QUANDO SI FESTEGGIA SAN DANIELE E DANILO ?

QUANDO SI FESTEGGIA SAN DANIELE E DANILO ?
QUANDO SI FESTEGGIA SAN DANIELE E DANILO ?
Quando è la commemorazione e quando sono i festeggiamenti in Italia e nel mondo di San Daniele e San Danilo ? Quando è l'onomastico di quelli che si chiamano Daniele e Danilo ? In che giorno sul nostro calendario si commemorano San Daniele e San Danilo ? Quale è il giorno, la data in cui si festeggia il loro onomastico ? Quando si festeggia San Daniele e quando San Danilo per la Chiesa cattolica ? Vediamo di capire subito e poi vedremo anche di capire cosa significa il nome Daniele, cosa vuol dire, quale la sua etimologia.

Inanzitutto San Daniele si festeggia il 3 Gennaio di ogni anno in onore di San Daniele di Padova, uno dei 4 patroni della città padovana. Egli visse nel secolo IV durante le famose persecuzioni romane messe in atto contro i cristiani da Diocleziano. Anche egli venne catturato e purtroppo crocifisso. Viene quindi festeggiato come un martire della Chiesa cristiana, cattolica. Il suo corpo, meglio le sue spoglie furono ritrovate molto tardi, intorno all'anno 1075 nell'oratorio di San Prosdocimo, all'interno di un'arca romana in marmo riportante la scritta " Hic corpus Danielis martyris et levitae quiescit" che significa "Qui riposa il corpo di Daniele martire".
QUANDO SI FESTEGGIA SAN DANIELE E DANILO ?
La sua tomba viene conservata ora nel Duomo di Padova. Esiste un monastero anche dedicato a lui ed eretto nel XI secolo ad Abano Terme. Spesso nelle sue iconografie viene rappresentato con una palma nelle mani. Ricordiamo che è patrono della città di Padova insieme a Sant'Antonio, San Prosdocimo e Santa Giustina. Quindi tutti quelli che si chiamano Daniele, Daniela, Danilo, Danila, Daniello, Daniel, Danielo festeggiano il loro onomastico il giorno 3 Gennaio. Nomi ipocoristici sono Dani, Lele, Nilo.

Deriva dal nome ebraico Daniyyel formato dalle radici dan (giudice), -i (mio) ed El (Dio) e quindi può significare "Dio è il mio giudice".
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche