COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NON RIUSCIRE A RESPIRARE

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NON RIUSCIRE A RESPIRARE
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NON RIUSCIRE A RESPIRARE
Uno dei sogni più brutti che si possa fare e che purtroppo non capita nemmeno di rado è quello in cui ci sentiamo mancare il respiro. Ovviamente questi sogni diventano ad un certo punto veri e propri incubi facendoci svegliare nella notte di soprassalto e con il cuore a mille. Il battito del cuore può essere accellerato proprio perchè mentre dormiamo e sognamo il nostro respiro si blocca effettivamente per un certo periodo di tempo. Ma cosa significa sognare di non riuscire a respirare ? Cosa vuol dire sognare di soffocare, di respirare profumi, cattivi odori ?

Alcuni studi sul sonno e sui sogni dimostrano che chi soffre del problema delle apnee notturne che possono presentarsi per diversi motivi, può fare sogni simili. Si sogna infatti di perdere il respiro proprio quando è in corso un'apnea e quindi quando il respiro è fermo, bloccato. Se si è con un problema simile allora la soluzione sarebbe curare le apnee. Ma anche chi ha un respiro normale può incorrere nella mancanza di respiro in sogno.

Quale la giusta interpretazione ? Bene, vediamo di capire cosa può disturbare così il nostro sonno ed i nostri sogni. Cosa vuole comunicarci il subconscio in questi casi ? Così come per le ombre che ci assalgono o come per il caso dei sogni in cui cerchiamo di fuggire da qualcuno o qualcosa ma non vi riusciamo perchè ci sentiamo bloccati, anche il respiro che viene a mancare è sintomo di un problema o più problemi che ci affliggono nella vita reale.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI NON RIUSCIRE A RESPIRARE
Cosa ci turba ? Di cosa abbiamo paura ? Cosa frena il nostro entusiasmo, la nostra voglia di fare e di vivere ? Un bambino, ad esempio, potrebbe sognare di perdere il respiro in un momento in cui la scuola lo preoccupa, magari perchè vi è una maestra molto severa oppure perchè ha dei compagni che lo disturbano. Da adulti invece i problemi possono essere molteplici : da quelli di lavoro a quelli d'amore. Per riuscire a capire quale sia il settore richiamato nei sogni bisognerebbe annotarsi tutti i particolari appena svegli, cercando di trovare elementi relativi ad un particolare settore di vita.

Molto spesso sogni del genere sono legati alla mancanza di fiducia in noi stessi, nelle nostre capacità, alle paure che abbiamo di affrontare la vita, ai timori di vivere relazioni lavorative, affettive e sentimentali. In questi casi dobbiamo affrontare le situazioni, superare paure e timori per evitare di fare sogni ancora simili.

E sognare di respirare, sentire profumi oppure odori particolari magari cattivi ? E si perchè anche il senso dell'olfatto può essere messo in moto nel nostro mondo onirico. Quando in sogno sentiamo particolari odori vuol dire che siamo persone molto intuitive e capaci di comprendere appieno un problema, una situazione. Abbiamo un certo sesto senso per le cose che ci capitano. Sentire un odore piacevole può indicare che il nostro intuito ci porterà verso fatti positivi, eventi favorevoli, sentire invece cattivi odori può voler dire che le situazioni che possono presentarsi non saranno poi così piacevoli e noi lo capiremo già prima ancora che queste giungano.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche