SIGNIFICATO DELLA CADUTA DEI DENTI

Cosa significa sognare di perdere i denti ? Sognare di essere senza denti ? I denti nei sogni spesso vengono associati ...

SITI PER FARE ANALISI GRAMMATICALE

Quanti di voi cercano online aiuto per risolvere esercizi di grammatica riguardo l'analisi grammaticale e logica ...

SOGNARE DI UCCIDERE UNA PERSONA

Vi siete mai trovati di fronte a sogni in cui incredibilmente uccidete una qualche persona sconosciuta o addirittura ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE ANIMALI

Gli animali nei sogni sono, da tradizione, sempre stati legati agli istinti dell'uomo. I cosiddetti istinti ...

SOGNARE DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA

Che significato ha sognare di ricevere uno o più baci nel mondo onirico ? A chi non è mai capitato di fare sogni ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN UNA BIBLIOTECA

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN UNA BIBLIOTECA
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN UNA BIBLIOTECA
La biblioteca nei vostri sogni vi è mai successo di vederla, di esserci, anche per trovare o leggere un particolare libro ? Che significato ed interpretazione dare a questo ambiente particolare ? Perchè si può sognare di essere soli o in compagnia in biblioteca ? Cosa significa sognare di essere in una biblioteca grande, immensa, piena di tanti libri antichi ? Cosa vuol dire sognare di essere in una biblioteca antica a leggere o cercare un libro ? A volte in questi ambienti, spesso oscuri, con poca luce, si può provare anche un senso di persecuzione, come se qualcuno stesse seguendoci, un'ombra, una persona, ecc... Vediamo quindi di capire il significato di questo luogo nel nostro mondo onirico.

Certamente quando facciamo sogni simili dobbiamo pensare di essere in un periodo di ricerca, in una fase della nostra vita in cui stiamo ricercando qualcosa di nuovo, non necessariamente materiale ma anzi soprattutto interiore, spirituale. Stiamo cioè attraversando un periodo di crescita che potrebbe essere positiva o negativa. La conoscenza si apre davanti a noi dandoci la possibilità di apprendere, di comprendere nuovi aspetti della nostra vita o di vederne alcuni in maniera diversa. Muoversi tra gli scaffali di una biblioteca piena di libri indica quindi la nostra sete di conoscenza, di apprendimento che sarà o no messa in atto, potrà o no trovare sbocco solo se nel sogno troviamo un qualche libro e lo leggiamo. È proprio il libro infatti lo strumento principe per la conoscenza.

Si può dire che quando sognamo di trovare un libro e leggerlo siamo in un periodo favorevole di creatività, di nuove energie che possono essere indirizzate al meglio nella nostra vita. Non è raro, dopo aver fatto sogni simili, ritrovarsi giorni dopo una soluzione tra le mani riguardo un problema spinoso che ci affliggeva. È come se in sogno, nella magia della biblioteca, avessimo trovato la giusta ispirazione. Non foss'altro che la biblioteca è un ambiente di meditazione, in cui si può trovare concentrazione.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN UNA BIBLIOTECA
Importanti sono altri aspetti di questo tipo di sogni. Ad esempio si può cercare invano un libro tra gli scaffali ma non si riesce a trovarlo. Questo può solo voler dire che non siamo in grado ancora di trovare una via d'uscita ad un problema, non riusciamo a trovare una soluzione efficace per risolvere determinate situazioni. In biblioteca inoltre possiamo sederci e ritrovarci a leggere libri antichi. Il libro antico ci dice che quello che cerchiamo è insito dentro di noi ad un livello molto profondo. Spesso in questi casi siamo di fronte a tempi decisivi per la nostra evoluzione spirituale, interiore che si ripercuoterà ovviamente anche a livello esteriore.

E se sognamo di sedere in compagnia di altri che leggono il proprio libro ? Se la biblioteca è piena, affollata, allora lo sono probabilmente anche i nostri pensieri, le nostre idee nella vita reale e questi penseri, queste idee non ci fanno prendere le decisioni giuste. Quando invece nella nostra lettura ci accompagna una sola persona, magari sconosciuta allora possiamo sperare in un aiuto.

Insomma la biblioteca è un luogo in cui raccogliere le nostre forze, energie mentali per poter affrontare le scelte importanti di vita. Se un' ombra ci segue mentre ci muoviamo tra gli scaffali allora aspettiamoci di non essere tranquilli, sereni nel prendere determinate scelte, nel muoverci nella vita.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI SENTIRE IL PROPRIO NOME

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI SENTIRE IL PROPRIO NOME
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI SENTIRE IL PROPRIO NOME
Vi è mai successo di essere in dormiveglia oppure di essere nel pieno del sonno e di sentirvi chiamare da una voce femminile o maschile ? Cosa vuol dire sognare di sentirsi chiamare ? Cosa significa sognare di sentire nominare il proprio nome ? Che significato ed interpretazione dare a questo tipo di sogni ? Cosa può voler dire sognare di sentire dire, gridare il nostro nome, sentire una voce chiamare come se fosse lontana da noi o addirittura vicina, quasi fosse accanto a noi sul letto ?

Spesso questi sogni sono da ricollegare a notizie che possono giungerci in breve tempo da persone che conosciamo se ad esempio la voce che abbiamo sentito è stata da noi riconosciuta. Certo dobbiamo sempre cercare di ricordare quale tono avesse la voce perchè una voce che ci ha chiamato con un tono minaccioso può presagire invece un evento non positivo e quindi potremmo vedere questo tipo di sogno come un avvertimento. Non è facile interpretare questi sogni soprattutto quando sentiamo solo la voce ma non vediamo da chi proviene, ecco perchè dobbiamo cercare di ricordare il suo tono e cercare di capire se è una voce conosciuta.

Quando invece ci sentiamo chiamare per nome o cognome da qualcuno che è visibile in sogno tipo un amico, un parente, un defunto, uno scoosciuto, allora la nostra interpretazione può essere più precisa. Infatti lo sconosciuto che ci chiama a sè può significare che sta per giungere un avvenimento, una notizia che non ci aspettiamo e che può essere favorevole o no. Questo dipende anche da come lo sconosciuto si mostra a noi. Se è vestito di nero ed il suo tono di voce non è allegro, allora potremmo aspettarci notizie non buone. Il giallo, blù, verde, bianco del vestito potrebbe indicare notizie piacevoli. I colori predominanti in sogno sono molto importanti.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI SENTIRE IL PROPRIO NOME
Spesso però si sogna di essere chiamati da parenti o amici defunti anche da molto tempo. È chiaro che se si sogna una persona cara persa da poco tempo allora ciò è quasi sempre da ricollegare alla sua mancanza fisica nella vita. Ma se il defunto manca orami da tempo e ci parla chaimandoci nei sogni allora dobbiamo porre molta attenzione alle sue parole. Quasi sicuramente i morti in sogno vogliono comunicarci qualcosa, essere da monito per scelte nella nostra vita che stiamo facendo. Spesso vogliono fornirci utili consigli ed aiutarci ad evitare di cadere trappola di situazioni spiacevoli. Anche qui il tono minaccioso, allegro, triste con cui veniamo chiamati è molto importante.

Quindi nella maggiornaza dei casi sentir gridare il nostro nome pone l'accento su situazioni per cui dobbiamo stare allerta, situazioni che forse non abbiamo ancora valutato per bene nella vita reale. Queste voci che sentiamo non sono altro che manifestazioni del nostro subconscio che attraverso figure più o meno conosciute ed amate in vita, si fa sentire e vuole attrarre la nostra attenzione.

Certo può capitare anche di sentir nominare il proprio nome da una persona che è in vita e questo può voler intendere che dobbiamo aspettarci notizie da ella oppure che presto la incontreremo, magari chissà non la vediamo da tempo.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI UBRIACARSI

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI UBRIACARSI
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI UBRIACARSI
Anche in sogno può succedere di ritrovarsi a bere non solo acqua ma anche alcoolici come il vino o la birra oppure ancora alcolici come i liquori. Certo dobbiamo però distinguere i sogni dove vi è una semplice bevuta da quelli in cui beviamo o vediamo bere così tanto. Ma cosa significa sognare di vedere un uomo o donna ubriaco, brillo ? Cosa vuol dire sognare di sentirsi ubriaco ? Cosa significa sognare di ubriacarsi o di incontrare un gruppo di ragazzi ubriachi ? Certamente questi sogni vogliono comunicarci qualcosa di importante, qualcosa di non banale, legato al nostro essere, alla nostra vita quotidiana. Dobbiamo sempre, per poter dare una giusta interpretazione, ricordare quale sia il ruolo dell'alcool nella realtà, perchè molti bevono fino ad ubriacarsi ed a diventare succubi di ciò. Infatti esistenza una vera e propria malattia : la dipendenza dall'alcool.

Dunque se bere un bicchiere di vino, di olio, di acqua può avere significati favorevoli per il sognatore, non è così se si beve molto alcool. Partiamo da questi sogni in cui magari si è ad una festa e si brinda insieme con dello spumante o champagne. Quando si bevono piccole quantità d'alcool in sogno, soprattutto se in compagnia, in genere il significato è favorevole. Potrebbe voler dire che ci troviamo in un bel periodo in cui abbiamo rivalutato alcuni contatti e ci sentiamo allegri, felici. Potrebbe anche essere che presto saremo invitati ad una festa, ad una riunione tra amici o di lavoro ed essa sarà molto piacevole per noi.

Il problema è quando si sogna di bere molto e di sentirsi addirittura ubriachi. E si perchè si può provare anche questa sensazione in sogno. Dobbiamo chiederci al risveglio (ovviamente se non siamo abituè dell'alcool) quale pensiero ci turba, quale problema ci assilla e non riusciamo a risolvere, perchè fuggiamo da determinate situazioni invece che affrontarle. Quindi il sogno ci chiede di non rifugiarci dietro cose inutili, dietro pensieri di sconfitta, dietro l'inerzia ma di affrontare il tutto anche con l'aiuto di altri. Se in sogno siamo soli nel bere allora ci sentiamo proprio così nella vita reale,. Soli davanti i nostri problemi che possono interessare un qualsiasi settore di vita.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI UBRIACARSI
Sognare di vedere persone che barcollano e quindi capire che sono ubriache ha un significato diverso. Potrebbe voler dire che ci accingiamo ad affrontare una deteminata situazione, un certo problema in maniera del tutto sbagliata, errata ed il sogno ce lo fa capire dandoci quindi il tempo di ragionare al risveglio e di evitare scelte, decisioni sbagliate. Quei ragazzi, quelle persone che vengono verso di noi brille indicano proprio le situazioni che stanno per arrivare e che dobbiamo affrontare nel giusto modo.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE CHIAMATI

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE CHIAMATI
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE CHIAMATI
Vi è mai successo di essere in dormiveglia oppure di stare dormendo molto profondamente e di sentire qualcuno che vi chiama ? Vi sarete certamente svegliati e visti attorno per capire se vi fosse qualcuno. Invece no, siete soli magari nel buio della notte. Cosa vuol dire sognare di essere chiamati da uno sconosciuto, da una voce femminile o maschile ? Cosa significa sognare di essere chiamati da un defunto, da un morto, per nome, con un altro nome che non è nostro o per cognome ? Sentire gridare il proprio nome dai morti può davvero farci spaventare. Spesso alcuni sognano di essere chiamati al telefono oppure da qualcuno a testimoniare. Ma perchè si può sentire il proprio nome in sogno ? Sentire delle voci nei sogni è molto comune e quindi non dobbiamo allarmarci più di tanto. Vediamo di dare una interpretazione ed un significato generico a questo tipo di manifestazioni oniriche.

Innanzitutto diciamo che spesso può succedere di sognare e di svegliarsi ma non del tutto. In questi casi succede che il sogno ha una specie di coda finale, insomma non è ancora finito ed alcune immagini e suoni possono essere viste dal sognatore anche nel momento in cui i sensi sono attivi, nel momento in cui siamo svegli anche se ancora addormentati. Questo tipo di sogni avvengono spesso quando siamo in dormiveglia e cioè quando non siamo del tutto addormentati ma appisolati, con i sensi che sono allerta. Può capitare di vedere strane immagini e sentire voci anche qualche istante dopo essersi svegliati.

Ma in un vero e proprio sogno può succedere di sentire nominare il proprio nome e/o cognome senza però svegliarsi realmente ma continuando a vivere il sogno stesso. Perchè veniamo chiamati ? Perchè sentiamo gridare da qualcuno il nostro nome ? Se riusciamo a capire a chi si riferisce la voce, nel caso in cui non vediamo la persona, allora aspettiamoci di ricevere presto qualche notizia da essa, di incontrarla e parlarle, di sentirla per teleono, di scoprire, in alcuni casi, anche un segreto, qualcosa di interessante.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE CHIAMATI
L'approssimarsi di una notizia, di una comunicazione che può riguardarci è ancora più forte se siamo chiamati da qualcuno a rispondere al telefono, magari sentiamo che una voce nella cornetta del telefono ci chiama, fa il nostro nome. Aspettiamoci quindi qualche notizia, qualche lettera da parte di qualcuno. Non abbiate timore di queste voci oniriche perchè non sono dannose, non indicano cattive notizie ed anzi spesso sono li a darci consigli.

È il caso proprio quando sognamo un defunto parente, familiare che ci chiama. La figura di un morto nei sogni deve porre la nostra attenzione su un aiuto che ci può essere dato da qualcuno nella vita reale. Diciamo che sentire nominare il nostro nome da un defunto è un segnale di allerta, di probabile consiglio positivo che ci verrà dato relativamente ad una problematica che ci affligge. Molto importante è il tono di voce di chi nomina il nostro nome. Potrebbe infatti anche essere minaccioso, allarmante e farci capire al risveglio di guardarci le spalle, di valutare bene chi ci circonda, soprattutto se il defunto era una persona a noi cara e con cui avevamo un ottimo rapporto.

In ultima analisi può succedere di capire che qualcuno ci chiama ma con un nome diverso dal nostro. Forse è la nostra coscienza che vuole farci capire che ci troviamo in un periodo in cui non sappiamo bene cosa fare, non sappiamo prendere le giuste decisioni, siamo poco coerenti con noi stessi, quasi non ci riconosciamo. Un monito a ritrovare la corretta via, a ritrovare noi stessi.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PESARSI SU UNA BILANCIA

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PESARSI SU UNA BILANCIA
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PESARSI SU UNA BILANCIA
Certamente l'incubo della bilancia o meglio del nostro peso può ripercuotersi in sogno non poche volte durante la vita. Può capitare di vedersi troppo magri, quasi anoressici oppure troppo grassi, come in realtà non lo siamo. Oppure può succedere di ritrovarsi in sogno a pesarsi e notare cifre assurde sulla bilancia. Ma cosa significa sognare di pesarsi su una bilancia, di essere su una bilancia antica oppure elettronica ? Cosa vuol dire sognare di pesarsi su di una bilancia nuova oppure rotta ? Quale il significato dellla bilancia nei nostri sogni ? Quale la giusta interpretazione di questo oggetto molto comune e che tutti possediamo in casa ?

La maggior parte di questi sogni può semplicemente essere ricollegata a problemi reali di peso, a pensieri che possediamo relativi al peso. Magari sappiamo di dover dimagrire di qualche chilo e non vi riusciamo allora in sogno ci ritroviamo su una bella bilancia che segna un numero stranissimo, un valore in chili enorme. Questi sogni sono quindi ovviamente lo specchio di una nostra preoccupazione reale sul peso. Molti obesi che non sentono di stare bene con il proprio corpo oppure molti anoressici possono fare sogni simili, addirittura veder trasformare una bilancia in un mostro che li assale oppure vederla scoppiare, prendere fuoco o andare in tilt.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PESARSI SU UNA BILANCIA
Se questo tipo di sogni può essere abbastanza ovvio e di facile interpretazione può non esserlo nel caso in cui a sognare questo oggetto è una persona che problemi di peso e di salute non ne ha. Quindi la bilancia in questi casi assume altri signifciati e vule farci aprire gli occhi su diverse situazioni di vita. E si, il peso della vita, il peso delle responsabilità che assumiamo, il peso di una relazione sentimentale complicata, il peso di un rapporto genitori figli complesso, non armonico. Tutto questo può rappresentare una bilancia nei sogni.

Quando la sognamo quindi al risveglio chiediamoci cosa ci assilla, quale pensiero, responsabilità occupa la nostra mente e le nostre giornate. Pesandoci e notando un numero molto grande sul display o sulla lancetta potremmo infatti avere a che fare con una responsabilità, un pensiero molto importante o a cui noi diamo molta importanza. In questi casi questo simbolo in sogno non è certo banale ma assume significati da non sottovalutare ma che devono attrarre la nostra attenzione.

Un altro significato che la bilancia può possedere nel nostro mondo onirico è legato all'equilibrio, al senso di giustizia che ognuno di noi possiede. Potremmo infatti sognare non la bilancia per pesare noi stessi ma quella che usano i commercianti con piatti e pesi. Vedere i piatti della bilancia equilibrati significa che nella nostra vita va più o meno tutto bene. Vedere un piatto più in giù di un altro deve farci pensare che vi è un qualcosa che ci assilla, un pensiero, un problema e dobbiamo quindi cercare di trovare il giusto equilibrio. A volte può essere un equilibrio che necessita di essere trovato in amore oppure nel lavoro nei rapporti con i nostri colleghi o datore di lavoro.

In ultima analisi essa può far riferimento alla giustizia, al senso di giustizia che noi possediamo. Possiamo pensare di aver subito un torto e quindi di avere ragione in una controversia ed in sogno notiamo una bilancia che pende da un alto piuttosto che dall'altro.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE AGGREDITI DA UN CANE

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE AGGREDITI DA UN CANE
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE AGGREDITI DA UN CANE NERO FEROCE ARRABBIATO
Cosa può voler dire sognare di essere morsi da un cane o di essere attaccati da più cani inferociti ? Cosa significa sognare di essere rincorsi da terribili cani che vogliono azzannarci ? Sogni tremendi che si fanno non di rado. Quale il loro significato e che interpretazione dare ad essi ? Cosa significa quindi sognare di essere aggrediti da un cane feroce, arrabbiato, di colore nero che sembra avere gli occhi del diavolo ?

Generalmente questo tipo di sogni sono da ricollegare a pericoli a cui si può andare incontro nella vita reale, in un qualche settore di essa oppure ad istinti che possediamo e che mal controlliamo. Vediamo di analizzare entrambe le prospettive. Innanzitutto non aspettiamoci attacchi fisici da parte di branchi di cani quando facciamo questo tipo di sogni. È davvero improbabile a meno che durante giorni precedenti siamo stati effettivamente attaccati, seguiti, disturbati da un cane o più cani. In questo caso il sogno elabora le immagini memorizzate in quell'evento.

Dunque quando siamo attaccati, raggiunti e morsi, aggrediti, circondati, rincorsi da uno o più cani dobbiamo prima di tutto pensare, al risveglio cosa è che ci turba e quale situazione potrebbe essere di pericolo per noi. Da cosa fuggiamo ? Forse da una situazione che non comprendiamo, di cui non capiamo le cause e conseguenze ? Forse da una situazione di cui abbiamo compreso il pericolo ? Molte volte è proprio così. Potremmo non aver valutato attentamente determinati aspetti di una situazione e questo si riverbera in sogno con la presenza di cani inferociti, che ci abbaiano contro e che vogliono farci aprire gli occhi. Questi cani spesso possono essere ricollegati anche a persone che ci circondano, forse anche a nemici.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE AGGREDITI DA UN CANE
Quando si fanno sogni del genere si può riuscire a sfuggire all'animale oppure no. Addirittura si può essere morsi e provare dolore fisico nel sogno. Chiaramente se riusciamo a fuggire, a ripararci allora possiamo ben sperare di trovare uno sbocco, un rimedio ad una situazione complessa, ad un tranello, ad un pericolo reale, se veniamo raggiunti e morsi allora forse è già tardi e ne subiremo le conseguenze, conseguenze che spesso sono da ricollegare anche a nostri comportamenti, a nostre decisioni sbagliate.

Ma possiamo interpretare questi sogni in altro modo e cioè ragguagliando la figura del cane ad un nostro lato istintuale. Quando in sogno infatti troviamo un cane docile, che si fa accarezzare, allora vuol dire che nella nostra vita siamo in grado di domare alcuni lati del nostro essere che altrimenti potrebbero portarci guai. Il cane arrabbiato, inferocito che ci attacca quindi può essere visto come una nostra forza interna, come un lato oscuro del nostro essere che dobbiamo cercare assolutamente di controllare prima che crei guai. Quindi questi sogni possono essere salutari per noi e farci comprendere dove stiamo sbagliando, dove siamo fuori controllo.

In ultima analisi, quando si parla di animali nei sogni, generalmente a ciascuno si associa una qualità. Ad esempio sognare una volpe può significare che si ha a che fare con una persona furba. Sognare un cane può indicare che siamo noi stessi una persona di cui avere fiducia oppure può, il cane stesso, rappresentare una persona o situazione di cui aver fiducia ma non quando il cane ci attacca, morde, insegue. In questi casi non dobbiamo aver fiducia di qualcuno che ci è accanto oppure non dobbiamo aver fiducia troppo delle nostre qualità.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE CHE UNA PERSONA STA MALE

COSA SIGNIFICA SOGNARE CHE UNA PERSONA STA MALE
COSA SIGNIFICA SOGNARE CHE UNA PERSONA STA MALE
Provare dolore in sogno è possibile ed è una esperienza che molti avranno provato più di una volta. Capita però anche di sognare che qualcun altro soffra e non noi. Cosa può voler dire che una persona soffre, piange, sente dolore fisico oltre che spirituale ? Cosa significa provare sofferenza fisica e mentale in sogno ? Che interpretazione e significato dare all'altrui sofferenza ? Cosa significa sognare che una persona sta male, malissimo e magari ci chiede aiuto ?

Sono questi sogni che possono lasciarci davvero una forte preoccupazione al risveglio perchè possono farci temere problemi, difficoltà, incidenti che possono riguardare noi e le persone che sognamo. Anche se preoccuparsi troppo di questo tipo di sogni è sbagliato, dobbiamo pur sempre tenerli in considerazione perchè essi vogliono comunicarci qualcosa. Ma cosa questi sogni vogliono dirci ? Se pur i sogni sono molto personali possiamo tentare di dare una interpretazione per avere un punto di partenza su cui ragionare, pensare.

Quando una persona è ferita, perde sangue nei nostri sogni allora dobbiamo pensare che forse vi è un progetto di lavoro per cui stiamo consumando molte energie (il sangue). Di questo progetto probabilmente fanno parte altre persone ed una di queste potrebbe essere quella che sognamo e che perde sangue, è ferita. Questi sogni potrebbero volerci dire che nel nostro progetto siamo bloccati, rallentati proprio da questa persona che forse non si trova in un periodo favorevole oppure non condivide le nostre idee. È chiaro quindi che siamo di fronte ad un problema di incomprensioni reciproche. L'ideale, dopo aver fatto questo tipo di sogni sarebbe aprire un dialogo con la persona interessata per cercare di comprendere, di trovare un punto d'incontro.
COSA SIGNIFICA SOGNARE CHE UNA PERSONA STA MALE
Ma una persona che incontriamo in sogno e che notiamo star male può anche riguardare la nostra vita familiare o anche sentimentale. Ad esempio possiamo incontrare nel mondo onirico il nostro partner, la nostra ragazza, nostro marito e scoprire, renderci conto che sta poco bene, che magari piange, che soffre per qualcosa di fisico ma magari anche mentale. In questi casi sogni del genere indicano chiaramente che nella vita di coppia non ci siamo del tutto resi conto che qualcosa non va, che i nostri sentimenti magari sono non compresi. Forse facciamo del male al nostro partner ma non ce ne rendiamo conto ed in sogno questo vien fuori con la sua sofferenza. Oppure è vero il contrario. Sappiamo di farla soffrire nella vita reale ma quasi non ce ne importa e quindi il sogno ci mette in allerta e ci dice di non sottovalutare la situazione.

Spesso dopo aver fatto sogni simili andiamo incontro a delusioni anche forti a volte ma non dobbiamo non aver anche noi una colpa. Capire la sofferenza spirituale della persona che ci è accanto non è semplice ed un dialogo il più possibile aperto è la giusta soluzione. Quindi quando sognate la sofferenza di una persona conosciuta cercate di parlarle, cercate di comprendere i suoi punti di vista, apritevi ad essa e fate in modo che essa si apra a voi.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE LASCIATA DAL MARITO

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE LASCIATA DAL MARITO
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE LASCIATA DAL MARITO - FIDANZATO
Uno dei sogni più terribili e preoccupanti che ci mette l'angoscia addosso al risveglio è quando sognamo di litigare e di separarci con il nostro amore, con il nostro partner. Cosa nascondono questi sogni che a volte possono sembrare degli incubi ? Cosa vogliono dirci ? Cosa può voler dire sognare di essere lasciata dal marito, dalla propria moglie, dal convivente ? Cosa significa sognare di essere lasciata dal fidanzato, sognare di essere lasciati, abbandonati per strada dalla propria fidanzata, ragazza ? Lasciarsi in sogno che significato ha e che intepretazione dare alle separazioni dolorose vissute in sogno ? I litigi sentimentali in sogno sono davvero molto diffusi e nella maggior parte dei casi non fanno che amplificare piccoli malumori, piccole contraddizioni che si hanno nella realtà nella vita di coppia.

Soprattutto i ragazzi, i giovani, gli adolescenti fanno sogni del genere perchè sono in un periodo ancora di crescita, in un periodo in cui ancora anelano alla libertà e non sono disposti a giungere a compromessi. Spesso nella vita reale bisticciano per cose all'apparenza piccole ma in sogno alcune di queste cose possono essere amplificate e richiedere attenzione. Certamente quando si litiga, si bisticcia in sogno bisogna analizzare al risveglio la propria relazione affettiva e sentimentale. Ci potrebbero essere problemi di comunicazione, problemi nel dimostrare il nostro affetto o problemi nel riceverlo.

Ad esempio è possibile sognare di parlare, di avere una discussione con il nostro partner d'amore ma non riuscire a comprendere le parole che esso proferisce portandoci quindi a lasciarsi. Questo è un chiaro sintomo di mancata comunicazione nella vita reale, non si riesce ad esprimere quello che si vuole dal partner oppure siamo noi stessi (sognatore) che non riusciamo a capire le esigenze del nostro partner. È chiaro che la soluzione è cercare di parlare, di ascoltare le altrui esigenze e farci ascoltare.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE LASCIATA DAL MARITO
Non dovete temere, ogni volta che sognate di bisticciare e di essere lasciati, che ciò avverrà nella vita reale ma chiaramente dovete prendere in seria considerazione il fatto che qualcosa non va nella vostra vita di coppia ed il vostro subconscio lo ha capito, lo ha intuito a tal punto da farvi sognare litigi e separazioni. Questo indica che nella realtà voi avete preso forse coscienza dei problemi che si sono instaurati nella vita di coppia ma magari vi sorvolate sopra, non date loro la giusta importanza, attenzione.

Il sogno può benissimo farvi capire che vi sentite abbandonati, può farvi capire che la vostra relazione è in una fase di stanca, di monotonia e bisogna dare una svolta a tutto ciò per evitare problemi più seri in futuro. Spesso sogni in cui si viene lasciati dal proprio partner indicano che siamo noi stessi a non essere compresi e ciò ci deve esortare ad aprire un serio dialogo con il partner nella vita reale. Inoltre non sottovalutate il fatto che sogni simili possono volerci dire che bisogna scendere spesso a compromessi nella nostra vita di coppia se vogliamo mantenere vivo l'ardore, il rapporto stesso.

Quando in sogno ci si lascia, ci si separa davanti un avvocato o giudice, magari in un tribunale dove si ascolta una sentenza allora si è giunti al capolinea e ci si deve dare veramente da fare per non peggiorare la situazione perchè è chiaro che da soli non riuscite a trovare rimedio ma avete bisogno del'intervento esterno da parte di qualcuno (avvocato, giudice in sogno).
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI VEDERE UN BECCHINO

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI VEDERE UN BECCHINO
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI VEDERE O ESSERE UN BECCHINO
Sognare una figura tale a volte può essere più preoccupante e pauroso di quando si sognano animali feroci, ombre, assassini, ecc... Vi è mai successo almeno una volta nella vostra vita di fare sogni in cui il protagonista è un necroforo ? Chi è il necroforo ? Letteralmente dal greco significa "portatore di morti" ed è quel personaggio che come mestiere si occupa della sepoltura o della cremazione dei defunti. Un mestiere come un altro ma cosa significa sognare di vedere o essere un becchino ? Cosa vuol dire sognare di ritrovarsi con un beccamorto o beccaio in un cimitero o magari ritrovarselo in casa o in strada di colpo davanti a noi ? Che significato ed interpretazione dare a sogni in cui questa figura la fa da protagonista ?

Certamente non saranno sogni piacevoli perchè probabilmente avremo a che fare con cimiteri, morti, seppellimenti oppure con ambienti lucubri con colori ed atmosfere cupi. Come abbiamo sempre detto la morte nei sogni non indica certo una futura morte fisica ma si riferisce ad un cambiamento, un cambiamento di li a venire o che sta già avvenendo in noi o nella nostra vita in un qualche settore. Ed il becchino è solo uno strumento, una persona che aiuta a seppellire i defunti, quindi può essere visto come qualcuno che ci aiuterà nel momento del cambiamento. Un simbolo quindi all'apparenza positivo anche se molte volte i cambiamenti indicano la fine di situazioni che avremmo voluto che continuassero.

Spesso questa figura in sogno che può essere vestita completamente di nero ci dice che alcuni compiti che competevano a noi in una determinata situazione, ci saranno tolti, meglio verranno svolti da altri e noi ci sentiremo più sollevati. Se in sogno ci ritroviamo ad aiutare il beccamorto nel trasporto delle salme oppure nello scavo delle fosse dove saranno adagiate queste ultime, allora invece aspettiamoci un periodo in cui i cambiamenti che verranno saranno molto pesanti per noi, li affronteremo in prima persona anche se con sempre un aiuto al nostro fianco.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI VEDERE UN BECCHINO
Importante è sempre ricordare gli ambienti in cui il sogno si sviluppa. Potremmo incontrare il necroforo in casa e quindi è in questo ambiente, nell'ambiente familiare che avverrano i cambiamenti, finiranno determinate situazioni. Potremmo vederlo per strada e questo indica che durante la nostra vita, il nostro percorso avremo notevoli cambiamenti oppure pochi ma importanti, comunque decisivi.

A volte sognare un beccamorto in un cimitero, dove l'atmosfera è lugubre, scura può voler dire che viviamo un periodo di depressione, di stanca, di mancanza di ottimismo e questo è negativo per la nostra salute ed il nostro quotidiano. Ecco che sogni del genere devono essere una spinta a trovare quella fiducia in noi o nel mondo persa, quell'ottimismo che magari una volta avevamo.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE PICCHIATI DAL PADRE

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE PICCHIATI DAL PADRE
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE PICCHIATI DAL PADRE DALLA MADRE
In sogno vi è mai successo di provare rabbia per qualcuno e di prenderlo a botte ? Magari era un amico o nostro fratello o padre ? Perchè si fanno sogni del genere ? Cosa vuol dire sognare di picchiare la gente, nostri amici o nemici, colleghi di lavoro ? Che interpretazione e significato dare a sogni in cui invece siamo noi a prendere botte, mazzate ? Cosa significa sognare di essere picchiati dal padre, dalla propria madre oppure dal fidanzato o fidanzata, dal marito o moglie, da un carissimo amico o amica ? Che cosa vuol dire essere presi a botte da un morto, da uno sconosciuto magari con l'uso di un bastone o pala di ferro, di legno, di acciaio ?

Prendere botte da orbi nei sogni da parte di sconosciuti può capitare spesso. Ma perchè nel mondo onirico succede anche questo ? Addirittura si può anche provare dolore fisico se si subisce un'aggressione nei sogni. Per alcuni aspetti questi sogni sono facilmente interpretabili soprattutto se sono fatti da bambini ed adolescenti. Infatti essi spesso sognano di essere presi a schiaffi dai propri genitori, dai nonni o dai fratelli o sorelle maggiori o ancora dalla propria maestra. È evidente che i bambini risentono enormemente di queste figure che vedono, nella realtà, come autoritarie, austere, severe. Sentono la pressione da loro messa nei diversi ambiti di vita come la casa, il gioco, lo studio e se non si ribellano nella realtà allora accumulano la rabbia che poi viene fuori nel mondo onirico con aggressioni anche fisiche oltre che verbali subite.

Spesso i bambini sognano di essere picchiati dai propri compagni di scuola o dalla maestra e questo è indice di una non buona comunicazione, di un ambiente scolastico visto come opprimente, quindi una maestra ad esempio vista come troppo severa e dei compagni magari che si comportano da veri e propri bulli.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE PICCHIATI DAL PADRE
Se i bambini nei sogni possono subire aggressioni ed essere picchiati, l'adulto può subire si ma anche dare botte a sua volta. Questo è un sintomo di desiderio di reagire ai torti che pensiamo di aver subito nella vita reale. Potremmo trovarci a picchiare un capo di lavoro in sogno perchè nella realtà egli è troppo esigente nei nostri confronti e noi siamo li a subire. Quindi dare mazzate nei sogni è uno sfogo bello e buono. Ma quando non riusciamo a reagire a persone anche sconosciute che ci picchiano anche violentemente con bastoni e non solo a mani nude, allora dobbiamo pensare di essere in un periodo stressante, opprimente, in cui non riusciamo a far valere le nostre ragioni.

Litigi in sogno con nostra moglie, con la nostra ragazza oppure marito o fidanzato sono il sintomo di una non buona comunicabilità, di una soppressione di sentimenti che non riusciamo a dimostrare. Qualcosa nella coppia si sta rompendo e noi non facciamo nulla per rimediare ed ecco che questo si ripercuote in sogno con le botte che subiamo.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE SVEGLI E SENTIRSI BLOCCATI

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE SVEGLI E SENTIRSI BLOCCATI
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE SVEGLI E SENTIRSI BLOCCATI
Può sembrare davvero strano fare questo tipo di sogni ma si fanno spesso, sono molto diffusi. Perchè sognamo di essere nel nostro letto e di non poterci muovere ? Cosa vuol dire sognare di essere svegli e sentirsi completamente bloccati magari da una forza invisibile, da uno sconosciuto, da un'ombra ? Cosa significa sognare di svegliarsi nel proprio letto e di non riuscire a sollevarsi, a scendere da esso, a girarsi ? Possono, questi, essere davvero sogni terribili in cui possiamo anche non riuscire a respirare, ci sentiamo soffocare. Molte volte ci svegliamo nella notte impauriti, ci guardiamo intorno per vedere se c'è qualcuno e non capiamo subito che era solo un sogno, meglio un incubo.

Che interpretazione e significato dare a sogni simili che turbano le nostre notti facendoci sobbalzare nel letto con il cuore a mille ? Certamente qualcosa non va nella nostra vita, in un qualche settore di essa. Dove è il problema ? Difficile capirne l'origine perchè i sogni sono sempre molto personali ed una interpretazione generica di essi è sempre rischiosa. Di certo però qualcosa non va, qualcosa ci turba, qualche problema non viene affrontato come dovrebbe. Quando facciamo sogni del genere cerchiamo di analizzare l'ambito lavorativo, economico ma anche quello sentimentale ed affettivo.

Certo che potremmo anche avere problemi di salute oppure qualcuno a noi caro può avere seri problemi di salute e noi non riusciamo a farci nulla. Ci sentiamo in dovere di fare qualcosa ma non possiamo far nulla. Ecco il blocco in sogno, l'impossibilità di muoverci, di alzarci, di scendere dal letto. Ci sentiamo si vivi, volenterosi di fare qualcosa (svegli in sogno) ma non possiamo davvero fare nulla.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE SVEGLI E SENTIRSI BLOCCATI
Nell'ambito lavorativo, ad esempio, potremmo desiderare fortemente un nuovo ruolo per cui ci sentiamo già pronti ma non riusciamo a farlo capire al nostro capo che anzi non sembra voglia darci alcuna possibilità. Le nostre azioni, pensieri vengono inibiti, bloccati dai comportamenti degli altri.

Spesso ci ritroviamo ad essere bloccati nel letto da un'ombra che si posa sopra di noi. Qui entra in gioco la nostra paura, il nostro timore riguardo una possibile scelta da fare. Cosa temiamo ? Forse vorremmo migliorare la nostra condizione lavorativa avendone le possibilità, le chances ma non vi riusciamo ? Cerchiamo assolutamente di vincere queste paure vuole dirci il sogno se vogliamo proseguire in un cammino evolutivo sia interiore e quindi spirituale, caratteriale che esteriore e quindi materiale.

Forti problemi economici possono essere ricollegati a sogni del genre, problemi che ci è impossibile risolvere magari. Ed anche il settore amore può trovare sfogo in questo tipo di sogni. Cosa non va con il nostro partner ? Cosa ci turba del nostro rapporto affettivo e sentimentale ? Perchè non siamo in grado di comunicare le nostre idee, i nostri veri sentimenti ? Forse il nostro partner è troppo opprimente, troppo geloso, vuole molto da noi ? Parliamone allora nella vita reale perchè quell'ombra che ci fa mancare il respiro e con la quale non possiamo lottare perchè ci sentiamo paralizzati, potrebbe proprio riferirsi a ciò.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ACCENDERE UN FUOCO CON LA BENZINA

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ACCENDERE UN FUOCO CON LA BENZINA
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ACCENDERE UN FUOCO CON LA BENZINA
Avrete mai visto il fuoco nei vostri sogni. Spesso si associa una fiamma, un fuoco vivo acceso in un camino alla nostra storia sentimentale, alla passione amorosa che ci travolge ma non sempre è così. Il fuoco può avere altri significati. Potremmo infatti sognare di accendere un fuoco con la benzina, di versare dell'alcool e di metter fuoco con un fiammifero, un accendino, sognare di bruciare qualcuno vivo oppure potremmo addirittura sognare di bruciarci noi stessi. Bruciarsi in sogno può essere veramente terribile tanto è che si può provare addirittura del dolore fisico e ci si può svegliare davvero impauriti e con un battito cardiaco accellerato. Ma che interpretazione dare a questo tipo di sogni ? Che significato dare al fuoco, alle fiamme nel mondo onirico ? Cosa può voler dire tentare di bruciare un oggetto, la propria casa, il proprio luogo di lavoro, la propria auto o addirittura tentare di mettere fuoco ad un nostro amico, collega di lavoro, ad un nostro nemico o anche a noi stessi ?

E potremmo anche prendere fuoco noi stessi per mano nostra o per mano di qualcun altro o ancora bruciare il nostro partner sentimentale, nostra moglie, nostro marito, ecc...

Sono sogni che possono farci davvero molta paura e che dobbiamo non sottovalutare e cercare di interpretare al meglio. Orbene, il fuoco nel mondo onirico è spesso legato a forti sentimenti come la passione, la gelosia che acceca ma può far riferimento anche alla distruzione che porta ad una nuova fase in cui si costruisce. Il fuoco riduce tutto in cenere costringendoci a ricreare da zero un qualcosa.

Certo spesso accendere un fuoco in sogno può davvero far riferimento ad un problema affettivo e sentimentale, ad un rapporto oramai logoro a causa della nostra o altrui gelosia, della nostra forte passione. Spesso le fiamme, se vive, possono essere positive ed indicare che il nostro rapporto stesso è vivo, vivace, molto importante e ben alimentato dai nostri e dai sentimenti del partner.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ACCENDERE UN FUOCO CON LA BENZINA
Ma il fuoco può anche bruciarci, accecarsi, distruggere qualcosa in sogno. E allora cerchiamo di ricordare cosa prende fuoco, cosa brucia. Se bruciamo una nostra partner d'amore allora vuol dire che il rapporto è oramai giunto al capolinea e noi vorremmo cambiare oppure proviamo forti sentimenti di rabbia, di gelosia, di possessione mai favorevoli alla vita sentimentale. Se sognamo di versare benzina su di un auto allora i nostri progetti potrebbero andare in fumo oppure la nostra virilità, le nostre forze verranno a mancare. Quindi idee che non trovano sfogo potrebbero condurci in un periodo di stress, di ira, di rabbia incontrollata.

E se sognamo di bruciare qualcosa o qualcuno sul luogo di lavoro ? Allora è lì che vogliamo cambiare qualcosa. Forse il rapporto con un collega, con il capo di lavoro, forse vorremmo modificare il nostro modo di lavorare ma siamo bloccati in ciò. Infine spesso si sogna che la nostra casa va in fiamme e che noi stessi vi mettiamo fuoco. Perchè ? Anche qui siamo stanchi della solita vita, vorremmo cambiare, vorremmo poter dare una svolta al nostro quotidiano. Forse ci sono problemi legati alla casa che ci assillano, magari con i nostri genitori o con i nostri figli ed un sentimento di distruzione può prevalere in noi.

Non sempre il fuoco e le sue fiamme, il suo calore sono negativi perchè alla distruzione che portano può sempre seguire una costruzione solo se noi lo vogliamo e ci impegnamo con le nostre forze.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE PARALIZZATI

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE PARALIZZATI
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE PARALIZZATI
Sentirsi bloccati in sogno. Vi è mai capitato ? Sicuramente almeno una volta nella vita. Cosa significa sognare di sentirsi bloccati, di non potersi muovere, di non poter nè correre nè camminare ? Perchè possiamo provare questa bruttissima sensazione nel nostro mondo onirico ? Di cosa abbiamo paura ? Cosa ci turba nella vita reale ? Quali pensieri che riempiono la nostra mente e che il subconscio rielabora di notte ? Cosa vuol dire, cosa significa sognare di essere paralizzati, di sentirsi paralizzati mentre si sta tentando di camminare o di fuggire da qualcosa o qualcuno ? Che interpretazione e significato dare a sogni simili ? Il fatto di essere paralizzato nel mondo onirico deve porre la nostra attenzione su paure che spesso abbiamo nella realtà e che dobbiamo necessariamente affrontare per sentirci meglio.

Spesso la paralisi si può presentare mentre sognamo di essere a letto e di essere assaliti da un'ombra o da qualche sconosciuto o mostro, bestia, ecc... Non riusciamo a proferire parola, non riusciamo a gridare, non possiamo muoverci e forse nemmeno respirare. Addirittura è possibile provare del vero dolore fisico. Quando accade ciò dobbiamo pensare ad un problema, pensiero che ci assilla (l'ombra, la bestia, lo sconosciuto) ed al fatto che noi non facciamo nulla per rimediare, per uscire dalla situazione, non reagiamo (blocco, paralisi). Il sogno quindi ci esplicita il tutto con questi simboli che possono addirittura essere ricorrenti, cioè possiamo sognare ancora nei giorni o mesi a venire cose del genere e finchè non troveremo soluzione, non proveremo a reagire essi non scompariranno.

Quando proviamo a correre in sogno perchè inseguiti da un'animale come un cane o serpente che vogliono morderci o da una persona sconosciuta ma ci sentiamo bloccati o ci muoviamo a rallentatore, spesso tanta è la paura che proviamo, che ci svegliamo prima di essere raggiunti e ci accorgiamo di avere il cuore con il battito a mille.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE PARALIZZATI
Poniamoci sempre queste domande quando facciamo sogni simili. Cosa ci turba ? Quale è il problema che ci assilla ? Perchè non proviamo a trovare una soluzione ? Se siamo bambini potremmo fare questi sogni perchè a scuola magari alcuni nostri compagni ci deridono, ci prendono in giro oppure perchè la nostra maestra pensiamo sia troppo severa con noi. Oppure bambini e ragazzi sentono forte il peso, la responsabilità dello studio perchè magari controllati dai genitori.

Per un adulto il discorso si sposta sul lavoro, sul rapporto con i colleghi, con il datore di lavoro oppure potremmo avere a che fare con pensieri che ci assillano riguardo la casa e le sue spese, riguardo il nostro matrimonio, ecc... Anche un rapporto sentimentale visto come ossessivo può portare a sognare di sentirci bloccati.

Ma il vero problema che sogni simili portano alla luce non è la scuola, il lavoro, la vita affettiva, ecc... ma il fatto che noi sembra che non facciamo nulla per reagire, rimaniamo inermi aspettando chissà cosa che venga a darci una mano, a tirarci fuori da qui. Dobbiamo reagire con forza invece, trovare le giuste energie, il giusto coraggio per dire basta a talune situazioni. Solo così eviteremo che sogni di paralisi si presentino ancora nelle ore notturne nel nostro mondo onirico.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche