SIGNIFICATO DELLA CADUTA DEI DENTI

Cosa significa sognare di perdere i denti ? Sognare di essere senza denti ? I denti nei sogni spesso vengono associati ...

SITI PER FARE ANALISI GRAMMATICALE

Quanti di voi cercano online aiuto per risolvere esercizi di grammatica riguardo l'analisi grammaticale e logica ...

SOGNARE DI UCCIDERE UNA PERSONA

Vi siete mai trovati di fronte a sogni in cui incredibilmente uccidete una qualche persona sconosciuta o addirittura ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE ANIMALI

Gli animali nei sogni sono, da tradizione, sempre stati legati agli istinti dell'uomo. I cosiddetti istinti ...

SOGNARE DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA

Che significato ha sognare di ricevere uno o più baci nel mondo onirico ? A chi non è mai capitato di fare sogni ...

PERCHÈ SI SOGNANO I SERPENTI

PERCHÈ SI SOGNANO I SERPENTI
PERCHÈ SI SOGNANO I SERPENTI
Alzi la mano chi almeno una volta ma anche più, ha visto un rettile in sogno. Ma chi non si è mai trovato con un serpente di fronte in sogno che ci assaliva, ci mordeva o tentava di farlo. Magari con un serpente enorme, con più teste o più lingue o anche con tantissimi piccoli serpenti. Ma perchè questo rettile lo si incontra spesso nel mondo onirico ? Perchè si sognano i serpenti ? Oggi cerchiamo di capirlo facendo molta attenzione al suo significato religioso.

La paura dei serpenti sta nel fatto che molti di loro sono velenosi e possono uccidere l'uomo anche con un solo morso (pensiamo al cobra o al serpente a sonagli). Ma la paura ed il timore verso questo animale ha anche significati più profondi e legati alla religione cristiana. Eva fu tratta in inganno nel giardino dell'Eden proprio da un serpente che la invogliò a cogliere e mangiare un frutto da un albero. Ebbe così inizio il peccato universale.

Se ci rifacciamo a questo allora la figura del serpente nei sogni deve farci riflettere proprio su un qualcosa di sbagliato che stiamo facendo nella vita reale ed in un settore che il sogno magari ci farà capire. Sentiamo di aver commesso un qualcosa, sentiamo di avere una colpa in un determinato ambito che magari nascondiamo nella vita reale alla nostra coscienza ma che ritorna forte nel mondo onirico quando è il nostro subcosciente a comunicare. Quale è il senso di colpa che ci attanaglia ?

Ma il serpente che sia piccolo, gigante, colorato o nero, può avere altri due importanti significati. Spesso la sua figura è legata all'invidia e gelosia di persone che ci circondano e che non vogliono il nostro bene. In un progetto di lavoro potremmo essere mal visti da un concorrente, da un collega, dallo stesso capo ed in sogno questa persona si presenta come un serpente che vuole assalirci e spaventarci. Ma l'invidia, la gelosia, possono essere sentimenti provenienti da più parti e quindi forse siamo noi stessi che con il nostro carattere e modo di fare attiriamo numerose antipatie.
PERCHÈ SI SOGNANO I SERPENTI
Sebbene la presenza di un serpente nei sogni possa farci davvero impaurire e svegliare di colpo con il cuore in gola, dobbiamo avere il coraggio di comprendere ciò che il sogno vuole comunicarci. Se c'è una persona che ci invidia cerchiamo di parlarle, se capiamo che qualcosa nel nostro carattere non è ben visto da molti allora forse sarebbe il caso di cambiare noi stessi. E poi, in riferimento al primo significato del serpente, valutiamo perchè ci sentiamo in colpa, per chi o per cosa e troviamo una giusta soluzione. Se non affrontiamo il tutto allora rischieremo di fare spesso questo tipo di sogni che potrebbero diventare ricorrenti.

Un altro importante significato che si attribuisce alla figura onirica di questo animale è l'energia creativa, rigeneratrice che secondo tradizione induiste si ritrova in ognuno di noi : Kundalini, questo il suo nome. Oltre ad assumere il simbolo di conoscenza è anche simbolo di trasformazione (il serpente cambia pelle) che porta ad un rinnovamento spirituale ed ad un concreto benessere fisico. Quindi sognare un serpente può anche significare questo e farci sentire più forti e maturi.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


PERCHÈ SI SOGNANO I NUMERI

PERCHÈ SI SOGNANO I NUMERI
PERCHÈ SI SOGNANO I NUMERI
Quante volte vi sarà successo di fare sogni in cui la fanno da protagonisti i numeri. Magari al risveglio avete deciso di giocarli alla lotteria ed avete anche vinto. Ma questo tipo di sogni vogliono realmente portarci fortuna oppure vogliono comunicarci altro, qualcosa di più profondo ? Perchè quindi si sognano i numeri, le singole cifre dallo zero al nove oppure numeri come il 90, il 40, il 77 ? Quale significato dare ai numeri nei nostri sogni ?

Ebbene secondo la numerologia ogni numero singolo, quindi ogni cifra dallo zero al nove ha un suo simbolismo e significato che si ricollega ad una situazione nella nostra vita reale, a quello che affrontiamo, ai problemi che ci troviamo di fronte. Ecco che il nostro subconscio vuole comunicare con noi anche attraverso i numeri e dobbiamo essere pronti nell'ascoltarlo.
PERCHÈ SI SOGNANO I NUMERI
IL SIGNIFICATO DEI NUMERI DALLO 0 AL 9 NEI SOGNI

Numero 0 : questo numero è indice di un pensiero che sta per nascere dentro di noi riguardo un qualche progetto, idea. Il tutto però è solo ad uno stadio molto iniziale. Diciamo che lo 0 in sogno potrebbe voler dire un'intuizione che si sta per avere.

Numero 1 : questo numero rappresenta la vera e propria intuizione per un' idea che si decide di mettere in pratica. È insomma l'inizio di un qualcosa che ci vede attivi. Un nuovo percorso, una nuova fase della nostra esistenza.

Numero 2 : questo numero si ricollega allo ying e yang cinese e cioè alla dualità tra bene e male. Quando sognamo questo numero dobbiamo forse renderci conto che una determinata situazione va ponderata e valutata per bene prima di essere portata avanti. Ogni situazione, evento può avere diversi risvolti. In molti casi quando si sogna il numero 2 è probabile che vi sia una persona da tenere in considerazione in quello che facciamo.

Numero 3 : simbolo di perfezione se pensiamo anche solo al triangolo, alla Santissima Trinità (Padre, Figlio, Spirito Santo). Quindi sognarlo può anche avere un significato religioso. Potremmo ritrovarci in un periodo triste, in cui ci sentiamo depressi, soli ed il 3 nei sogni potrebbe volerci dire di aver fiducia nella vita e in un Dio in cui crediamo. Molte coppie possono anche sognare il numero 3 che può significare l'avvento in famiglia di un bambino, se voluto.

Numero 4 : anch'esso indica stabilità e perfezione e può voler dire che quello che stiamo compiendo nella vita segue un ordine ben preciso che ci porterà al successo. L'unico neo sarebbe nel fatto che forse siamo troppo attaccati alle nostre idee, non ricerchiamo qualcosa di nuovo. Infatti il quadrato è si una figura perfetta ma con lati ed angoli uguali. Quindi magari potrebbe indicare una vita che va bene ma monotona.

Numero 5 : da sempre legato all'amore, potrebbe indicare eventi positivi proprio in questo settore con incontri importanti ma il 5 è anche legato alla nostra creatività, alle nostre idee che possono far nascere qualcosa di nuovo. Le dita delle mani sono 5 e con esse possiamo fare moltissimo. Quindi quando lo sognate probabilmente siete in un bel periodo creativo per voi.

Numero 6 : la stella di Davide ha sei punte ed il dado ha 6 facce. La scelta che dobbiamo compiere qual'è ? E si perchè di scelta si tratta quando vediamo questo numero in sogno. Possiamo dar sfogo al nostro libero arbitrio.

Numero 7 : il numero 7 ha un potere molto forte e può essere collegato a periodi di grande fortuna e di collaborazione positiva con qualcuno nella vita reale. Se doveste vedere nei vostri sogni il numero 777 allora aspettatevi veramente grandi occasioni.

Numero 8 : questo numero indica che gli eventi che possono succedervi dipendono più dal destino che da voi stessi e dalle vostre scelte. A volte indica che avete raggiunto un buon equilibrio interiore ed a volte che state per avere qualcosa in eredità.

Numero 9 : se il numero 1 indica l'inizio di un ciclo, allora il 9 ne indica la fine necessaria. Siete pronti a cambiar pagina, a voltare strada, in un qualsiasi ambito di vita che altri elementi del sogno vi faranno meglio capire. La fine di un qualcosa per l'inizio di un'altra si rende evidente quando sognate questo numero.

Certo se si sogna una singola cifra si può capire quindi a cosa essa possa riferirsi nella vita reale ma se invece il numero è composto da due o più cifre ? Bene in questi casi possiamo analizzare singolarmente ogni cifra che lo compone e fare un sunto. Ad esempio, supponiamo di aver sognato il numero 64. Il numero 6 indica di solito che ci troviamo o ci troveremo in una situazione dove dovremo fare delle scelte e se le facciamo è possibile raggiungere una certa stabilità in un determinato campo (significato del numero 4). Ecco come dovete interpretare numeri formati da più cifre. Ovviamente per capire l'ambito di manifestazione del sogno nella vita reale è sempre bene annotarsi al risveglio altri elementi.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


PERCHÈ SI SOGNANO GLI EX FIDANZATI

PERCHÈ SI SOGNANO GLI EX FIDANZATI
PERCHÈ SI SOGNANO GLI EX FIDANZATI
Ma quante volte vi è capitato di fare sogni in cui ci rivediamo insieme ad un ex partner d'amore ? Questo tipo di sogni è tipico di ragazzi e ragazze ma anche gli adulti possono farli spesso. Ma perchè anche se abbiamo una nuova vita sentimentale che ci rende soddisfatti e felici possiamo sognare ancora gli ex e magari a distanza di molti anni dalla nostra ex relazione ? Perchè si sognano gli ex fidanzati, le ex fidanzate, gli ex mariti ed ex mogli ? Siamo forse ancora innamorati di loro ? Ci manca fortemente un loro aspetto che il nostro partner attuale non possiede oppure forse ci siamo lasciati senza dirci tutto, senza capire per bene quale fosse il motivo della nostra separazione ?

Molte di queste domande sono corrette e possono trovare risposta affermativa. Tantissimi, soprattutto tra i giovani, sognano, anche a distanza di anni e dopo aver avuto molte altre relazioni nel frattempo, ex partner che magari non si incontrano più e di cui non si ha alcuna notizia. Perchè ? Questi sogni, che a volte possono diventare ricorrenti e cioè ripetersi più o meno uguali, devono farci riflettere e non essere presi sottogamba. Cosa vuole comunicarci il nostro subconscio ?
PERCHÈ SI SOGNANO GLI EX FIDANZATI
Un errore che si commette molto spesso è quello di lasciarsi con una persona a cui si è voluti bene e magari in malo modo e fargliela "pagare" fidanzandoci subito dopo con un'altra. Ecco che il rimorso può comparire nei sogni e farci pensare che forse siamo stati troppo affrettati a chiudere ed iniziare una nuova storia perchè avremmo potuto ancora trovare un accordo oppure rimanere soli per un pò.

Un altro motivo per cui si sognano gli ex è quando ci rendiamo conto o magari noi non ce ne rendiamo conto ma il nostro subcosciente si, che di quella persona ci manca un aspetto che il nostro attuale partner non possiede. Magari il nostro attuale partner potrebbe essere dolce, affettuoso, sincero ma magari non riuscire ad esprimersi al meglio in ambito intimo, non avere una capacità di iniziativa, non sapere ascoltare i nostri problemi. Ecco che questi aspetti mancanti nel partner ci vengono sottolineati con la presenza in sogno di un ex che invece questi aspetti li possedeva.

Nella maggior parte dei casi però sognare ex è collegato a cose non dette o cose che non si è mai finito di dire. La mancanza quindi di un dialogo chiaro con un partner nel passato può ritornare nei sogni e farci riflettere, pensare. Il luogo comune di molte separazioni sta proprio nel fatto che non ci si lascia quasi mai dolcemente ma la separazione si vive con difficoltà, con paura di affrontare una nuova fase di vita soli, con idee di vendetta verso il partner. Ci si lascia con la morte nel cuore. Queste idee che si hanno dopo la fine di una relazione se non vengono analizzate, possono ritornare anche dopo anni in sogno con la figura di un ex.

Ovviamente è tipico sognare un vecchio partner dopo che lo si è incontrato un bel giorno per strada. Magari ci siamo fermati a parlare, magari ci ha salutato, sorriso o magari lo abbiamo visto con un altro e non ci ha degnato di uno sguardo ma il nostro subconscio lavora e se anche subito dopo non ci pensiamo più a quell'incontro, di notte, nei sogni viene tutto fuori.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


PERCHÈ SI SOGNANO GLI INCUBI

PERCHÈ SI SOGNANO GLI INCUBI
PERCHÈ SI SOGNANO GLI INCUBI
Sogni ed incubi sono la stessa cosa ? In realtà no. Gli incubi sono un tipo di sogni che ci impauriscono, ci fanno svegliare di soprassalto, con il cuore in gola o senza respiro. Tra gli incubi più diffusi e ricorrenti troviamo quello dei serpenti, delle ombre che ci assalgono, di sconosciuti o animali, bestie immonde che ci inseguono. Ma perchè si sognano gli incubi ? Perchè si può provare davvero così tanta paura in sogno ma soprattutto cosa vogliono dirci questo tipo di sogni ?

Certamente dobbiamo sempre prendere in considerazione i nostri sogni perchè spesso, anche se non sempre, essi tramite il nostro subcosciente, vogliono comunicarci qualcosa. Ed ancor di più quando è un incubo a far capolino nel nostro mondo onirico. Vi è mai successo di ritrovarvi a dover scappare da qualcosa o qualcuno ma di non riuscire a farlo perchè rimanete bloccati o vi muovete a rallentatore ? Vi è mai capitato di sognare di essere attaccati e magari morsi da cani, serpenti, insetti vari ? Certamente più di una volta. Non bisogna mai e poi mai sottovalutare gli incubi, i brutti sogni che si fanno perchè essi vogliono dirci qualcosa, porre alla nostra attenzione qualcosa di importante.

E cosa ? Una situazione che stiamo vivendo male in qualsiasi ambito di vita. Potrebbe essere, ad esempio, che abbiamo sul lavoro colleghi invidiosi, gelosi del nostro operato, del fatto che siamo ben visti dal nostro capo ed in sogno potremmo vederci attaccare da serpenti che rappresentano proprio queste invidie e quindi colleghi. Potremmo vivere una vita affettiva e sentimentale travagliata, in cui non ci sentiamo all'altezza o che non ci soddisfa ed avere l'incubo del tradimento, vedere quindi magari il nostro partner tradirci con qualcun altro.
PERCHÈ SI SOGNANO GLI INCUBI
Insomma gli incubi sono in stretta attinenza con le nostre paure, le nostre insicurezze, i timori che abbiamo in molti settori di vita, generalmente legati all'amore, al lavoro ed ai soldi ma anche e soprattutto alla nostra condizione psicofisica. Essere assaliti da ombre, perdere il respiro, scappare e non riuscire a farlo, fuggire ma non riuscire a nascondersi sono spesso collegati al modo in cui affrontiamo la vita. Non ci sentiamo all'altezza di qualcosa ma sbagliamo se cerchiamo di non affrontare le nostre paure ed insicurezze. I sogni del genere ci invitano proprio a fare questo. Quando farete di nuovo un incubo in cui magari un'ombra vi assale oppure qualcuno vi insegue, allora voi cercate di non aver paura e di non fuggire ma affrontate la situazione e vedrete che questi sogni non si ripresenteranno più per molto tempo e anche nella vita scompariranno alcune vostre insicurezze. Sono questi i cosiddetti sogni lucidi dove ci si rende conto di sognare e si riesce a "comandare" in parte il sogno stesso.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


PERCHÈ SI SOGNA DI TRADIRE IL PROPRIO RAGAZZO

PERCHÈ SI SOGNA DI TRADIRE IL PROPRIO RAGAZZO
PERCHÈ SI SOGNA DI TRADIRE IL PROPRIO RAGAZZO / RAGAZZA
A quanti sarà capitato di fare sogni del genere ? Certo se siete qui a leggere probabilmente vi è successo proprio la scorsa notte. Quando si fanno sogni simili ci si sveglia molto preoccupati e ci si fanno domande sulla nostra situazione affettiva e sentimentale. Ma perchè si sogna spesso di tradire il proprio ragazzo o la propria ragazza o moglie, marito, collega di lavoro, ecc... ? "Perchè sogno di tradire il mio amore quando invece nella realtà non lo farei mai ?" Forse mi si presenterà l'occasione di mettere le corna oppure è il mio / la mia partner che me le metterà ?

Cerchiamo oggi di capire come interpretare al meglio sogni simili anche se come sempre, sappiamo che la soggettività conta molto in questi casi ed il nostro vissuto lo conosciamo solo noi. Tutte le esperienze che viviamo infatti nella vita reale si ripercuotono nei nostri sogni ed è più che evidente che le interpretazioni da dare devono tener conto della persona che sogna, del suo modo di vivere, pensare, agire ed in questo caso nel modo di vivere le proprie situazioni affettive e sentimentali. Quindi diamo un'intepretazione generica a sogni sul tradimento, interpretazione che deve essere affinata, completata dal sognatore che si conosce meglio di chiunque altro.

Tradire in sogno molto spesso è legato a stati d'ansia presenti nella nostra vita. Questi stati d'ansia spesso vengono proprio dal vissuto sentimentale e quindi il tradimento onirico deve porre l'attenzione su qualcosa che potrebbe non andare nella nostra vita amorosa. Cosa non ci soddisfa ? Di cos'altro abbiamo bisogno ? La mancata comunicazione e quindi la comparsa di malintesi con il nostro partner è spesso alla base di sogni del genere. La cosa da fare al risveglio sarebbe quella di pensare a ciò che ci turba e di aprire un dialogo con il nostro partner.
PERCHÈ SI SOGNA DI TRADIRE IL PROPRIO RAGAZZO
Spesso il tradimento in sogno è basato su pulsioni erotiche molto forti. La nostra libido se nella vita reale non trova sbocchi per esprimersi allora lo fa nei sogni facendoci fare cose che mai avremmo pensato di fare nella vita reale con il nostro partner. In questi casi certamente bisogna rivalutare l'intimità che si vive con il nostro amore e cercare di migliorarla. Il fatto che si tradisca in sogno con un'amica, amico, ex, collega di lavoro, non significa infatti che lo si farà veramente ma può porre l'attenzione su una nostra necessità di un maggiore trasporto intimo con la persona che ci è affianco.

Ma poi ci sono persone che sognano di tradire perchè realmente lo fanno nella realtà e qui il loro subconscio, che si risveglia nelle ore notturne, può metterli in allarme e fargli comprendere quello che stanno sbagliando. Insomma in questi casi i sogni vengono ad ammonire chi li fa in modo che si renda conto che forse non è quello il tipo di vita da fare. I sogni non portano con sè sempre un significato importante ma a volte si ed è questo il caso dei sogni di tradimento. Essere traditi o tradire in sogno ha quasi sempre un significato che va interpretato e capito per migliorare noi stessi.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


PERCHÈ SI SOGNA DI CADERE

PERCHÈ SI SOGNA DI CADERE
PERCHÈ SI SOGNA DI CADERE
La caduta nei sogni che senso ha ? Per quale motivo può capitare di sognare di cadere da un burrone, precipizio ? Vi è mai successo di fare sogni in cui si cade e si fa uno scatto nel letto ? E sognare di vederci cadere, precipitare nel mare ? Sogni terribili che per fortuna non finiscono del tutto. Infatti non appena ci vediamo precipitare ci svegliamo, anche se impauriti e con il cuore a mille. Ma cosa nascondono sogni del genere ? Perchè si sogna spesso di cadere ?

Alcune volte sognare di cadere da qualche parte ed avere uno scatto svegliandoci è legato semplicemente al bisogno di più calore e quindi forse il nostro corpo sente freddo. In questi casi basterebbe svegliarsi e coprirsi meglio. Ma sogni simili possono nascondere vere e proprie paure, timori relativi a situazioni che viviamo nella vita reale. Il nostro subconscio infatti di notte o comunque in ore di sonno riesce a comunicare con noi perchè il giorno non può farlo a causa della nostra coscienza attiva. Nel caso in cui si fanno sogni come da titolo allora quasi certamente vi è un qualche problema nella vita reale che ci fa pensare e per cui non riusciamo a trovare una giusta soluzione.

Periodi in cui non ci sentiamo all'altezza di quello che stiamo facendo, periodi scarsamente produttivi e con poca voglia di muoversi, possono portarci a fare sogni del genere. Ma non dobbiamo rimanere inermi davanti ad essi. Dobbiamo analizzarli cercandone di capire la causa e soprattutto cercando di capire come rimediare. Soprattutto i sogni ricorrenti devono attrarre l'attenzione del sognatore. Infatti quando sognamo di cadere, precipitare spesso allora vi è senz'altro un problema di vita che ci trasciniamo e per cui non riusciamo a trovare una soluzione o peggio non vogliamo.
PERCHÈ SI SOGNA DI CADERE
Si può sognare di cadere da un precipizio in un mare, da un aeroplano, da un terrazzo, dalla propria casa, dal tetto del proprio luogo di lavoro, in un burrone di cui non vediamo la fine, ecc... Sono tutti sogni che vanno analizzati per bene e che hanno delle differenze tra loro. In questo blog si cerca di interpretare un qualsiasi elemento o situazione che può verificarsi nel mondo onirico anche se i sogni sono qualcosa di molto soggettivo. Il cadere in sogno può infatti essere collegato a paure si ma diverse per ogni sognatore. Non abbiate paura quando fate sogni del genere perchè il nostro subconscio con queste immagini vuole farci comprendere qualcosa, farci capire cosa non va nella nostra vita, aiutarci a trovare le giuste soluzioni che nella vita reale, ad occhi aperti, presi dalle tante vicissitudini quotidiane non riusciamo a trovare. Quindi ben vengano sogni di caduta nel vuoto perchè vuol dire che stiamo prendendo coscienza di un qualche problema che va affrontato nella vita di tutti i giorni.

Trovate un elenco delle diverse interpretazioni che riguardano diversi aspetti del precipitare nei sogni in questo articolo :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


PERCHÈ SI SOGNA TANTO DURANTE LA NOTTE

PERCHÈ SI SOGNA TANTO DURANTE LA NOTTE
PERCHÈ SI SOGNA TANTO DURANTE LA NOTTE
"Perchè sogno tutte le notti ?" Penserete di avere qualche problema oppure di avere una fantasia molto sviluppata. In realtà il principale motivo per cui si sogna la notte è che il nostro cervello (che non si ferma mai) solo nelle ore di sonno riesce ad elaborare tutte le situazioni, vicissitudini, incontri, ecc... della nostra vita. Insomma noi incontriamo una persona per strada e poi chissà perchè ci pensiamo solo un pò durante la giornata ma in sogno essa diviene il soggetto, l'attore principale di un film quasi. Ma perchè si sogna tanto durante la notte ?

Appurato il fatto che sognare è un processo biologico indispensabile che il nostro cervello, la nostra mente deve eseguire, non si capisce perchè si può davvero sognare così tanto durante una sola notte. Addirittura può capitare di sognare un determinato evento, svegliarsi, riaddormentarsi e continuare il sogno come lo si è lasciato. Cosa vuole dirci il nostro cervello ? Forse faremmo meglio a dire cosa vuole dirci il nostro subcosciente e cioè quella parte nascosta della nostra coscienza che non ascoltiamo di giorno ma che si manifesta nelle ore notturne quando la nostra mente è libera da pensieri vari. Non è vero che esistono persone che non sognano mai o quasi mai ? Tutti abbiamo una sviluppata attività onirica ma spesso succede di non ricordare molti sogni al risveglio.

Se facessimo un allenamento specifico per ricordare i nostri sogni ci accorgeremmo di come è facile ricordarne più di uno al risveglio e magari ricordare di essi elementi, situazioni in maniera molto nitida. Ritornando alla domanda fattaci all'inizio e cioè perchè si sogna tanto durante le notte o magari durante un pisolino, dobbiamo chiederci come è la nostra vita da svegli. Più infatti viviamo situazioni e più sogneremo.
PERCHÈ SI SOGNA TANTO DURANTE LA NOTTE
Facciamo un esempio per comprendere. Se ho una donna che è la mia partner ufficiale con cui sto bene ma nel frattempo amo altre donne che mi creano qualche problema, allora, soprattutto se baso la mia vita sugli affetti ed amori, avrò una vita onirica costellata di sogni a riguardo ed allora potrò sognare la partner con cui litigo, una delle donne con cui vivo un amore clandestino che magari in sogno dice di lasciarmi, ecc... Insomma i sogni elaborano le tante informazioni a disposizione e cercano di fornirci consigli utili. Certo al risveglio è più facile ricordare l'ultimo sogno fatto piuttosto che qualcuno fatto durante le prime ore di sonno. In raltà sognamo tantissimo durante il sonno, chissà quanti sogni facciamo ma di tutti ce ne ricordiamo pochissimi, un paio forse al risveglio. È importante allenare la mente, andare a dormire con il pensiero del tipo "ricorderò i miei sogni al risveglio". Anche solo facendo così è molto probabile che ci rimarranno più impressi. Non dimenticate che dietro i sogni vi sono molte risposte alle nostre domande, risposte che nella realtà non vogliamo trovare o accettare.

E si perchè il sogno non è solo una semplice elaborazione di eventi vissuti ma molto di più. Se sapessimo interpretare al meglio i nostri sogni (cosa molto complessa) potremmo trovare numerose soluzioni ai nostri problemi di vita, capire perchè siamo e ci comportiamo così, perchè prendere una determinata decisione, ecc... Vi invito ad andare a leggere l'articolo il cui link trovate sotto dove viene data una spiegazione ai sogni ricorrenti e dove troverete collegamenti ad altri articoli che trattano alcuni dei sogni più diffusi come quelli della perdita di denti, quelli che riguardano diversi animali come cani e gatti e quelli che riguardano i tradimenti :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


PERCHÈ SI SOGNA DI PERDERE I DENTI

PERCHÈ SI SOGNA DI PERDERE I DENTI
PERCHÈ SI SOGNA DI PERDERE I DENTI
A tutti sarà capitato di fare sogni simili e cioè sogni in cui i denti nostri la fanno da protagonista, a volte spaventandoci così tanto da farci svegliare bruscamente dal sonno. Ma perchè facciamo questo tipo di sogni ? A cosa sono legati i denti ? Perchè si sogna spesso di perdere i denti incisivi, canini o molari ? Perchè si sogna di vederci con dei denti rovinati, spezzati, dondolanti che cadono oppure neri ? Oggi cerchiamo di capirlo. Vedremo vari possibili significati.

Innanzitutto partiamo dal dire che i denti generalmente sono legati o alle nostre energie fisiche che possono mancarci in un certo periodo oppure al nostro modo di rapportarci in società, insomma possono essere lo specchio di come noi ci vediamo e valutiamo nella realtà. Vedersi infatti in sogno allo specchio con una bellissima dentatura e con magari denti che in realtà non abbiamo può voler dire vivere un periodo positivo ai contatti, alla socialità, un periodo in cui ci sentiamo pieni di energia e sereni.
PERCHÈ SI SOGNA DI PERDERE I DENTI
SIGNIFICATO DENTI IN SOGNO
Perdere i denti in sogno : la perdita di uno o più denti nel mondo onirico è senz'altro legata alla perdita di forze ed energie nella vita reale. Forse viviamo un periodo stancante, stressante e questo tipo di sogni ci mette di fronte a questa realtà chiedendoci di riprenderci. Soprattutto quando la perdita di denti è associata a perdita di sangue. Ma il nostro subconscio può anche volerci dire che siamo in un periodo di perdita di virilità (per gli uomini). Per le donne perdere denti in sogno potrebbe anche essere favorevole ed indicare un cambiamento nella propria vita, nei rapporti con qualcuno.

Incisivi che cadono in sogno : gli incisivi sono i denti che prima appaiono quando sorridiamo o apriamo bocca. Averli brutti, strappati, troppo grossi o storti ci mette in difficoltà nei rapporti sociali. Ecco che la mancanza, perdita di essi nei sogni è indice di difficoltà più o meno serie nell'approccio con gli altri.

Canini che si perdono in sogno : in questo tipo di sogni possono venir fuori le nostre difficoltà, nella vita reale, nel portare avanti un rapporto che non ci soddisfa più e che può riguardare non solo la vita affettiva e sentimentale ma anche lavorativa.

Vedersi con denti cariati : quale problema ci turba nella vita reale ? Cosa temiamo ? Di cosa abbiamo paura ? Non preoccupatevi perchè sono problemi risolvibili visto che la carie lo è essa stessa.

Vedersi con denti d'oro : ritrovarsi con uno o più denti d'orati in bocca è senz'altro buon segno di fortuna, successo, occasioni molto positive che possono giungerci. Ma se la vista di questi denti d'oro è accecante allora aspettiamoci qualche inganno. Apriamo quindi gli occhi.

Sognare di avere denti finti : può capitare anche di vederci con denti non nostri o meglio finti. Forse pensiamo di essere nel giusto, forse ci sentiamo troppo sicuri di noi stessi e delle nostra capacità.

Lavare i denti in sogno : quando ci ritroviamo a lavarci i denti è segnale positivo di situazioni che riusciamo ad affrontare a testa alta e con molta determinazione.

Sognare denti sporchi : vederci con denti non puliti può essere indice del fatto che vi sono alcune situazioni non chiare nella nostra vita, che non riusciamo ad analizzare per bene. Questo tipo di sogni può anche indicare poca stima nei confronti di noi stessi in un determinato periodo della nostra vita oppure ci sentiamo con la coscienza sporca riguardo qualcosa.

Sognare denti che crescono : situazioni favorevoli in arrivo, nuova energia da mettere in quello che facciamo, nei nostri progetti, grande crescita personale.

Vedere qualcuno che ci strappa i denti in sogno : qualcuno forse vuole complicarci la vita. Qualcuno si intrufola nelle nostre faccende, magari personali senza averne diritto e forse ci sentiremo danneggiati in alcune situazioni di vita. Se la persona che ci strappa uno o più denti è conosciuta allora aspettiamoci qualche colpo basso proprio da lei.

Un aspetto da tenere in considerazione è anche quello che ci vede in sogno andare dal dottore, meglio dal dentista. Questo tipo di sogni può nascondere il desiderio di essere aiutati, sostenuti, può significare che forse si sta prendendo coscienza che si necessita di una mano, di un aiuto esterno per sbrogliare la nostra situazione.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COME ALLONTANARE I TOPI DALLA PROPRIA CASA

COME ALLONTANARE I TOPI DALLA PROPRIA CASA
COME FARE AD ALLONTANARE I TOPI DALLA PROPRIA CASA
Siete spaventati da uno o più topi che circolano nella vostra casa di campagna oppure in quella in città ? Lo avete visto correre di notte oppure avete trovato i suoi escrementi da qualche parte ? Certo vi può prendere un colpo se avete paura di questo tipo di animale. Il topo di campagna e cioè quello piccolo non è pericoloso e quindi non ci aggredisce però può essere portatore di malattie. Ecco che oggi vedremo come fare ad allontanare i topi dalla propria casa con metodi naturali e non. Vedremo come scacciare i topi da casa nostra, dal nostro tetto, mansarda, dal giardino, dall'orto, dalla cantina o dal garage.

E si perchè essi possono intrufolarsi dappertutto per uscire di notte al buio alla ricerca di cibo. Molti sono i rimedi, alcuni dei quali possono portare alla morte dell'animaletto mentre altri lo possono indurre solo ad allontanarsi. La prima cosa da fare per evitare di avere topi in un determinato punto della casa è non lasciare cibi vari scoperti qua e la. Anche le semplici briciole per terra lo possono attirare e far decidere di rimanere in casa per un pò, almeno fino a quando troverà cibo.

RIMEDI PER CACCIARE - ELIMINARE I TOPI
COME ALLONTANARE I TOPI DALLA PROPRIA CASA
Trappola al formaggio : tutti sappiamo che i topi sono ghiotti di formaggi e sappiamo dell'esistenza di trappole con molle o con colla che possono bloccarlo su di una tavoletta rischiando però di ucciderlo. Un rimedio purtroppo molto usato ma che per fortuna non funziona sempre perchè il topo non è poi così stupido. Se infatti ci casca una volta ma si salva dalla trappola, difficilmente ci riproverà.

Trappola con gabbia : mettere invece del cibo in una gabbia può essere più utile. Il topo può prendere confidenza, entrare nella gabbia e trovarsi rinchiuso visto che la stessa si chiude non appena esso supera la soglia d'ingresso. Queste gabbiette non sono molto grandi e possono essere messe tranquillamente in ogni angolo della casa.

Cibo con veleno : ovviamente la cosa migliore sarebbe catturare un topo e liberarlo poi lontano da casa, con il rischio però che possa ritornare o entrare in altre abitazioni. Allora si potrebbe tentare di avvelenarlo con il cibo. Esistono numerosi prodotti commestibili che possono essere miscelati al cibo da far trovare ai topi ma esiste anche una polvere particolare che si può stendere in prossimità della trappola. Se il topo ci mette le zampe sopra sarà poi costretto a pulirsi ed a ingerire questa polvere nociva per la sua salute. Esso a questo punto cercherà una via di fuga all'esterno perchè questi veleni inducono mancanza di respirazione ed emoraggia interna. La sua morte non avverrà quindi all'interno della nostra casa.

Apparecchi ad ultrasuoni : avrete anche sentito parlare di questo tipo di apparecchi. Ne esistono simili per le mosche e le zanzare ed anche quindi per i topi. Sono apparecchi da mettere nelle prese di corrente e producono delle frequenze che il nostro orecchio non può udire ma udibili dai topi che ne vengono disturbati decidendosi di allontanarsi.

Gatto : la cosa migliore sarebbe avere in casa uno o più gatti di cui i topi hanno paura. Avere un gatto in casa significa certamente non avere topi. L'unico rischio che si corre è che il gatto catturi il topo e lo mangi. L'istinto predatore infatti è sempre presente in esso anche se è addomesticato.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


TESTO E ACCORDI PER CHITARRA DI GENERALE

TESTO E ACCORDI PER CHITARRA DI GENERALE
TESTO E ACCORDI PER CHITARRA DELLA CANZONE GENERALE
Tra i cantautori più importanti nel panorama della musica italiana troviamo senz'altro Francesco De Gregori considerato "il Principe" dei cantautori. Le sue musiche non sono mai banali ma raccontano storie di vita, comunicano messaggi sociali importanti ed il tutto su basi rock, blues, pop. Sempre molto moderno De Gregori è da considerare un vero e proprio poeta oltre che musicista di prim'ordine. Grandi opere musicali sono venute fuori grazie alla sua innata creatività. Oggi vogliamo regalare testo ed accordi per chitarra e pianoforte della canzone "Generale", una delle sue canzoni più famose e belle riportata al successo da Vasco Rossi.

Potrete scaricare l'intero brano con gli accordi messi al punto giusto utilizzando il link alla fine del post. La tonalità che troverete è in LA ma anche suonandola in SOL è molto orecchiabile. In LA vi troverete di fronte comunque ad accordi semplici come LA, RE, SI min, FA# min, MI. Se decideste di suonarla in SOL allora al posto della LA suonerete il SOL, al posto del RE il DO, al posto del SI min il LA min, al posto del  FA# min il MI min ed al posto del MI il RE. Le strofe sono sempre uguali e così gli accordi si ripetono sempre nella stessa sequenza.
TESTO E ACCORDI PER CHITARRA DI GENERALE
ACCORDI BASE DI "GENERALE" - FRANCESCO DE GREGORI
La ritmica per accompagnare il brano deve essere moderata ed ogni accordo deve durare 4/4. Non è difficile accompagnare il brano ne su chitarra ne su pianoforte e quindi date sfogo alla vostra voglia di musica e soprattutto di buona musica. Sotto potete vedere un video dove il brano viene eseguito da Francesco De Gregori insieme ad un altro grandissimo cantante musicista italiano e cioè Pino Daniele :

SCARICA IL TESTO CON ACCORDI DI GENERALE DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


TESTO E ACCORDI PER CHITARRA DELLA CANZONE IL GATTO E LA VOLPE

TESTO E ACCORDI PER CHITARRA DELLA CANZONE IL GATTO E LA VOLPE
TESTO E ACCORDI PER CHITARRA DELLA CANZONE IL GATTO E LA VOLPE
Una dei cantanti napoletani più conosciuti in Italia è senz'altro Edoardo Bennato che è riuscito a creare un proprio stile e a realizzare splendidi brani musicali come "Viva la mamma", "L'isola che non c'è", "Le donne fanno grandi sogni" e la bellissima canzone sul genere rock 'n' roll "Il gatto e la volpe". La particolarità di Edoardo è che non è solo un cantante ma un polistrumentista riuscendo ad accompagnare i suoi brani con chitarra, armonica ed anche percussioni varie. Oggi vediamo testo ed accordi per chitarra e pianoforte della canzone il gatto e la volpe.

La canzone originale prevede di essere suonata in tonalità di La maggiore mentre il testo che potrete scaricare o copiare dal link alla fine è in Do maggiore. Bennato si aiuta posizionando il capotasto mobile sul secondo tasto della chitarra. Suonata in Do maggiore questa canzone utilizza quasi tutti gli accordi base di questa tonalità che sono : Do, La min, Re min (o Fa all'occorrenza), Sol. Dopo ogni strofa vi è un excursus in un'altra tonalità dove troviamo il La maggiore ed il Mi 7.
TESTO E ACCORDI PER CHITARRA DELLA CANZONE IL GATTO E LA VOLPE
ACCORDI BASE DE "IL GATTO E LA VOLPE" - EDOARDO BENNATO
La canzone parte subito con un ritmo travolgente tipico del rock 'n' roll e per questo richiede una ritmica d'accompagnamento molto veloce. Vi è innanzitutto un' intro composta dalla successione di Do e La min che vanno suonati per due volte. Quindi Do - Lam - Do - Lam che durano 2/4 l'uno e non 4/4. Poi si parte con il canto. Ecco sotto la primissima parte del brano con gli accordi che ne introducono il canto (potrete trovarla intera utilizzando il link alla fine di questo articolo) :

Do Lam Do Lam

Do                Lam             Fa                 Sol
Quanta fretta, ma dove corri, dove vai?
Do                  Lam                 Fa                Sol
Se ci ascolti per un momento capirai.
Do                 Mi7                             La
Lui è il gatto, ed io la volpe, stiamo in società
   Fa            Sol            Do        Lam          Do Lam
di noi ti puoi fidar.

Ecco ora un video dove poter ascoltare il brano composto da Bennato e gustarvene l'esecuzione. State molto attenti a cambiare gli accordi dove viene richiesto. Infatti essi sono messi sopra determinate parole e li deve avvenire il cambio. Poi ascoltate attentamente la ritmica dell'accompagnamento e cercate di riprodurla così com'è :

SCARICA IL TESTO COMPLETO CON GLI ACCORDI DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COME GUARIRE DAL SINGHIOZZO

COME FARE A GUARIRE DAL SINGHIOZZO
COME FARE A GUARIRE DAL SINGHIOZZO
Come risolvere, come fare a rimediare al problema del singhiozzo che può venire quando meno ce l'ho aspettiamo ? Come mai viene il singhiozzo anche nei neonati o bambini piccoli oltre che negli adulti ? Generalmente questo disturbo non è problematico ma non bisogna sottovalutarlo perchè può essere il sintomo di un problema più serio. Innanzitutto spieghiamo come esso nasce, cercando di capire eventuali cause, per poi vedere come fare a guarire da esso.

Nel nostro cervello esiste un nervo detto frenico che è atto a controllare alcune parti del nostro corpo come alcuni muscoli. Il pericardio (la membrana che copre il cuore) e il diaframma sono controllati da questo nervo. Una semplice alterazione di questo nervo può portare a contrazioni irregolari e repentine del diaframma che sappiamo essere un muscolo fondamentale per l'inspirazione ed espirazione (i cantanti ne sanno qualcosa). Questi scatti del diaframma portano alla chiusura della glottide che è una valvola di separazione tra l'apparato respiratorio e digerente e da qui viene fuori il suono classico "hic". Certo che se la causa del singhiozzo fosse solo questa non potremmo far nulla se non cercare di farlo smettere con i rimedi che dopo vedremo ma vi sono altre cause a cui possiamo però trovare noi stessi soluzione per evitare il ripetersi di eventi legati al singhiozzamento.

Ecco alcune cause :
  1. Ingestione di sostanze alcoliche.
  2. Periodo stressante e di forte agitazione.
  3. Ingestione affrettata di alimenti e bevande.
  4. Ingestione di bevande molto fredde e molto calde.
  5. Passaggio repentino da zone molto calde a molto fredde o viceversa.
All'inizio si diceva che in alcuni casi, anche se rari, il singhiozzo può essere sintomo di un qualche disturbo serio come, ad esempio, il reflusso esofageo e questo in un neonato o bambino può essere un serio problema ma non dimenticate anche che l'alterazione del nervo frenico può anche portare a brusche contrazioni del pericardio, cioè la membranna che riveste il nostro cuore. Quindi eventi brevi e lontani nel tempo di singhiozzo possono anche non destare la nostra attenzione ma il ripetersi di esso in tempi brevi deve porci in allerta ed una visita dal nostro medico di famiglia sarà il primo passo.
COME FARE A GUARIRE DAL SINGHIOZZO
COME RISOLVERE IL PROBLEMA DEL SINGHIOZZO

Vediamo come fare a risolvere situazioni in cui ci capita di singhiozzare. Sotto troverete descritti alcuni rimedi che nel tempo si sono rivelati efficaci.

1 : inspirate profondamente e trattenete il respiro per circa 10-15 secondi. A questo punto il diaframma tenderà a rilassarsi tornando nella sua posizione normale facendo scomparire il problema.

2 : starnutire può essere un valido sistema per far cessare il singhiozzo perchè lo starnuto muove sia il diaframma che alcuni muscoli intercostali rimettendo spesso tutto in sesto.

3 : avete un limone aspro ? Allora spremete il suo succo su di un cucchiaio e prendetelo per bocca. Solo il fatto che sia aspro tenderà a farci trattenere il respiro e quindi a rimediare al problema del singhiozzo.

4 : nella parte vicina alla conca del nostro orecchio vi è una piega che va premuta con le unghie (non molto forte). Secondo l'agopuntura è il punto che potrebbe risolvere il problema del singhiozzare.

5 : ingerite diversi e piccoli sorsi di acqua, piccoli sorsi oppure un unico sorso che però va spinto molto energicamente nell'esofago e permette al cervello di elaborare l'evento in maniera tale da far scomparire il fastidio.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche