10 FRASI CON QUINDI DUNQUE AFFINCHÈ CONGIUNZIONE

10 FRASI CON QUINDI DUNQUE AFFINCHÈ CONGIUNZIONE
10 FRASI CON LE PAROLE QUINDI DUNQUE AFFINCHÈ CONGIUNZIONE CONCLUSIVA
Oggi parliamo di un tipo particolare di congiunzioni ed esattamente delle congiunzioni coordinanti e di tipo conclusivo. Quali sono e quando si usano ? Prima ricordiamo cosa è una congiunzione. Essa è una parte del discorso utile ad unire più sintagmi, parti di frasi oppure due o più periodi. Le congiunzioni coordinanti uniscono due sintagmi che sono sullo stesso piano logico. Prima di passare alle 10 frasi semplici con le parole quindi, dunque, affinchè, allora, perciò congiunzione vediamo di capire cosa sono e quando si usano le congiunzioni conclusive ed elenchiamole.

Le congiunzioni di tipo conclusivo introducono appunto una parte del discorso che contiene una conclusione logica. Esempio :

"Odio il mio compagno di scuola dunque lo evito"

Ecco le varie congiunzioni conclusive presenti nella grammatica italiana :

dunque, perciò, quindi, onde, pertanto, sicchè, per cui, allora, cosicché, inoltre, eppure, insomma, così

Ora veniamo quindi alle 10 frasi che contengono questo tipo di congiunzioni davvero facili da utilizzare. Copiatele sul quaderno e magari tramite queste scrivetene di vostre personali.

CONGIUNZIONI CONCLUSIVE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Amo il mio cane quindi lo curo spesso.
Frase n. 2 : Non ci parliamo perciò stiamo lontani l'uno dall'altro.
Frase n. 3 : Metterò un cd affinchè tu balli con me.
Frase n. 4 : Il gatto non sta bene dunque lo porto dal veterinario.
Frase n. 5 : Siamo indecisi pertanto abbiamo bisogno di più tempo.
Frase n. 6 : Sei molto intelligente sicchè non lasciarti coinvolgere in strani progetti.
Frase n. 7 : Mi trovo bene con te eppure non mi fido molto.
Frase n. 8 : Sei vestito molto bene allora non essere timido ed impacciato.
Frase n. 9 : La partita inizia alle 15 per cui dobbiamo sbrigarci ad arrivare allo stadio.
Frase n. 10 : Ho studiato poco per il compito di italiano così ho fatto festa a scuola.

Se volete capire bene la differenza tra congiunzioni di tipo coordinante e subordinante allora seguite il primo link sotto, altrimenti se cercate altri argomenti grammaticali cliccate sul secondo link. Tramite quest'ultimo riuscirete anche a trovare molti argomenti con teoria ed esercizi sulla matematica e geometria :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche