10 FRASI ESERCIZI IN ITALIANO CON IL CONDIZIONALE PRESENTE E PASSATO DEL VERBO AVERE

10 FRASI ESERCIZI IN ITALIANO CON IL CONDIZIONALE PRESENTE E PASSATO DEL VERBO AVERE
10 FRASI ESERCIZI IN ITALIANO CON IL CONDIZIONALE PRESENTE E PASSATO DEL VERBO AVERE
Uno tra i modi più complessi da usare nella lingua italiana e quindi in grammatica, è il modo condizionale con i suoi tempi presente e passato. Esso, spesso usato in unione con i tempi del modo congiuntivo, crea non pochi problemi a molti studenti ma anche a gente che la scuola l'ha finita da un bel pò e di provata cultura ed intelligenza. Oggi vediamo ben 10 frasi esercizi in italiano con il condizionale presente e passato del verbo avere, uno tra i più usati nella nostra lingua, anche operchè ha funzione di ausiliare i molti tempi composti. Dunque non sapete dove trovare frasi semplici e da copiare con il vebo avere coniugato nel modo condizionale e tempo presente e passato nelel varie persone al singolare e plurale ? Qui troverete quello che cercate. "Voglio 10 frasi con il verbo avere al condizionale presente e passato, dove posso trovarle, chi me le suggerisce, indica ?".

Nessun problema perchè le troverete subito qui sotto. Ma prima vi consiglio di leggere un pò di teoria relativa al verbo avere che vi può tornare utile quando scriverete frasi di vostro pugno. Allora, il verbo avere fa parte dei verbi della seconda coniugazione perchè finisce in -ere. Può assumere le sembianze di un verbo transitivo oppure intransitivo ma non può essere un verbo riflessivo. Viene usato anche nei tempi composti, affiancato ad un altro verbo, come ausiliare. Infatti al condizionale tempo passato esso viene utilizzato sia come ausiliare che come verbo reggente principale.

Adesso siete pronti a copiarvi le 10 frasi già fatte che trovate qui sotto. Non dimenticate che esse devono essere uno stimolo a crearne, scriverne di vostre. Inoltre aiutatevi con la taella dei modi e tempi del verbo avere che trovate sotto le frasi.

VERBO AVERE - 10 FRASI INDICATIVO CONDIZIONALE PRESENTE E PASSATO

Frase n. 1 : Egli avrebbe avuto circa 30 anni se fosse stato ancora vivo.
Frase n. 2 : Io avrei intenzione di partire per il weekend.
Frase n. 3 : Essi avrebbero davvero bisogno di una vacanza.
Frase n. 4 : Ma tu e Sara avreste bisogno di un aiuto in casa ?
Frase n. 5 : Io e Gaetano avremmo avuto la necessità di vederci quel giorno.
Frase n. 6 : Vi rendete conto che avreste avuto una fortuna spacciata se aveste preso quel biglietto ?
Frase n. 7 : Leonardo e Guido avrebbero la sicurezza di riuscire in quell'impresa difficile.
Frase n. 8 : Noi avremmo un' idea davvero buona per il nostro futuro.
Frase n. 9 : Tu avresti avuto quel lavoro se ti fossi impegnato di più.
Frase n. 10 : Avrei avuto tanto denaro se avessi scelto una strada lavorativa piuttosto che un'altra.

INDICATIVO

Presente

io ho
tu hai
egli ha
noi abbiamo
voi avete
essi hanno

Passato prossimo

io ho avuto
tu hai avuto
egli ha avuto
noi abbiamo avuto
voi avete avuto
essi hanno avuto

Imperfetto

io avevo
tu avevi
egli aveva
noi avevamo
voi avevate
essi avevano

Trapassato prossimo

io avevo avuto
tu avevi avuto
egli aveva avuto
noi avevamo avuto
voi avevate avuto
essi avevano avuto

Passato remoto

io ebbi
tu avesti
egli ebbe
noi avemmo
voi aveste
essi ebbero

Trapassato remoto

io ebbi avuto
tu avesti avuto
egli ebbe avuto
noi avemmo avuto
voi aveste avuto
essi ebbero avuto

Futuro semplice

io avrò
tu avrai
egli avrà
noi avremo
voi avrete
essi avranno

Futuro anteriore

io avrò avuto
tu avrai avuto
egli avrà avuto
noi avremo avuto
voi avrete avuto
essi avranno avuto

CONGIUNTIVO

Presente

che io abbia
che tu abbia
che egli abbia
che noi abbiamo
che voi abbiate
che essi abbiano

Passato

che io abbia avuto
che tu abbia avuto
che egli abbia avuto
che noi abbiamo avuto
che voi abbiate avuto
che essi abbiano avuto

Imperfetto

che io avessi
che tu avessi
che egli avesse
che noi avessimo
che voi aveste
che essi avessero

Trapassato

che io avessi avuto
che tu avessi avuto
che egli avesse avuto
che noi avessimo avuto
che voi aveste avuto
che essi avessero avuto

CONDIZIONALE

Presente

io avrei
tu avresti
egli avrebbe
noi avremmo
voi avreste
essi avrebbero

Passato

io avrei avuto
tu avresti avuto
egli avrebbe avuto
noi avremmo avuto
voi avreste avuto
essi avrebbero avuto

IMPERATIVO

Presente


abbi
abbia
abbiamo
abbiate
abbiano

INFINITO

Presente

avere

Passato

avere avuto

PARTICIPIO

Presente

avente

Passato

avuto

GERUNDIO

Presente

avendo

Passato

avendo avuto

Avete bisogno di trovare altro materiale didattico che vi permetta di risolvere complicate analisi grammaticali e logiche ? Necessitate di frasi già pronte con l'uso di aggettivi, pronomi, preposizioni, avverbi, proposizioni, ecc... ? Cercate problemi di geometria risolti e da risolvere corredati da teoria e formule ? Cercate esercizi su frazioni, integrali, potenze, espressioni algebriche, ecc... e quindi relativi alla matematica ? Allora seguite il link sotto e potrete trovare quello che cercate. Tantissimi articoli di matematica, geometria, grammatica italiana ma anche straniera (soprattutto inglese) e per ragazzi di scuola primaria e media :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche