SIGNIFICATO DELLA CADUTA DEI DENTI

Cosa significa sognare di perdere i denti ? Sognare di essere senza denti ? I denti nei sogni spesso vengono associati ...

SITI PER FARE ANALISI GRAMMATICALE

Quanti di voi cercano online aiuto per risolvere esercizi di grammatica riguardo l'analisi grammaticale e logica ...

SOGNARE DI UCCIDERE UNA PERSONA

Vi siete mai trovati di fronte a sogni in cui incredibilmente uccidete una qualche persona sconosciuta o addirittura ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE ANIMALI

Gli animali nei sogni sono, da tradizione, sempre stati legati agli istinti dell'uomo. I cosiddetti istinti ...

SOGNARE DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA

Che significato ha sognare di ricevere uno o più baci nel mondo onirico ? A chi non è mai capitato di fare sogni ...

10 FRASI CON IL SOGGETTO SOTTINTESO

10 FRASI CON IL SOGGETTO SOTTINTESO
10 FRASI ESERCIZI CON IL SOGGETTO SOTTINTESO
Quando e come si forma una frase con soggetto sottinteso ? Cosa significa quando un soggetto viene sottinteso ? Come formare frasi del genere ? Oggi lo vediamo e facciamo seguire alla teoria anche delle frasi già pronte che potrete copiare ed utilizzare a vostro piacimento. Ben 10 frasi esercizi con il soggetto sottinteso presente in ciascuna.

DEFINIZIONE DEL SOGGETTO SOTTINTESO
Il soggetto si dice sottinteso quando nella frase esso non è presente ma può essere ricavato dal predicato e dalla coniugazione del verbo.

Esempio : "Ti amo" (io - soggetto sottinteso)
Esempio : "Andate a fare due passi" (voi - soggetto sottinteso)

Quando il soggetto è sottinteso la proposizione che segue si dice ellittica del soggetto. Comunque ci sono situazioni in cui il soggetto non si utilizza comunque e quindi è sottinteso. Questo nel caso dell'imperativo (vai piano), usando i verbi impersonali (piove) e con talune locuzioni (e così via).

Non vi resta che copiare sul quaderno le frasi sotto e provare ad inventarne di vostre. Sono molto semplici e per trovare il soggetto ricordatevi di analizzare il predicato presente in ognuna.

SOGGETTO SOTTINTESO - 10 FRASI

Frase n. 1 : Ritorno a casa mia.
Frase n. 2 : Non gli avete dato quello che voleva.
Frase n. 3 : Sapevo che il test era complesso.
Frase n. 4 : Abbiamo giocato a pallone ieri sera.
Frase n. 5 : È chiuso per le vacanze.
Frase n. 6 : Non vengo a vedere quel film.
Frase n. 7 : Può essere scambiato ai binari.
Frase n. 8 : Siamo stati tutti allo zoo.
Frase n. 9 : Ho mangiato della pasta a cena.
Frase n. 10 : Si nutre spesso di fieno.

Come vedete non è per niente difficile utilizzare il soggetto sottinteso nelle frasi. Sotto trovate il link ad un articolo dove si discute invece del soggetto partitivo. Troverete naturalmente anche frasi già pronte. Il secondo link vi porterà in una pagina da cui scegliere tra tantissimi tipi di articoli dedicati alla grammatica ma non solo, anche alla geometria e matematica :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


10 FRASI CON IL VERBO RIFLESSIVO INTRANSITIVO PRONOMINALE

10 FRASI CON IL VERBO RIFLESSIVO INTRANSITIVO PRONOMINALE
10 FRASI CON IL VERBO RIFLESSIVO INTRANSITIVO PRONOMINALE
Oggi analizziamo l'ultimo tipo di verbo che fa parte della forma riflessiva impropria. Essa è composta dai verbi apparenti e reciproci ma anche da quelli detti intransitivi pronominali. Gli apparenti vengono detti transitivi pronominali. Come si forma una frase con un verbo intransitivo pronominale e quando si forma ? Oggi vediamo di capirlo con frasi esercizi con verbi riflessivi intransitivi pronominali all'interno. Ben 10 frasi con all'interno il verbo riflessivo intransitivo pronominale di cui daremo una definizione prima e degli esempi.

DEFINIZIONE DI VERBO INTRANSITIVO PRONOMINALE
Nel verbo riflessivo intransitivo pronominale la particella pronominale non funge da complemento oggetto ma è parte integrante del verbo. Vediamo qualche esempio per capire questo tipo di verbo che non è semplice da comprendere.

Esempio : "L'esercito si impadronì della terra ai confini con quella dei romani"
Esempio : "Io mi pento di aver fatto quel gesto"

La particella pronominale "si" non risponde nè a domande tipo "chi, che cosa" e quindi non fungendo da complemento oggetto, nè a domande come "a chi, a che cosa", quindi non fungendo nemmeno da complemento di termine.

Come vedete non è proprio facile capire se il verbo riflessivo è di tipo intransitivo pronominale ed occorre molta attenzione per non confonderlo con quello di tipo proprio. Sotto ora trovate 10 frasi con essi all'interno che potrete usare per i vostri compiti ed esercizi di scuola. Provate a scrivere altre frasi di vostro pugno aiutandovi con esse.

VERBO INTRANSITIVO PRONOMINALE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Il calciatore si fratturò una gamba.
Frase n. 2 : Io mi vergogno di essere stato così buono.
Frase n. 3 : La flotta si conquistò una parte del territorio.
Frase n. 4 : Perchè ti arrabbi così tanto ?
Frase n. 5 : Se ti lamenti sempre è davvero un grosso problema.
Frase n. 6 : Ci accorgemmo dell'errore commesso.
Frase n. 7 : Mi sono accorto solo ora che sei qui.
Frase n. 8 : Tu e Delia vi impossessaste della mia auto.
Frase n. 9 : Non c'è nulla di cui vergognarsi.
Frase n. 10 : Ieri mi sono addormentato troppo presto.

Adesso potete cimentarvi negli altri tipi di verbi riflessivi. Infatti tra quelli impropri troviamo anche quelli apparenti e reciproci e poi troviamo quelli propri. Sotto trovate i link agli articoli dove avrete a disposizione esempi e frasi fatte. Se desiderate trovare articoli su altre regole grammaticali, ad esempio su aggettivi, avverbi, soggetti, verbi, pronomi, ecc... allora seguite l'ultimo link. Attraverso esso troverete anche moltissimi articoli di matematica, algebra e di geometria con problemi su molte figure piane e solide come il rombo, il trapezio il cono, la sfera, la piramide, ecc...
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


10 FRASI CON IL VERBO RIFLESSIVO RECIPROCO

10 FRASI CON IL VERBO RIFLESSIVO RECIPROCO
10 FRASI CON IL VERBO RIFLESSIVO RECIPROCO
Cosa è il verbo riflessivo reciproco e quando si forma nelle frasi ? Esso fa parte dell'insieme dei verbi riflessivi di tipo improprio di cui abbiamo già visto quelli apparenti. È davvero molto facile comprenderne l'utilizzo ed è davvero disarmante creare frasi. Comunque dopo una breve teoria vi lascerò con ben 10 frasi esercizi con all'interno il verbo riflessivo di tipo reciproco. Vediamo quindi di dare prima una definizione e poi di fare degli esempi per capire.

DEFINIZIONE DI VERBO RIFLESSIVO RECIPROCO
In una frase il verbo è riflessivo reciproco quando la particella pronominale fa ricadere l'azione su più soggetti. La forma riflessiva reciproca indica quindi un'azione che ricade su più soggetti ed è svolta da essi in contemporanea.

Esempio : "Io e mia moglie ci amiamo"
Esempio : "Ludovica e Antonio si salutano"

Si capisce come nella prima frase il soggetto "io" ama il soggetto "mia moglie" e viceversa. Il sentimento è reciproco e quindi il verbo è di questo tipo. Lo stesso dicasi per la seconda frase di esempio. "Ludovica" saluta "Antonio" e viceversa lo stesso.

Come avrete capito utilizzare e riconoscere questo tipo di verbo riflessivo improprio è davvero molto semplice. Sotto ora vi sono alcune frasi che utilizzano questa forma riflessiva. Copiatele ed usatele per i vostri compiti e cercate anche di scriverne di vostre.

VERBO RIFLESSIVO RECIPROCO - 10 FRASI

Frase n. 1 : Noi ci parliamo spesso.
Frase n. 2 : Lui e lei si amano tantissimo.
Frase n. 3 : Luca e Federica si sposano il mese prossimo.
Frase n. 4 : Io e Sara ci vogliamo molto bene.
Frase n. 5 : Gemma ed io ci conosciamo dai tempi dell'università.
Frase n. 6 : Ci incontriamo tutte le sere al pub.
Frase n. 7 : Ci salutiamo poche volte oramai.
Frase n. 8 : Loredana e Giacomo si baciano spesso.
Frase n. 9 : Noi e Nicola ci immaginiamo già vecchi.
Frase n. 10 : Mara e tu vi volete un mondo di bene.

Oltre a questa forma di verbi riflessivi esiste anche la forma apparente e pronominale o intransitiva pronominale. Inoltre vi sono i verbi riflessivi propri. Sotto trovate i link per andare negli articoli in cui se ne parla ed in cui trovare quindi definizioni, esempi, frasi già pronte da copiare. Tramite l'ultimo link in elenco giungerete in una pagina che raccoglie molti link ad articoli su altre regole grammaticali come ad esempio sugli aggettivi, pronomi, avverbi, ecc... Inoltre esercizi e problemi di matematica e geometria :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


10 FRASI CON IL VERBO RIFLESSIVO APPARENTE

10 FRASI CON IL VERBO RIFLESSIVO APPARENTE
10 FRASI ESERCIZI CON IL VERBO RIFLESSIVO APPARENTE
Cosa è il verbo riflessivo ? È un verbo che fa ricadere l'azione svolta da un soggetto proprio su se stesso. Abbiamo già parlato dei verbi riflessivi propri e di quelli impropri in generale. Oggi vediamo un tipo di verbo riflessivo improprio detto "apparente" o anche transitivo pronominale perchè può confondersi con quello proprio. Quando si formano ? Alla teoria seguiranno anche frasi con il verbo riflessivo apparente, 10 esercizi con verbi riflessivi apparenti all'interno che potrete usare a vostro piacimento. Vediamo di dare subito una definizione di questo tipo di verbo per poi passare ad un esempio.

DEFINIZIONE DI VERBO RIFLESSIVO APPARENTE
In una frase con verbo di questo tipo la particella pronominale non risponde più a domande come "chi, che cosa" ma a domande come "a chi, a che cosa". Quindi non siamo di fronte ad un complemento oggetto ma ad un complemento di termine, funzione appunto svolta dalla paticella pronominale.

Esempio : "Io mi taglio le unghie"

Questa frase significa che io taglio le unghie a me stesso e quindi siamo di fronte ad un complemento di termine rispondente alla domanda "a chi taglio le unghie ?"

Ecco ora 10 frasi già pronte da poter copiare. Potete anche scriverne di vostre aiutandovi con queste sotto. In ogni frase vi è un verbo di tipo riflessivo apparente da trovare ed analizzare.

VERBO RIFLESSIVO APPARENTE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Ti tagli i capelli ?
Frase n. 2 : Si pulirono la bocca sporca di sugo.
Frase n. 3 : Ci laviamo la faccia per svegliarci.
Frase n. 4 : Perfavore accrociati i baffi.
Frase n. 5 : Io mi asciugo le mani.
Frase n. 6 : Prima di partire ci hanno fatto mille raccomandazioni.
Frase n. 7 : Maria si è lavata le robe.
Frase n. 8 : Mia madre si pettina i capelli ogni mattina.
Frase n. 9 : Mia figlia si canta la ninna nanna ogni sera.
Frase n. 10 : Copriti la gola.

I verbi riflessivi impropri sono anche reciproci e pronominali intransitivi. Potete andare negli articoli dove se ne parla seguendo i link sotto. Inoltre potrete anche trovare l'articolo che tratta dei verbi propri. L'ultimo collegamento vi porterà in una pagina che vi offrirà molto materiale didattico sulla grammatica italiana e straniera e sulla matematica e geometria :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


10 FRASI ESERCIZI CON IL VERBO RIFLESSIVO IMPROPRIO

10 FRASI CON IL VERBO RIFLESSIVO IMPROPRIO
10 FRASI ESERCIZI CON IL VERBO RIFLESSIVO IMPROPRIO
Quando bisogna utilizzare un vero di tipo riflessivo improprio ? Come si forma una frase con i verbi riflessivi impropri all'interno ? Oggi cerchiamo di comprendere questo tipo di verbi dopo aver visto la forma riflessiva propria. Alla teoria, come sempre, faremo seguire 10 frasi esercizi con il verbo riflessivo improprio all'interno di ciascuna in modo che possiate copiarle ed usarle per la scuola. Ovviamente provate a scrivere altre frasi con la vostra fantasia.

Dunque i verbi riflessivi impropri si suddividono in 3 tipi :
  • apparenti
  • reciproci
  • intransitivi pronominali
Mentre nel riflessivo proprio l'azione indicata dal verbo ricade sul soggetto facendo uso di una particella riflessiva che funge da complemento oggetto (Es. : "io mi lavo"), negli altri tipi ci sono alcune variazioni. Vediamo le definizioni con degli esempi per capire.

DEFINIZIONE DI VERBO RIFLESSIVO APPARENTE
In una frase il verbo è riflessivo apparente quando le particelle pronominali svolgono la funzione di complemento di termine e non di complemento oggetto, rispondendo quindi a domande come "a chi ?", "a che cosa ?".

Esempio : "Io mi lavo i capelli" - "Io lavo i capelli a me stessa"

In questa frase il "mi" diventa complemento di termine rispondendo alla domanda "a chi ?". Non ha quindi funzione di complemento oggetto.

DEFINIZIONE DI VERBO RIFLESSIVO RECIPROCO
In una frase il verbo è riflessivo reciproco quando la particella pronominale indica un'azione reciproca tra due soggetti della frase stessa.

Esempio : "Gisella e Valerio si vogliono molto bene"

La reciprocità del "volersi bene" da parte di uno verso l'altro e viceversa è evidente nella frase. Ecco quindi che siamo di fronte a frasi con verbi riflessivi reciproci molto semplici da capire.

DEFINIZIONE DI VERBO RIFLESSIVO INTRANSITIVO PRONOMINALE
In una frase il verbo è riflessivo intransitivo pronominale quando la particella non è complemento oggetto ma è un tutt'uno con il verbo che quindi è un verbo intransitivo.

Esempio : "L'esercito si impadronì del popolo"

Non si può certo dire in questa frase che l'esercito impadronì se stesso e quindi il "si" non ha funzione di complemento oggetto. Fa solo parte del verbo. Bisogna fare attenzione a questo tipo di frasi che possono trarre in inganno.

Ecco ora ben 10 frasi dove viene utilizzata questa tipologia di verbo riflessivo. Fatene buon uso ed aiutatevi con queste frasi per scriverne altre di vostro pugno. Nella frasi sono presenti verbi riflessivi reciproci, apparenti, intransitivi pronominali. Identificate quindi i diversi verbi.

VERBO RIFLESSIVO IMPROPRIO - 10 FRASI

Frase n. 1 : Perché non ti fai un bel caffè ?
Frase n. 2 : Ci incontriamo tutte le mattine al bar.
Frase n. 3 : Lucia si diverte tanto a giocare a carte.
Frase n. 4 : Il mio amico si fratturò un braccio nell'incidente.
Frase n. 5 : Mia sorella ed il ragazzo si sposano tra qualche giorno.
Frase n. 6 : Maura ed io ci conosciamo da quando andavamo all'asilo.
Frase n. 7 : Io mi interesso molto poco di politica.
Frase n. 8 : Mi riposo un pò perché mi sento debole.
Frase n. 9 : Mi sono comprato una TV da 40 pollici.
Frase n. 10 : Ti sei scordato di chiamarmi.

Oltre ai verbi riflessivi impropri esistono anche quelli propri, apparenti, reciproci. Potete trovare teoria e frasi da poter copiare seguendo i link sotto. Se cercate altri argomenti sulla grammatica italiana, come ad esempio sui verbi servili, sugli aggettivi, sugli avverbi, sulle proposizioni o preposizioni, allora seguite l'ultimo collegamento che vi fornirà numerosi articoli anche sulla matematica, aritmetica, algebra e geometria con esercizi, problemi, formule :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


10 FRASI CON IL VERBO RIFLESSIVO PROPRIO

10 FRASI CON IL VERBO RIFLESSIVO PROPRIO
10 FRASI ESERCIZI CON IL VERBO RIFLESSIVO PROPRIO
Cosa sono i verbi riflessivi e come si dividono ? Come si formano in una frase e perchè possono essere propri ed impropri ? Oggi vediamo di analizzare il primo tipo di verbi. Ad una brevissima teoria faremo seguire frasi esercizi con i verbi riflessivi propri all'interno. Ben 10 frasi con il verbo riflessivo che potrete tranquillamente copiare ed usare per i compiti di scuola o per trarne spunto per crearne di altre.

Cosa è allora un verbo riflessivo ? Esso è un verbo che viene coniugato accompagnato sempre da un pronome riflessivo (si, ti, mi, ecc...). Quasi tutti i verbi transitivi possono avere una propria forma riflessiva (lavarsi, vestirsi, alzarsi, ecc...). L'azione del verbo ricade sempre sul soggetto, quindi "si riflette" su di esso.

Esempio : "Mauro si addormenta alle 23 in punto"

DEFINIZIONE DI VERBO RIFLESSIVO PROPRIO
Un verbo riflessivo viene detto proprio o diretto quando il pronome riflessivo corrisponde al complemento oggetto.

Esempio : "Io mi trucco"

Per comprendere appieno il suo utilizzo vi lascio ora con 10 frasi già pronte da copiare ed usare per gli scopi che desiderate. Cercate di trarre spunto da esse per scriverne di vostre.

VERBO RIFLESSIVO PROPRIO - 10 FRASI

Frase n. 1 : I ragazzi si divertirono molto al tuo compleanno.
Frase n. 2 : Mia sorella si arrabbia quando piove.
Frase n. 3 : Se non vi disturba noi ci muoviamo tra un pò.
Frase n. 4 : Federica si svaga quando va in vacanza da sola.
Frase n. 5 : Di solito vi alzate passate le 8.
Frase n. 6 : Ci siamo vestiti in un batter d'occhio.
Frase n. 7 : Ti insospettisci troppo facilmente.
Frase n. 8 : Mara si pettina allo specchio.
Frase n. 9 : Mia madre si addormenta alle 21 in punto.
Frase n. 10 : Tu ti mangi spesso le unghie.

Esistono poi i verbi riflessivi impropri, apparenti e reciproci. Vi invito a visitare gli articoli sotto elencati per trovare teoria e frasi relative ad essi. Tramite l'ultimo link accederete ad una pagina che raccoglie una serie di articoli sulla grammatica italiana e le sue regole, sulla grammatica inglese, sulla matematica e sulla geometria con molti esercizi e problemi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


MATERIALE DIDATTICO ITALIANO PER ALUNNI STRANIERI GRATIS ONLINE

MATERIALE DIDATTICO ITALIANO PER ALUNNI STRANIERI GRATIS ONLINE
MATERIALE DIDATTICO ITALIANO PER ALUNNI STRANIERI GRATIS ONLINE
Siete da poco in Italia e dovete imparare la lingua italiana per bene ed in poco tempo ? Non potete frequentare un corso ma avete la possibilità di utilizzare internet ? Allora oggi vediamo dove poter trovare risorse online gratuite per apprendere la lingua italiana se siete stranieri. Vedremo uno tra i migliori siti del settore che contiene moltissimo materiale didattico di italiano per alunni stranieri gratis ed online. Sarà possibile anche stampare alcune schede didattiche e scaricare un software adatto da installare su PC.

DIENNETI è un sito che presenta infatti tantissimo materiale per la scuola, adatto per ragazzi che frequentano le classi di scuola primaria, che frequentano quelle della scuola media e per i docenti anche. Ma esiste anche una sezione divisa in quattro sotto sezioni dedicata agli stranieri che si inseriscono in una nuova realtà italiana come può essere appunto la scuola o il posto di lavoro. Sotto vediamo di descrivere in breve quello che troverete in ogni sezione.
MATERIALE DIDATTICO ITALIANO PER ALUNNI STRANIERI GRATIS ONLINE
MATERIALE DIDATTICO ITALIANO PER ALUNNI STRANIERI GRATIS ONLINE
Materiali e strumenti didattici per l'italiano : in questa prima sezione trovate moltissimi siti che si possono visitare ed in cui trovare diverso materiale che va dalle audio lezioni e video lezioni a schede didattiche con esercizi da poter eseguire per apprendere al meglio la nostra lingua.

Programma per computer didattico per stranieri : in questa sezione sono elencati siti che permettono il download gratuito di software da installare sul PC e che offrono la possibilità di studiare offline la lingua.

Imparare l'italiano - esercizi, attività, corsi : questa sezione è molto completa ed elenca, descrivendoli brevemente, una serie di siti a cui è possibile accedere ed in cui è possibile trovare molto materiale anche multimediale oltre a schede didattiche, documenti, file in formato pdf. Sono presenti anche video oltre che file audio per poter sentire la pronuncia esatta di molti vocaboli italiani.

Materiale didattico gratuito per la stampa : schede didattiche, esercizi vari, simulazioni di test di prova per valutare il proprio livello di conoscenza della lingua. In questa sezione altri file da poter liberamente stampare e portare con sè. È possibile scaricare prove d'ingresso utili a ragazzi stranieri che devono prepararsi ad eventuali test d'ammissione in scuole italiane.

DIENNETI - DIDATTICA PER STRANIERI QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COME SI DICE GRAZIE E PREGO IN INGLESE

COME SI DICE GRAZIE E PREGO IN INGLESE
COME SI DICE GRAZIE E PREGO IN INGLESE
Le prime parole che si insegnano e si imparano della lingua inglese sono proprio queste : grazie e prego. Sono naturalmente tantissimo usate nel parlato e scritto ma ci sono alcune variazioni che bisogna conoscere ed utilizzare al momento giusto. Oggi vediamo come si fa a dire, come si dice grazie e prego in inglese. Sono naturalmente due forme di cortesia che si usano per ringraziare, invitare una persona. Una volta che capite come usarle potrete imparare a scrivere frasi con la parola thanks, thank you, please per i compiti di inglese per la scuola primaria e media.

USO DEL THANK YOU - THANKS IN INGLESE
"Thank you" è il contrario di "thankless" che significa ingrato, irriconoscente. Quindi "thank you" significa semplicemente grazie (esattamente "ti o vi ringrazio") ed è quindi una espressione di gratitudine usata molto spesso. Esempio :

"Thank you ! I like this pen" - " Grazie ! Mi piace questa penna"

La forma di ringraziamento anche al plurale può essere espressa con la parola "thanks". Essa è informale come il "thank you" ma molto utilizzata. Vediamo alcuni esempi :

"Thanks ! What a beautiful present" - "Grazie ! Che bel regalo"
"I give thanks for the love of your wife" - "Ho mandato una lettera di ringraziamenti per l'amore di tua moglie"

Esiste poi l'aggettivo "thankful" (riconoscente, grato) che si può usare come "be thankful" (essere grato) o come "thankful for" (grato per). Inoltre esiste l'avverbio "thankfully" (con gratitudine, con riconoscenza).

Infine il thank può essere coniugato e quindi diventare verbo come ad esempio in questa frase :

"She thanked him for the amazing flowers" - "Lei lo ha ringraziato per i fiori incredibili"
COME SI DICE GRAZIE E PREGO IN INGLESE
USO DEL PLEASE - THANKS IN INGLESE
La parola "please" può essere utilizzata in varie occasioni e può avere diversi significati. Può significare per favore, per piacere, per cortesia e quindi indicare una richiesta. In questi casi è un avverbio. Esempio :

"Could i go to the cinema, please ?" - "Posso andare al cinema per favore ?"

Può anche essere utilizzata come forma per accontentare. Ad esempio :

"My love, i just want to please you" - "Amore mio, voglio soltanto accontentarti"

Inoltre può essere utilizzata come forma di indignazione e come interiezione in una frase. Vediamo un esempio :

"Please ! I've not enough time for you" - "Per cortesia ! Non ho abastanza tempo per te"

Le forme e gli utilizzi della parola "please" sono in realtà mote di più e vi invito ad andare in questo sito web dove potrete leggerle e studiarle per bene tutte :

Se cercate teoria ed esercizi su diverse regole grammaticali inglesi come l'uso dei verbi al simple present e present perfect, l'uso di pronomi ed aggettivi, di preposizioni, ecc... allora seguite il link sotto e troverete quello che cercate. Teoria e frasi già pronte sulla grammatica non solo inglese ma anche italiana, spagnola, tedesca e moltissimi esercizi e problemi di matematica e geometria :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


10 FRASI CON I NOMI COLLETTIVI

10 FRASI CON I NOMI COLLETTIVI
10 FRASI ESERCIZI CON I NOMI COLLETTIVI
Cosa sono i nomi collettivi e a cosa servono ? Soprattutto come creare frasi con questo tipo di nomi ? Oggi parliamo di questi definendoli per bene, elencandone una serie in modo che possiate poi scriverne di vostre con essi e soprattutto, scrivendo alcuni esempi ed infine offrendovi ben 10 frasi esercizi con i nomi collettivi al loro interno che potranno diventare 15, 20, 30 se utilizzerete la vosta fantasia.

DEFINIZIONE DI NOMI COLLETTIVI
I nomi di tipo collettivo stanno ad indicare gruppi, insiemi di persone, animali, cose utilizzando una sola parola. Esiste anche il plurale di molti nomi collettivi che indicano più raggruppamenti, più insiemi.

Esempi di nomi collettivi sono : comitiva, gregge, pineta, flotta, classe.

Spesso quando si utilizzano nelle frasi si crea confusione con l'uso dei verbi ed aggettivi da affiancare ad essi. Vediamo alcuni esempi corretti di frasi :

1. Se il nome collettivo è soggetto ed è singolare allora il verbo è al singolare.

Esempio : Il gregge pascola da oltre due ore.

2. Se il nome collettivo viene sostituito da un pronome relativo.

Esempio : Un gruppo di uccelli che hanno sorvolato il cielo (che ha sorvolato), ha fatto notizia.

3. Utilizzo di aggettivi al singolare o plurale.

Esempio : Un gruppo di persone malvage - Un gruppo di persone malvagio.

Nel terzo esempio l'aggettivo può essere utilizzato al singolare e plurale e non vi è quindi alcun errore. Bisogna dire inoltre che sono errate nella loro costruzione frasi come :

Un gruppo di uccelli hanno sorvolato il cielo. (bisogna utilizzare il che pronome relativo)
Una marea di ragazzi hanno invaso la piazza. (bisogna utilizzare il che pronome relativo)

Ora potete leggere e copiare le frasi che contengono questo tipo di nomi. Utilizzatele per i compiti che la vostra maestra vi assegna ma soprattutto da queste createne di altre con la vostra fantasia.

NOMI COLLETTIVI - 10 FRASI

Frase n.1 : Una serie di auto ha gareggiato al gran premio.
Frase n.2 : Nel mare del Nord vi era una flotta di navi.
Frase n.3 : La classe di alunni che hanno svolto il compito di matematica è stata bocciata.
Frase n.4 : Il mio bellissimo gregge di pecore è aumentato di una unità.
Frase n.5 : Ieri andammo con la nostra comitiva di amici al cinema.
Frase n.6 : Un gruppo di speleologi ha visitato una pineta in montagna.
Frase n.7 : Una marea di animali è stata avvelenata da un cacciatore.
Frase n.8 : Ieri pomeriggio una flotta di caccia bombardieri ha sorvolato il cielo.
Frase n.9 : Una comitiva di ragazzi sbandati che hanno distrutto i negozi è stata arrestata.
Frase n.10 : Una pineta enorme è stata incendiata ieri.

Se cercate esercizi e frasi già fatte su altre regole grammaticali, tipo sui pronomi, sugli aggettivi, sugli avverbi, sui verbi, sulle preposizioni semplici ed articolate, ecc... sia per quanto riguarda la grammatica italiana che straniera, allora seguite il link sotto. Troverete anche numerosissimi articoli dedicati alla matematica e geometria con esercizi e problemi vari :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


10 FRASI CON IL SOGGETTO PARTITIVO

10 FRASI CON IL SOGGETTO PARTITIVO
10 FRASI ESERCIZI CON IL SOGGETTO PARTITIVO
Che cosa è il soggetto partitivo nelle frasi e quando e come si forma ? Quali sono i soggetti partitivi e come si introducono ? Quando viene usato questo tipo di soggetto ? Oggi vediamo di capirlo attraverso una semplice definizione ed esempi di frasi in cui viene utilizzato. A questi esempi poi seguiranno ben 10 frasi esercizi con il soggetto partitivo all'interno che potrete usare per i vostri compiti si scuola media.

DEFINIZIONE DI SOGGETTO PARTITIVO
Il soggetto partitivo è quella parte di frase che compie o subisce una determianta azione. Fa parte di uno specifico insieme di persone, cose, animali e viene introdotto da un articolo partitivo che può essere una preposizione semplice o articolata.

Esempi di frasi che usano il soggetto di tipo partitivo :

"C'è del pane dentro il frigo"
"Ci sono dei bei fiori nel giardino"

Come vedete non è difficile capire quando il soggetto in una frase è di tipo partitivo. Viene sempre introdotto da una preposizione di tipo semplice o articolata e può trovarsi all'inizio, verso il centro o alla fine di una frase. Ora, come promesso, ecco le frasi per potervi esercitare con questo tipo di soggetto.

SOGGETTO PARTITIVO - 10 FRASI

Frase n.1 : Sono arrivati dei ragazzi.
Frase n.2 : Ho apprezzato delle idee di Filippo.
Frase n.3 : Mi sono state inviate delle riviste per posta.
Frase n.4 : Mara è la più alta delle mie amiche.
Frase n.5 : Avrei mangiato volentieri del sushi.
Frase n.6 : C'è della birra dentro il frigorifero.
Frase n.7 : Prendi del caffè grazie.
Frase n.8 : Mi mancano degli ingredienti.
Frase n.9 : Degli alberi vennero bruciati.
Frase n.10 : C'è del marcio nella politica italiana.

Sotto il link all'articolo che tratta del complemento oggetto partitivo. Se cercate altri esercizi o frasi pronte su diversi argomenti grammaticali per eseguire una corretta analisi logica di frasi e periodi e quindi cercate pronomi, preposizioni, aggettivi, avverbi, proposizioni, ecc... allora potrebbe esservi di interesse il link sotto che vi porterà in una mega pagina con molti links ad articoli dedicati alla grammatica italiana ma anche straniera. Inoltre molti articoli dedicati alla geometria con problemi vari, alla matematica ed algebra con esercizi diversi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


10 FRASI CON I VERBI PERFORMATIVI

10 FRASI CON I VERBI PERFORMATIVI
10 FRASI CON I VERBI PERFORMATIVI - TEORIA ED ESERCIZI
Oggi siamo qui a parlare di un altro tipo di verbo utilizzato nella grammatica italiana e cioè il verbo performativo. Come si forma, quando si usa e perchè si usa il verbo di tipo performativo ? Esso è semplice da capire ed utilizzare nella frasi. Per questo daremo una definizione ad esso e passeremo subito a degli esempi a cui seguiranno ben 10 frasi con i verbi performativi che potrebbero diventare 15, 20 se solo vi impegnerete a crearne di altre da quelle già pronte che troverete.

DEFINIZIONE DI VERBO PERFORMATIVO
Il verbo performativo si utilizza solo alla prima persona singolare e nel tempo presente indicativo ed il solo pronunciare un verbo del genere equivale a compiere l'azione che esso descrive nella frase.
Esempio :

"Giuro di aver specificato tutto"

Il verbo "giuro" è alla prima persona singolare del presente indicativo e compie esso stesso un'azione. Se si cambia persona oppure tempo del verbo la funzione performativa del verbo cambia e diventa descrittiva o costativa.

Esempi :

"Felice giura di aver specificato tutto"
"Giurarono di aver specificato tutto"

Nelle due frasi sopra il verbo giurare solo per essere stato utilizzato alla terza persona singolare e con un tempo passato perde la funzione di verbo performativo.

Ed ecco a voi le 10 frasi da poter copiare sul quaderno per usarle per i vostri compiti. Ovviamente possono essere utili per cercare di crearne altre. Non è difficile capire quando siamo di fronte ad un verbo performativo (prima persona singolare e verbo al presente indicativo) e quindi buono studio a tutti.

10 FRASI CON IL VERBO DI TIPO PERFORMATIVO

Frase n. 1 : Nego qualsiasi cosa.
Frase n. 2 : Prometto di venire il prima possibile.
Frase n. 3 : Giuro di aver detto il vero.
Frase n. 4 : Ammetto di essere incompetente in materia.
Frase n. 5 : Do a questa auto il mio nome.
Frase n. 6 : Affermo quello detto in precedenza con forza.
Frase n. 7 : Battezzo mio figlio nel giorno più bello.
Frase n. 8 : Ordino il pranzo per domani.
Frase n. 9 : Maledico il giorno in cui ti ho incontrato.
Frase n. 10 : Autorizzo la mia dipendente a prendersi un giorni di riposo.

Ora potete passare ad altri tipi di verbi se avete compreso per bene come usare quello performativo nelle frasi. Esistono infatti numerosi altri tipi di verbi ed i links ai relativi articoli li trovate sotto. Naturalmente in ogni articolo troverete spiegazione e frasi già pronte. Tramite l'ultimo collegamento invece potrete trovare tantissimi altri articoli dedicati alla matematica, alla geometria ed alla grammatica italiana e straniera come l'inglese :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


10 FRASI FACILI CON I VERBI FRASEOLOGICI

10 FRASI FACILI CON I VERBI FRASEOLOGICI
10 FRASI ESERCIZI FACILI CON I VERBI FRASEOLOGICI
Cosa sono i verbi fraseologici e quando si usano ? Come si formano in una frase ? Essi sono in realtà davvero molto utilizzati nella grammatica italiana sia scritta che parlata e quindi vediamo oggi di capire per bene quali sono e come si usano. Daremo una definizione di questo tipo di verbi e vedremo degli esempi e dei casi particolari a cui seguiranno 10 frasi da utilizzare come esercizi facili con i verbi fraseologici al loro interno.

DEFINIZIONE DI VERBO FRASEOLOGICO
I verbi fraseologici vengono posti davanti a verbi all'infinito o al gerundio per definire lo svolgimento di un'azione di tipo temporale. L'unione del verbo fraseologico con quello all'infinito o gerundio forma il predicato verbale.

Verbi fraseologici sono stare, cominciare, continuare, iniziare, smettere, persistere, mettersi succeduti da una preposizione semplice o articolata e dopo da un verbo all'infinito o gerundio.
Esempi :

"Sta per piovere"

"In Maggio l'aria comincia a riscaldarsi"

"Finisco di guardare la trasmissione e vado da Matteo"

Vi sono cinque diversi modi in cui si possono utilizzare :

1. Azione che sta per accadere : stare per, accingersi a, essere sul punto di, stare lì lì, ecc...
2. Inizio di un'azione : cominciare a, mettersi a, prendere a, ecc...
3. Svolgimento di un'azione : stare, andare e venire + gerundio
4. Persistenza e continuità di un'azione : continuare a, insistere a, ostinarsi a + infinito
5. Conclusione di un'azione : finire di, cessare di, smettere di + infinito

Ecco ora ben 10 frasi in cui è presente questo tipo di verbo. Vi consiglio di copiarle sul quaderno e di analizzarle per bene, cercando di capire a quale dei cinque casi sopra descritti ciascuna fa riferimento.

10 FRASI CON IL VERBO DI TIPO FRASEOLOGICO

Frase n. 1 : Sta per venire un temporale.
Frase n. 2 : In primavera gli alberi cominciano a fiorire.
Frase n. 3 : Finitela di parlare.
Frase n. 4 : Il prossimo mese inizio a pulire casa.
Frase n. 5 : Manuela sta lì lì per scoppiare.
Frase n. 6 : Sono in procinto di partire.
Frase n. 7 : Andate avanti a leggere tutto il capitolo.
Frase n. 8 : Dove state andando tutti voi ?.
Frase n. 9 : Finiscila di ascoltare la radio.
Frase n. 10 : Ostinarsi a mangiare quel cibo è sbagliato.

Vi lascio con i collegamenti ad altri articoli dove naturalmente vengono trattati altri tipi di verbi utilizzati nella lingua italiana. Vi consiglio inoltre di visitare l'ultimo link che vi permette di scegliere tra vari articoli dedicati alla grammatica italiana e straniera, ad esempio sulle preposizioni, proposizioni, avverbi, aggettivi, sul simple present, sui pronomi inglesi, ma anche troverete molti articoli sulla matematica con esercizi vari su espressioni, equazioni, potenze, ecc... e sulla geometria con teoria e problemi su molte figure piane e solide come il rombo, il trapezio, il cubo, la sfera, la piramide, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


10 FRASI ESERCIZI CON I VERBI CAUSATIVI

10 FRASI ESERCIZI CON I VERBI CAUSATIVI
10 FRASI ESERCIZI CON I VERBI CAUSATIVI
Cosa sono i verbi causativi e quando si usano ? Oggi analizziamo questo tipo di verbi che si possono facilmente trovare in una frase o periodo nella lingua italiana. Vedremo i casi in cui esso si forma e faremo seguire alla teoria ben 10 frasi esercizi con i verbi causativi. Come suggerisce il nome questo tipo di verbi si ricollega al concetto di causa. Ma vediamo di dare una giusta definizione.

DEFINIZIONE DI VERBO CAUSATIVO
Il verbo di tipo causativo indica che un'azione in una frase viene compiuta, eseguita, causata appunto da un soggetto ma non è quest'ultimo a compierla direttamente.

I verbi nella lingua italiana che rispettano la condizione del verbo causativo sono :
  • fare ("Mi ha fatto correre per tutto il giorno").
  • lasciare ("Sara ha lasciato fare i compiti al fratello").
Nella prima frase infatti il soggetto è "lui" (sottinteso) ma l'azione è compiuta da "io". Nella seconda frase il soggetto è "Sara" ma l'azione del fare i compiti è compiuta dal fratello di Sara. Ora non vi resta che stampare questa pagina oppure copiare le 10 frasi sotto in cui il verbo causativo viene utilizzato. Non è difficile formare altre frasi così e quindi vi esorto a farlo.

10 FRASI CON IL VERBO DI TIPO CAUSATIVO

Frase n. 1 : Ci hanno fatto attendere per cinque ore.
Frase n. 2 : Ti ha lasciato dormire in tutta tranquillità.
Frase n. 3 : Il vaso stava per cadere giù.
Frase n. 4 : La maestra fece costruire una casa in cartone ai ragazzi.
Frase n. 5 : La forza dell'esercito francese fece indietreggiare i nostri soldati.
Frase n. 6 : Il Re provvide a far fortificare le mura del Castello reale.
Frase n. 7 : La paura fa fuggire i non audaci.
Frase n. 8 : Il capo ha fatto lavorare i colleghi fino a tardi.
Frase n. 9 : Rosy ha lasciato nuotare il fratello da solo.
Frase n. 10 : Vi hanno fatto mangiare troppo.

Vi serve capire altri tipi di verbi come si utilizzano nella lingua italiana ? Volete frasi già fatte da usare per i compiti o per prepararvi ad esami e relative a diversi altri tipi di verbi ? Allora seguite i diversi collegamenti sotto e troverete quello che volete. Se poi cercate problemi di geometria sul trapezio, sul cono, sulla piramide, sul rombo, ecc... oppure esercizi con frazioni, potenze, espressioni, ecc... allora seguite l'ultimo collegamento che inoltre contiene moltissimi link a diversi altri argomenti legati alla grammatica italiana e straniera come l'inglese :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche