatto il suo significato così "Celestiali colombe volteggiano libere nel cielo ..."

3. Un'altra tipica richiesta è quella di fare un riassunto del brano avuto. Il riassunto può essere elaborato creando anche una diversa struttura rispetto a quella di cui è composto il testo. L'importante che capiate quali siano le parti fondamentali da inserire nel vostro riassunto che deve essere espresso con vostre parole e frasi evitando di ricopiarle dal testo originale.

4. Anche una divisione in sequenze vi potrebbe esser richiesta. Cosa è e come si fa ? La divisione in sequenze di un brano non fa altro che ricapitolare le parti fondamentali di esso, tralasciando dettagli non importanti. È una specie di elenco che vien fuori.

5. Spesso viene richiesto di analizzare il testo sotto il punto di vista dei suoi aspetti stilistici, formali, narrativi. Gli aspetti stilistici sono ad esempio la metrica usata, il tipo di strofa, ecc..., gli aspetti formali sono ad esempio la struttura sintattica, le parole chiave utilizzate, ecc... e gli aspetti narrativi riguardano tempi, luoghi, ruolo dei personaggi presenti nel testo, ecc...

Se si vuole effettuare una corretta analisi di un testo bisogna altresì ricordare e tenere presente, durante il suo svolgimento, dell'autore di esso, del periodo storico e della corrente a cui esso apparteneva. Infatti effettuando diversi collegamenti è possibile scrivere un'analisi molto più completa e soddisfacente. Bisogna altresì ricordare di non andare mai oltre le domande fatte e di leggerle e capirle per bene prima di iniziare a scrivere. Considero importante anche fare dei collegamenti con la vita nostra reale e quindi con il presente, ove possibile. Infine è sempre buono riuscire a fare collegamenti con altri autori che in un modo o l'altro possono essere collegati a quello per cui si sta facendo l'analisi. Così si dimostra di aver studiato per bene anche altri autori, altre correnti ed altre poesie, testi, lettere, ecc... Ma non allontanatevi mai troppo da quello che vi richiede la traccia e se ne uscite fuori fatelo solo per poco.

Può infine esservi richiesto di eseguire un'analisi logico-grammaticale dell'intero testo o di parte di esso. Certo che se non avete le basi per eseguirla è dura e quindi se siete ancora in tempo leggete un articolo, il cui link trovate sotto e avrete a disposizione strumenti online indispensabili per svolgere correttamente un'analisi grammaticale di una parola o di intere frasi o logica di interi periodi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche