ESERCIZI E PROBLEMI CON LE FRAZIONI APPARENTI

ESERCIZI E PROBLEMI CON LE FRAZIONI APPARENTI
ESERCIZI E PROBLEMI CON LE FRAZIONI APPARENTI
Quando una frazione si dice apparente ? Sappiamo che le frazioni possono essere di diverso tipo e cioè proprie, improprie, complementari ed apparenti. In articoli precedenti abbiamo parlato dei primi tipi ed oggi ci focalizziamo sulla frazione apparente e sul suo uso in matematica ed aritmetica. In questo articolo troverete ben 10 esercizi da svolgere e problemi con le frazioni apparenti da utilizzare sia per la scuola primaria, ex elementare che media. Ma vediamo subito di dare una corretta definizione alla frazione apparente.

DEFINIZIONE DI UNA FRAZIONE APPARENTE
Dicesi apparente quella frazione che da come risultato un valore uguale o multiplo dell'intero. Operando su di essa si ottiene infatti un valore al numeratore che è uguale o un numero multiplo del denominatore. Ecco perchè si dice apparente, perchè sembra essere una frazione ma in realtà corrisponde ad un numero intero. Facciamo un esempio : 4/4 ha uguali numeratore e denominatore che semplificati  danno il numero 1 che è un intero. La frazione 8/4 ha al numeratore un valore multiplo (il doppio) del denominatore e quindi questa frazione è apparente. Infatti il suo valore sempificato è 2 (numero intero). E così anche per frazioni come 12/3 - 30/10 - 22/11, ecc...

Ora, dopo aver capito quando si forma una frazione di tipo apparente possiamo passare agli esercizi. Il primo prevede di trovare tra le diverse frazioni, quelle che sono apparenti. Esse sono confuse tra quelle proprie e improprie. Se le avete già studiate allora potete anche trovarle ed identificarle. Seguono dopo due problemi in cui dovrete utilizzare il concetto di frazione apparente e risolvere così essi.

FRAZIONI APPARENTI - 10 ESERCIZI

4/4
4/3
2/7
6/2
8/7
5/11
32/16
21/4
12/4
90/10

PROBLEMA CON L'USO DI FRAZIONI APPARENTI N.1
"Due inquilini posseggono uno al 20% e l'altro all' 80% i 100 metri quadrati di un cortile condominiale. Rappresentate sotto forma di frazione il possesso di entrambi gli inquilini e calcolate l'intero sotto forma di frazione apparente"

PROBLEMA CON L'USO DI FRAZIONI APPARENTI N.2
"Rappresentate sotto forma di frazione apparente l'insieme di due torte che vengono divise ciascuna in 4 parti per essere distribuite"

Risultati :

Le frazioni apparenti nel primo esercizio sono : 4/4 - 6/2 - 32/16 - 12/4 - 90/10

Problema n.1 : il primo inquilino possiede 100 / 5 = 20 * 1 = 20 metri quadrati del cortile (1/5). Il secondo 100 / 5 = 20 * 4 = = 80 metri quadrati e cioè i 4/5. L'intero si forma sommando 1/5 + 4/5 = 5/5.

Problema n.2 : Le 2 torte vengono divise ciascuna in 4 parti e quindi ciascuna può essere indicata con la frazione 4/4 (frazione apparente). La somma delle 2 torte può essere vista come 4/4 + 4/4 e quindi come 8/4 che semplificata da come valore intero 2. Quindi 8/4 rappresenta un'altra frazione di tipo apparente.

Le frazioni possono essere ovviamente anche di altri tipi. Se avete bisogno di frazioni di tipo proprio, improprio, complementare, allora seguite i links sotto e troverete esercizi e problemi a riguardo. Per quanto concerne altri argomenti legati alla matematica come le espressioni, le potenze, le equazioni di primo e secondo grado, ecc..., argomenti legati alla geometria come problemi sul trapezio, sul cono, sulla piramide, ecc..., allora seguire l'ultimo link e troverete moltissimo materiale didattico per ragazzi di scuola primaria e media. Molti anche gli argomenti legati alla lingua italiana e straniera come l'inglese :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche