COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'ARIA NELLA PANCIA

COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'ARIA NELLA PANCIA
COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'ARIA NELLA PANCIA
Quante donne e uomini hanno la pancia gonfia pur essendo magri ? Perchè avviene ciò ? Quali le cause di una pancia gonfia e quali i rimedi anche naturali per combatterla ? Vediamo oggi di capire insieme questo antiestetico problema, soprattutto nelle donne. Come fare a risolvere il problema dell'aria nella pancia ? E si perchè di aria che si forma al suo interno si parla. Perchè e come si forma quest'aria che può dare atto al fenomeno del meteorismo cioè alla presenza di gas ?

La formazione è dovuta al cibo che ingeriamo ed alla differenza di produrre meno o più quantità di gas che varia da persona a persona. Le persone che soffrono di questo disagio basta solo che mangino qualcosa in più del dovuto o cibi che tipicamente portano alla formazione di gas come i legumi (la loro causa è la scorza che li riveste) per ritrovarsi con una pancia rigonfia. Il gas formatosi poi all'interno dell'intestino ovviamente tende ad uscire portandoci imbarazzo se siamo con altre persone o in luoghi affollati. Il gas si forma in seguito all'attacco dei batteri al cibo che passa nell'intestino. I gas che si formano sono anidride carbonica, metano e idrogeno che devono essere assorbiti nelle giuste quantità. Quando la produzione di tali gas, perchè magari si è ingerito troppo cibo che non viene adeguatamente digerito, è esagerata, l'assorbimento non avviene del tutto e l'aria tende ad uscire dal retto.
COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'ARIA NELLA PANCIA
I cibi che maggiormente portano alla formazione di meteorismo sono : i legumi, la frutta, la verdura, i cereali. Non possiamo però certo rinunciare a questi cibi, importantissimi per la nostra salute. Dobbiamo quindi cercare di rimediare al problema metorismo in altri modi. Vediamo quali ma ricordate che possono esserci altre cause organiche per la formazione di aria e sempre bisogna rivolgersi ad un medico di fiducia per approfondire con degli esami. Ad esempio, molti uomini hanno la pancia gonfia non perchè mangiano molti legumi, verdura, frutta ma perchè bevono parecchio alcool (la birra ad esempio) e qui il problema è molto più serio.

RIMEDI E SOLUZIONI AL PROBLEMA DEL METEORISMO
Il carbon vegetale è un primo rimedio che però non risolve il problema ma ne riduce i sintomi. In pratica esso riduce, assorbendo, la quantità di aria presente nell'intestino ma non blocca la fermentazione, cioè la causa della produzione del meteorismo e quindi anche del gonfiore. Per questo si può ricorrere a particolari enzimi che rendono più completa la digestione evitando il fenomeno della fermentazione. Recatevi sempre e comunque dal medico per valutare per bene il vostro problema e trovare la corretta soluzione ad esso.

Esistono altri piccoli accorgimenti che possiamo seguire per ridurre anche di molto questo fastidioso fenomeno :
  1. Evitare di andare a letto subito dopo aver mangiato.
  2. Mangiare poco ma frequentemente durante il giorno.
  3. Evitare cibi grassi e fritti.
  4. Fare attività fisica anche minima per regolarizzare l'intestino.
  5. Mangiare e bere più lentamente.
  6. Evitare di deglutire spesso come quando si ha una gomma da masticare.
  7. Evitare di fumare mentre si mangia.
  8. Evitare di bere bevande gassate.
  9. Curare un' eventuale problema di stitichezza.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche