ESERCIZI E PROBLEMI CON LE FRAZIONI IMPROPRIE

ESERCIZI E PROBLEMI CON LE FRAZIONI IMPROPRIE
10 ESERCIZI E PROBLEMI CON LE FRAZIONI IMPROPRIE
Quando una frazione si dice impropria, è di tipo improprio ? Oggi cerchiamo di capirlo. Innanzitutto partiamo con il dire che una frazione è un particolare modo aritmetico di esprimere una quantità relativa ad un oggetto secondo una divisione. La frazione comprende un numeratore (posto al di sopra del segno di frazione) ed un denominatore (posto al di sotto del segno di frazione). Se cercate esercizi e problemi con l'uso delle frazioni improprie allora siete nel posto giusto. Vedremo 10 esercizi ed un problema specifico sul'argomento dove dovrete utilizzare esse. Prima di dare una definizione al concetto di frazione impropria diciamo che esistono anche quelle proprie, apparenti e complementari.

DEFINIZIONE DELLA FRAZIONE IMPROPRIA
Una frazione impropria possiede il numeratore maggiore del denominatore e quindi rappresenta una quantità maggiore dell'intero. Esempi di frazione di questo tipo sono 7/5 - 8/7 - 4/3. Non essendo quindi vere e proprie frazioni esse vengono chiamate improprie.

Sotto trovate ora 10 frazioni da copiare sul quaderno. Dovete cercare di capire quali sono quelle di tipo improprio. Se poi avete già studiato quelle di tipo proprio, apparente, complementare allora potete identificarle tutte. Seguono due problemi che utilizzano il tipo di frazioni spiegato in questo articolo. Le soluzioni vengono subito dopo.

FRAZIONI IMPROPRIE - 10 ESERCIZI

4/7
3/4
3/3
5/2
5/4
4/11
10/3
23/4
4/1
12/3

PROBLEMA CON L'USO DI FRAZIONI IMPROPRIE N.1
"Un rettangolo possiede il lato di base pari al valore di 70 cm e la sua altezza è i 7/5 del lato di base. Calcolate il perimetro del rettangolo"

PROBLEMA CON L'USO DI FRAZIONI IMPROPRIE N.2
"A due bambini viene chiesto se desiderano un pò di caramelle. Il primo ne vorrebbe i 3/5 di esse ed il secondo ne vorrebbe i 4/5. Le caramelle in tutto sono 100. Quante caramelle in totale servirebbero per soddisfare le esigenze dei due bambini ?"

Risultati :

Le frazioni improprie nel primo esercizio sono : 5/2 - 5/4.

Problema n.1 : 70 / 5 = 14 cm - 14 * 7 = 98 cm. Il valore dell'altezza è di 98 cm. Perimetro rettangolo uguale a 2b + 2h = 2 * 70 + 2 * 98 = 336 cm.

Problema n.2 : il primo bambino vorrebbe 100 / 5 = 20 * 3 = 60 caramelle. Il secondo bambino vorrebbe 100 / 5 = 20 * 4 = 80 caramelle. È chiaro che le caramelle sono 100 ma il totale delle caramelle che i due bambini sono vogliono 60 + 80 = 140. Quindi le caramelle dovrebbero essere almeno 140.

Esercitatevi ora con esercizi sulle frazioni proprie, apparenti e complementari seguendo i collegamenti sotto. Troverete anche teoria ed al solito problemi da risolvere. Tramite l'ultimo link giungerete in una pagina da dove poter scegliere tra tanti articoli sulla grammatica italiana, sulla matematica, sulla geometria con teoria e moltissimi esercizi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche