10 FRASI SEMPLICI CON GLIELO GLIELA GLIEL'HO GLIEL'HA - ESERCIZI

10 FRASI SEMPLICI CON GLIELO GLIELA GLIEL'HO GLIEL'HA - ESERCIZI
10 FRASI SEMPLICI CON GLIELO GLIELA GLIEL'HO GLIEL'HA GLIEL'HANNO - ESERCIZI
"Cerco 5 frasi semplici con l'uso di glielo o gliela all'interno ma senza h. Chi mi suggerisce, chi mi dice, chi mi aiuta a trovare 10 frasi esercizi con gliel'ho e gliel'ho all'interno ? Dove posso trovare online frasi pronte da copiare con glielo, gliela, gliel'ho, gliel'ho e gliel'hanno ?" Se frequentate la scuola primaria oppure la classe prima, seconda, terza della scuola media certamente il vosto professore o la vostra maestra di italiano vi avrà assegnato qualche volta di scrivere frasi con l'uso dei pronomi personali combinati. Cosa sono i pronomi personali combinati e come si ottengono ? Essi vengono fuori dall'unione dei pronomi complemento oggetto ed i pronomi di complemento indiretto.

Ad esempio il pronome personali combinato "glielo" è l'unione di gli e lo. È importante dire che la differenza nell'uso di glielo, gliela, gliel'ho, gliel'ho e gliel'hanno sta solo nel tempo del verbo. Se il tempo è al presente allora useremo glielo, se ad esempio al passato useremo Io gliel'ho.

Io glielo regalo solo perchè è un amico

Io gliel'ho regalato solo perchè è un amico

Ovviamente gliela e gliel'ha si usano al femminile. Infatti usando questi pronomi personal combinati si capisce se ci si sta riferendo ad uan persona o cosa femminile oppure maschile. Ma cercate le frasi da stampare, copiare ed utilizzare per i vostri compiti con l'uso di essi all'interno ? Eccole. Provate a scriverne di vostre aiutandovi come partenza da queste.

GLIELO GLIELA GLIEL'HO GLIEL'HA - 10 FRASI

Frase n. 1 : Non gliel'ho detto io.
Frase n. 2 : Gliela dai oppure no ?
Frase n. 3 : Perchè non glielo dai un aiuto ?
Frase n. 4 : Gli ho comprato il maglione, ma non gliel'ho ancora dato.
Frase n. 5 : Gliel'hanno detto troppo tardi.
Frase n. 6 : Gliela mandi per email quella foto ?
Frase n. 7 : C'erano troppe persone e non gliel'ho comunicato.
Frase n. 8 : Non c'è nessuno che che glielo dice ?
Frase n. 9 : Gliela compri tu l'auto ?
Frase n. 10 : Glielo spiego in italiano, così capisce.

Se volete altra teoria e frasi sui pronomi personali allora potete cliccare sui link sotto. Tramite l'ultimo link andrete in una pagina da dove scegliere tra numerosissimi argomenti di grammatica italiana e straniera (soprattutto inglese) ma anche di matematica, geometria, aritmetica con numerosi esercizi, problemi con soluzioni :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche