QUANDO SI FESTEGGIA SANT' ERNESTO ?

QUANDO SI FESTEGGIA SANT' ERNESTO ?
QUANDO SI FESTEGGIA SANT' ERNESTO ?
Quando è l'onomastico di quelli che si chiamano Ernesto ? Quando è la commemorazione, quando sono i festeggiamenti di quelli che si chiamano con questo splendido nome ? In che giorno si commemora Sant' Ernesto sul calendario ? Quale è il giorno, la data in cui si festeggia l'onomastico di Sant' Ernesto ? E cosa significa il suo nome, cosa vuol dire la sua etimologia, che significato porta con sè e a quale personaggio della storia antica è legato ? Oggi vediamo quando si festeggia Sant' Ernesto. Innanzitutto quali sono le varianti di questo nome italiano ? Vediamo subito.

Le varianti maschili sono : Ernestino come nome alterato ed Erno, Tino come nomi ipocoristici (ipocoristico significa l'accorciamento di un nome proprio di persona). Le varianti femminili di Ernesta sono : Ernestina come nome alterato ed Erna, Tina come nomi ipocoristici.

Ernesto deriva dal nome germanico  "Arnust, Ernust" che significa "vigore, serietà". Quindi potremmo tradurre questo nome con la parola "serio". Questo nome ha avuto una larga diffusione in Germania sin dal XVII secolo per poi diffondersi in Inghilterra e Stati Uniti.

Il suo onomastico si festeggia generalmente il 7 Novembre di ogni anno per ricordare Sant'Ernesto, abate di Zwiefalten e martire alla Mecca ma esistono anche altre date in cui si festeggiano altri Santi con questo nome ed esattamente il 30 giugno (beato Ernesto di Pardubice, arcivescovo di Praga) ed il 13 luglio (Sant'Ernesto di Hoebnstein, martire in Svevia).
QUANDO SI FESTEGGIA SANT' ERNESTO ?
Diversi sono i personaggi, italiani e non che hanno avuto questo nome nel corso della storia e ne ricordiamo alcuni qui sotto :

Ernesto Augusto I di Hannover, re di Hannover
Ernesto Basile,
architetto italiano
Ernesto Basile,
architetto italiano
Ernesto Grillo,
calciatore argentino
Ernesto Guevara de la Serna,
Che Guevara, rivoluzionario, guerrigliero, scrittore argentino
Ernesto Ruffini,
cardinale, arcivescovo cattolico italiano
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche