10 ESERCIZI FACILI DA SVOLGERE SULLE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO PURE

10 ESERCIZI FACILI DA SVOLGERE SULLE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO PURE
10 ESERCIZI FACILI DA SVOLGERE SULLE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO PURE
Cosa è una equazione di secondo grado pura e come si risolve ? Quale la risoluzione corretta di una equazione di grado secondo ? Siete alla prese con esercizi dati dal professore di matematica che riguardano le equazioni di secondo grado ? Non sapete come fare per trovare esercizi semplici che fanno uso delle equazioni di secondo grado ? Vi ponete domande tipo : "Dove posso trovare, cercare 5 10 20 semplici equazioni di secondo grado pure ?" Allora ecco oggi per voi in questo articolo ben 10 esercizi facili da svolgere sulle equazioni di secondo grado pure adate a ragazzi di scuola media ma anche superiore. Come svolgere le equazioni di secondo grado ? Quali i passaggi da fare, da eseguire con correttezza ? Come fare tutti i passaggi di esecuzione di una equazione algebrica di secondo grado ?

Intanto prima una definzione corretta di equazione di secondo grado pura :

In matematica, un'equazione di secondo grado o quadratica è un'equazione algebrica con una sola incognita x che viene rappresentata con grado 2 e che ha la formula che riconduce a questa :

ax² + bx + c = 0

dove a è diverso dal valore 0.

Oltre a questi esercizi che potrete copiare sul quaderno per svolgerli, vi indico sotto di essi degli ottimi siti che trattano argomenti matematici e dove potrete trovarne di altri esercizi riguardanti le equazioni ed anche con soluzioni.

EQUAZIONI DI SECONDO GRADO - ESERCIZI VARI

2x² - 18 = 0
(x+6)² = 0
ax² = 0
x² + 1 = 0
x² - 5x + 6 = 0
x² - 4x - 8 = 0
x² + 3/2x - 1/4 = 0
4(x + 3)² = 0
x² + 3x + 2 = 0
4x² - 9 = 0

Gli esercizi sono senza soluzioni perchè l'importante non è che il risultato sia corretto ma che svolgiate i passaggi per giungere ad esso in maniera corretta. Ecco sotto un elenco di risorse online gratuite dove trovare altri esercizi da svolgere di equazioni di secondo grado con livello di difficoltà crescente. I primi sono due siti mentre l'ultimo è un pdf con all'interno gli esercizi studiati per le classi terze della scuola media. Buono studio :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche