COME SI CONIUGA IL VERBO ARRIVARE IN TUTTI I MODI E TEMPI IN ITALIANO

COME SI CONIUGA IL VERBO ARRIVARE IN TUTTI I MODI E TEMPI IN ITALIANO
COME SI CONIUGA IL VERBO ARRIVARE IN TUTTI I MODI E TEMPI IN ITALIANO
Non sapete proprio come fare per trovare l'esatta coniugazione del verbo arrivare nella lingua italiana ? Vi risulta difficile sapere quale sia il congiuntivo oppure il participio del verbo arrivare ? Bene allora oggi qui troverete quello che cercate e cioè come si coniuga perfettamente il verbo arrivare in tutti i modi e tempi in italiano. Dall'indicativo al congiuntivo, dal condizionale all'imperativo, participio, gerundio ed infinito. Come si coniuga il verbo arrivare al tempo presente del condizionale ? Quale l'imperfetto del verbo arrivare alla seconda persona singolare o plurale ? Quale il futuro semplice del verbo in questione ? Diciamo subito che questo verbo è di tipo intransitivo ed appartiene alla prima coniugazione perchè finisce con -are.

È intransitivo perchè non risponde a domande tipo "chi ?", "che cosa?". Non può essere un verbo riflessivo ovviamente. Vi invito, dopo aver copiato i vari modi e tempi di questo verbo sul vostro quaderno, ad andare sul sito GRAMMATICA ITALIANA DOSSIER per poter visualizzare l'esatta coniugazione di altri verbi italiani. Ve ne sono moltissimi e sono in ordine alfabetico.

INDICATIVO

Presente

io arrivo
tu arrivi
egli arriva
noi arriviamo
voi arrivate
essi arrivano

Passato prossimo

io sono arrivato
tu sei arrivato
egli è arrivato
noi siamo arrivati
voi siete arrivati
essi sono arrivati

Imperfetto

io arrivavo
tu arrivavi
egli arrivava
noi arrivavamo
voi arrivavate
essi arrivavano

Trapassato prossimo

io ero arrivato
tu eri arrivato
egli era arrivato
noi eravamo arrivati
voi eravate arrivati
essi erano arrivati

Passato remoto

io arrivai
tu arrivasti
egli arrivò
noi arrivammo
voi arrivaste
essi arrivarono

Trapassato remoto

io fui arrivato
tu fosti arrivato
egli fu arrivato
noi fummo arrivati
voi foste arrivati
essi furono arrivati

Futuro semplice

io arriverò
tu arriverai
egli arriverà
noi arriveremo
voi arriverete
essi arriveranno

Futuro anteriore

io sarò arrivato
tu sarai arrivato
egli sarà arrivato
noi saremo arrivati
voi sarete arrivati
essi saranno arrivati

CONGIUNTIVO

Presente

che io arrivi
che tu arrivi
che egli arrivi
che noi arriviamo
che voi arriviate
che essi arrivino

Passato

che io sia arrivato
che tu sia arrivato
che egli sia arrivato
che noi siamo arrivati
che voi siate arrivati
che essi siano arrivati

Imperfetto

che io arrivassi
che tu arrivassi
che egli arrivasse
che noi arrivassimo
che voi arrivaste
che essi arrivassero

Trapassato

che io fossi arrivato
che tu fossi arrivato
che egli fosse arrivato
che noi fossimo arrivati
che voi foste arrivati
che essi fossero arrivati

CONDIZIONALE

Presente

io arriverei
tu arriveresti
egli arriverebbe
noi arriveremmo
voi arrivereste
essi arriverebbero

Passato

io sarei arrivato
tu saresti arrivato
egli sarebbe arrivato
noi saremmo arrivati
voi sareste arrivati
essi sarebbero arrivati

IMPERATIVO

Presente


arriva
arrivi
arriviamo
arrivate
arrivino

INFINITO

Presente

arrivare

Passato

essere arrivato

PARTICIPIO

Presente

arrivante

Passato

arrivato

GERUNDIO

Presente

arrivando

Passato

essendo arrivato

Non è poi così difficile coniugare il verbo arrivare nei vari modi e tempi italiani. Vi invito ad andare sul sito GRAMMATICA ITALIANA DOSSIER per verificare che questi tempi siano corretti e magari trovare la coniugazione completa di un altro verbo che vi interessa. Potete anche andare nella pagina dedicata ad altri verbi cliccando sotto i link relativi oppure andare appunto sul sito GRAMMATICA ITALIANA DOSSIER cliccando sul penultimo link. Se invece cercate altri argomenti di grammatica italiana e straniera come le proposizioni, preposizioni, avverbi, aggettivi, pronomi, ecc... oppure ancora esercizi di matematica o anche problemi di geometria su figure geometriche allora scegliete l'ultimo collegamento sotto e troverete moltissimo materiale didattico da poter liberamente usare :

MODI E TEMPI DEL VERBO FARE
MODI E TEMPI DEL VERBO STARE
MODI E TEMPI DEL VERBO AVERE
MODI E TEMPI DEL VERBO ESSERE
MODI E TEMPI DEL VERBO ANDARE
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche