PROGRAMMA GRATIS ONLINE PER CONTROLLARE GLI ERRORI GRAMMATICALI

PROGRAMMA GRATIS ONLINE PER CONTROLLARE GLI ERRORI GRAMMATICALI
PROGRAMMA GRATIS ONLINE PER CONTROLLARE GLI ERRORI GRAMMATICALI
Abbiamo visto che esistono diversi siti web online che permettono di controllare anche gratuitamente l'analisi grammaticale e logica fatta da noi. Ma se vi è un semplice errore di ortografia o grammaticale all'interno di frasi e periodi diventa difficile trovarli con questi programmi e siti qui descritti. Ecco che oggi vediamo un servizio davvero innovativo di nome SPELLCHECK. Un programma gratis da usare online per controllare in maniera efficace tutti gli errori grammaticali ed ortografici che è possibile commettere da noi, soprattutto se non siamo molto bravi nell'uso della lingua italiana o anche di una straniera come l'inglese. Dovete scrivere temi, tesine, lettere, scritti vari ? Anche pochi errori di ortografia possono dare una cattiva impressione a chi legge il vostro contenuto e quindi questo correttore ortografico italiano gratuito è la cosa ideale.

Diciamo innanzitutto che questa utility online riesce a gestire diverse lingue oltre l'inglese e l'italiano come il francese, lo spagnolo, il tedesco, il greco, lo svedese, ecc... Probabilmente sarete più interessati al controllo ortografico di frasi scritte in italiano o inglese. Ma come funziona SPEELCHECK ? È davvero molto semplice. Una volta giunti sul sito dal link alla fine di questo post vi ritroverete davanti un modulo come quello indicato nell'immagine sotto dove poter scrivere il testo da far correggere ma prima dovete scegliere la lingua per il controllo. Sulla destra vi è una lista e potrete scegliere ad esempio l'italiano per poter quindi inserire frasi o periodi in italiano.
PROGRAMMA GRATIS ONLINE PER CONTROLLARE GLI ERRORI GRAMMATICALI
Scrivete il testo così come c'è l'avete tra le mani e cliccate sul pulsante con lo scudo di nome "Spell Check". Se ci sono errori essi verranno evidenziati di rosso e sotto la finestra che si apre avrete anche la possibilità di scegliere tra parole indicate dal software in sostituzione di quella sbagliata. Ad esempio nella frase "Il cane è bllo" vi è un errore di ortografia per la parola "bello" e quindi il controllore vi suggerirà sia la parola bello che altre che è possibile inserire. Decidete voi i cambiamenti oppure fate fare in automatico al software cliccando sul pulsante "Cambia tutto".

Vi sono anche diverse opzioni per il controllo dell'ortografia come quella che gestisce la differenza tra lettere minuscole e maiuscole, quella che permette di controllare anche eventuali parole con cifre numeriche all'interno, ecc... È possibile anche creare un proprio dizionario personale e salvarlo per poterlo utilizzare in seguito. Inoltre è possibile anche applicare dei particolari filtri attraverso lettere alfabetiche per andare a ricercare parole specifiche in un vasto database. Certo SPELLCHECK non trova e non può gestire tutti gli errori ortografici e soprattutto di grammatica ma è certamente un valido aiuto. Provatelo perchè vi potrebbe ritornare utile per una scrittura quasi perfetta.

VAI AL SITO SPELLCHECK DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche