CHE COLORI A TEMPERA DEVO MESCOLARE PER FARE IL BLU ?

CHE COLORI A TEMPERA DEVO MESCOLARE PER FARE IL BLU ?
CHE COLORI A TEMPERA DEVO MESCOLARE PER FARE IL BLU ?
Come creare, come si fa il colore blu chiaro o blu scuro ? Dopo aver visto come poter ricavare il colore verde, arancione, rosso, violetto, lillà, viola con l'uso ed il mixaggio delle tempere, oggi vediamo come poter fare il colore blu. Quando ci si riferisce al colore blu spesso si fa confusione tra il celeste o l'azzurro. Questi colori sono più chiari (tenete presente il colore del cielo di giorno ad esempio) mentre il blu è piuttosto più scuro. "Ma che colori a tempera devo mescolare per fare il blu ? Quali colori devo mischiare, amalgamare insieme per realizzare un blu che mi soddisfa ?" Come riuscire ad ottenere il colore blu con le tempere se non abbiamo in casa il tubetto ma altri colori ?

Diciamo subito che il blu si può benissimo comprare in negozio. Esso fa parte dei colori primari. Quali sono i colori primari ? I colori primari sono 3 e sono : il giallo, il magenta ed il blu appunto. Miscelando tra loro questi colori si ottengono colori secondari che sono l'arancione, il violetto, il verde che possono essere chiari o scuri in base a quanto di un colore si utilizza rispetto alla quantità usata dell'altro. Il blu che noi conosciamo detto anche blu ciano è quello che ritroviamo nelle cartucce delle stampanti insieme appunto alla cartuccia del giallo e del magenta. Sotto potete vedere i colori primari :
CHE COLORI A TEMPERA DEVO MESCOLARE PER FARE IL BLU ?
Ma il colore blu quindi, che è un colore primario e serve per ricavare altri colori come ad esempio il verde mischiandolo con il giallo, come si ottiene se non ce l'abbiamo ? Purtroppo il blu ciano non è possibile riprodurlo mischiano altri colori ma bisogna acquistarlo essendo un colore primario. Solo possedendolo è possibile creare altri blu dalla gamma più calda o fredda, semplicemente mischiando ad esso il colore bianco oppure nero. Il celeste, per intenderci quello del cielo di giorno, è ottenibile infatti partendo da una base di bianco ed aggiungendo man mano un pò di blu ciano fino a quando il risultato ci soddisfa.
CHE COLORI A TEMPERA DEVO MESCOLARE PER FARE IL BLU ?
Il blu scuro invece come si ottiene ? Si potrebbe ottenere mischiando il colore blu ciano con una punta di nero ma così facendo spesso si ricava un colore cosiddetto "sporco". In realtà per creare un blu scuro, tipo quello del cielo di notte, bisognerebbe acquistarlo già pronto, ad esempio un blu di prussia. Come detto invece i vari tipi di azzurro e celeste sono ottenibili miscelando blu ciano e bianco.

Sotto trovate i link per accedere ad altri articoli che trattano l'argomento colori a tempere. L'ultimo link vi porta in una pagina da dove poter scegliere tra moltissimi articoli di grammatica italiana e straniera con teoria e tanti esercizi per la scuola primaria e media. Ma non solo, anche articoli di matematica e geometria con moltissimi esercizi, problemi anche con soluzioni :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche