MI DITE 10 FRASI AL MODO IMPERATIVO PRESENTE DEL VERBO VENIRE IN ITALIANO ?

MI DITE 10 FRASI AL MODO IMPERATIVO PRESENTE DEL VERBO VENIRE IN ITALIANO ?
MI DITE 10 FRASI AL MODO IMPERATIVO PRESENTE DEL VERBO VENIRE IN ITALIANO ?
Come fare per coniugare il verbo venire alla prima persona singolare nel modo imperativo presente ? Mi sapreste dire al volo l'imperativo presente alla terza persona singolare del verbo venire ? Come si coniuga il verbo venire alla seconda persona plurale ? Cercate frasi già pronte con questo verbo coniugato ? "Mi dite 10 frasi al modo imperativo presente del verbo venire in italiano ?". Se vi ponete una domanda del genere allora trovate risposta qui oggi. Come fare per scrivere 10 belle frasi correttamente con l'utilizzo del modo imperativo presente ? Qui, in questo articolo troverete le frasi già pronte da copiare per i vostri compiti di scuola ma prima analizziamo il verbo venire.

Esso fa parte dei verbi di terza coniugazione dato che all'infinito termina per -ire. Fa parte dei verbi intransitivi e non di quelli transitivi ed utilizza l'ausiliare essere nei tempi composti come il passato prossimo, il futuro anteriore del modo indicativo, il passato del modo congiuntivo. Non è presente e quindi utilizzabile in una forma riflessiva.

Detto ciò potete ora copiarvi sul quaderno le 10 frasi qui sotto che presentano all'interno tutte il verbo venire coniugato al modo imperativo e nelle varie persone al singolare e plurale. Ricordatevi che l'imperativo si usa in frasi dove si da un ordine, una imposizione, una esortazione a fare qualcosa. Sarebbe bene terminare ogni frase con un punto esclamativo.

VERBO VENIRE - IMPERATIVO 10 FRASI

Frase n. 1 : Venga, venga signor Rossi !
Frase n. 2 : Vieni qui immediatamente Federico !
Frase n. 3 : Venite presto !
Frase n. 4 : Vengano qui all'istante !
Frase n. 5 : Non venite ora per favore perchè sono impegnato !
Frase n. 6 : Vieni a casa subito Massimo altrimenti mi arrabbio !
Frase n. 7 : Venga da noi per il corso di decoupage.
Frase n. 8 : Venite a tutti i costi ora !
Frase n. 9 : Vengano in men che non si dica da me per evitar problemi !
Frase n. 10 : Non veniamo con voi, abbiamo deciso !

INDICATIVO

Presente

io vengo
tu vieni
egli viene
noi veniamo
voi venite
essi vengono

Passato prossimo

io sono venuto
tu sei venuto
egli è venuto
noi siamo venuti
voi siete venuti
essi sono venuti

Imperfetto

io venivo
tu venivi
egli veniva
noi venivamo
voi venivate
essi venivano

Trapassato prossimo

io ero venuto
tu eri venuto
egli era venuto
noi eravamo venuti
voi eravate venuti
essi erano venuti

Passato remoto

io venni
tu venisti
egli venne
noi venimmo
voi veniste
essi vennero

Trapassato remoto

io fui venuto
tu fosti venuto
egli fu venuto
noi fummo venuti
voi foste venuti
essi furono venuti

Futuro semplice

io verrò
tu verrai
egli verrà
noi verremo
voi verrete
essi verranno

Futuro anteriore

io sarò venuto
tu sarai venuto
egli sarà venuto
noi saremo venuti
voi sarete venuti
essi saranno venuti

CONGIUNTIVO

Presente

che io venga
che tu venga
che egli venga
che noi veniamo
che voi veniate
che essi vengano

Passato

che io sia venuto
che tu sia venuto
che egli sia venuto
che noi siamo venuti
che voi siate venuti
che essi siano venuti

Imperfetto

che io venissi
che tu venissi
che egli venisse
che noi venissimo
che voi veniste
che essi venissero

Trapassato

che io fossi venuto
che tu fossi venuto
che egli fosse venuto
che noi fossimo venuti
che voi foste venuti
che essi fossero venuti

CONDIZIONALE

Presente

io verrei
tu verresti
egli verrebbe
noi verremmo
voi verreste
essi verrebbero

Passato

io sarei venuto
tu saresti venuto
egli sarebbe venuto
noi saremmo venuti
voi sareste venuti
essi sarebbero venuti

IMPERATIVO

Presente


vieni
venga
veniamo
venite
vengano

INFINITO

Presente

venire

Passato

essere venuto

PARTICIPIO

Presente

venente

Passato

venuto

GERUNDIO

Presente

venendo

Passato

essendo venuto

Se cercate altri argomenti, altre frasi pronte da copiare, altri esercizi e materiale didattico per la scuola primaria e media non dovete fare altro che trovare il tutto in questo blog. Troverete tantissimo materiale sulla grammatica italiana e straniera, sulla matematica, sulla geometria con esercizi svolti e da svolgere, teoria, formule, concetti espressi chiaramente, ecc... Seguite quindi il link sotto :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche