QUANDO SI FESTEGGIA SAN RENATO ?

QUANDO SI FESTEGGIA SAN RENATO ?
QUANDO SI FESTEGGIA SAN RENATO ?
Quando è l'onomastico di quelli che si chiamano Renato ? In che giorno si commemora San Renato ? Quale è il giorno, la data in cui si festeggia l'onomastico di San Renato ? Cosa significa il nome ? Cosa vuol dire il nome Renato, qual'è la sua etimologia e a quale personaggio storico è associato ? Oltre a vedere quando si festeggia San Renato sul nostro calendario, quando è la sua commemorazione, quando sono i suoi festeggiamenti daremo anche piccole informazioni storiche.

Una variante maschile di Renato è Renè mentre femminile è Renata. È un nome cristinao e deriva dal latino "renatus" che significa "nato nuovamente, risorto, rinato". Questo nome è molto diffuso in Italia e soprattutto al Settentrione.

Ebbene, sul calendario gregoriano esistono ben 3 date in cui è possibile festeggiare San Renato. Il 23 Settembre, il 6 Ottobre e il 12 Novembre. Esattamente abbiamo :

23 Settembre - San Renato (Renè Goupil)
6 Ottobre - San Renato di Sorrento
12 Novembre - San Renato di Angers

Il primo fu un religioso e medico francese che entrò a far parte della Compagnia di Gesù nel secolo 600 e divenne poi missionario presso il popolo degli Indiani dell'America del Nord. Il San Renato che si festeggia in Italia il 6 Ottobre è San Renato di Sorrento, primo vescovo della diocesi di Sorrento vissuto nel secolo 400. Ma il San Renato più festeggiato in Italia è senza dubbio quello che sul calendario è scritto al 12 Novembre.
QUANDO SI FESTEGGIA SAN RENATO ?
La storia narra di un vescovo francese che doveva battezzare un bambino che stava per morire ma che per altri motivi non riuscì a raggiungere. Successivamente, dopo varie vicende, il vescovo (San Maurilio) che aveva lasciato la propria città sentendosi in colpa, andò a pregare sula tomba del bambino che miracolosamente resuscitò. Questo bambino, col tempo, divenne San Renato di Angers.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche