CHI MI AIUTA A SCRIVERE 10 FRASI SEMPLICI IN ITALIANO CON IL VERBO VENIRE ALL'INTERNO ?

CHI MI AIUTA A SCRIVERE 10 FRASI SEMPLICI IN ITALIANO CON IL VERBO VENIRE ALL'INTERNO ?
CHI MI AIUTA A SCRIVERE 10 FRASI SEMPLICI IN ITALIANO CON IL VERBO VENIRE ALL'INTERNO ?
Oggi trattiamo il verbo venire anch'esso molto usato sia nella lingua italiana parlata che scritta. Esso non è poi così difficile da coniugare in tempi semplici e composti come il trapassato remoto, il futuro anteriore oppure nei tempi del congiuntivo o condizionale. Cosa vedremo quindi in questo articolo ? Se vi siete mai chiesti ed avete fatto ricerche nel web inserendo parole o frasi chiave del tipo :"Chi mi aiuta a scrivere 10 frasi semplici in italiano con il verbo venire all'interno ?" allora siete nel posto giusto perchè qui oltre a spiegare alcune caratteristiche del verbo in questione, troverete ben 10 frasi facili e pronte per essere copiate sul quaderno ed essere utilizzate per i vostri compiti di scuola sia che frequentiate le classi della scuola primaria che media. Inoltre troverete la tabella completa con la coniugazione del verbo venire in tutti i modi e tempi nella lingua italiana e quindi nella forma delle tre persone al singolare e delle tre persone al plurale.

Ovviamente provate a partire da queste frasi per crearne e scriverne di vostre grazie alla fantasia che possedete. Dunque il verbo venire appartiene alla terza coniugazione perchè il suo infinito termina per -ire. È un verbo cosiddetto intransitivo e non transitivo perchè non risponde a domande del tipo "chi ?, che cosa ?". Inoltre nei tempi composti, come nel condizionale passato, utilizza l'ausiliare essere e non quello avere. Non possiede una sua forma riflessiva propria. Ecco sotto le frasi già fatte che utilizzano alcune coniugazioni del verbo venire e sotto ancora la tabella con i diversi modi e tempi.

VERBO VENIRE - 10 FRASI PRONTE DA COPIARE

Frase n. 1 : Io sono venuto ieri sera al compleanno ma non ti ho trovata.
Frase n. 2 : Esigiamo che voi veniate presto per trovarci a prendere il treno in orario.
Frase n. 3 : Dice che Ferdinando era venuto con la sua auto ma noi non lo abbiamo incontrato.
Frase n. 4 : Ho detto a Gianni che noi verremo prima che il sole tramonti.
Frase n. 5 : Caro Fabio, se tu fosti venuto alla festa, avresti trovato anche il tuo amore.
Frase n. 6 : Essi saranno già venuti quando tu partirai.
Frase n. 7 : Peccato che voi non siate venuti in tempo per ascoltare il formatore.
Frase n. 8 : Essendo venuto con l'auto posso trattenermi di più ed andar via con calma.
Frase n. 9 : Dice di essere venuto verso le 9 del mattino ma nessuno lo ha visto.
Frase n. 10 : È sicuro che se egli fosse venuto al mattino avrebbe trovato ancora il prodotto che cercava.

INDICATIVO

Presente

io vengo
tu vieni
egli viene
noi veniamo
voi venite
essi vengono

Passato prossimo

io sono venuto
tu sei venuto
egli è venuto
noi siamo venuti
voi siete venuti
essi sono venuti

Imperfetto

io venivo
tu venivi
egli veniva
noi venivamo
voi venivate
essi venivano

Trapassato prossimo

io ero venuto
tu eri venuto
egli era venuto
noi eravamo venuti
voi eravate venuti
essi erano venuti

Passato remoto

io venni
tu venisti
egli venne
noi venimmo
voi veniste
essi vennero

Trapassato remoto

io fui venuto
tu fosti venuto
egli fu venuto
noi fummo venuti
voi foste venuti
essi furono venuti

Futuro semplice

io verrò
tu verrai
egli verrà
noi verremo
voi verrete
essi verranno

Futuro anteriore

io sarò venuto
tu sarai venuto
egli sarà venuto
noi saremo venuti
voi sarete venuti
essi saranno venuti

CONGIUNTIVO

Presente

che io venga
che tu venga
che egli venga
che noi veniamo
che voi veniate
che essi vengano

Passato

che io sia venuto
che tu sia venuto
che egli sia venuto
che noi siamo venuti
che voi siate venuti
che essi siano venuti

Imperfetto

che io venissi
che tu venissi
che egli venisse
che noi venissimo
che voi veniste
che essi venissero

Trapassato

che io fossi venuto
che tu fossi venuto
che egli fosse venuto
che noi fossimo venuti
che voi foste venuti
che essi fossero venuti

CONDIZIONALE

Presente

io verrei
tu verresti
egli verrebbe
noi verremmo
voi verreste
essi verrebbero

Passato

io sarei venuto
tu saresti venuto
egli sarebbe venuto
noi saremmo venuti
voi sareste venuti
essi sarebbero venuti

IMPERATIVO

Presente


vieni
venga
veniamo
venite
vengano

INFINITO

Presente

venire

Passato

essere venuto

PARTICIPIO

Presente

venente

Passato

venuto

GERUNDIO

Presente

venendo

Passato

essendo venuto

Girovagando nel blog troverete moltissimi altri verbi che sono stati coniugati nei diversi modi e tempi ed utilizzati per comporre frasi pronte da copiare. Se cercate comunque altro materiale didattico per la scuola media e primaria allora seguite il collegamento sotto e troverete articoli vari con teoria, esercizi di italiano e quindi relativi alla grammatica per poter eseguire analisi grammaticali e logiche perfette, di matematica, aritmetica, algebra con espressioni, potenze, integrali, ecc..., di geometria con moltissimi problemi corredati da teoria e formule, risolti e da risolvere :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche