10 FRASI MINIME CON SOGGETTO E PREDICATO VERBALE IN ITALIANO

10 FRASI MINIME CON SOGGETTO E PREDICATO VERBALE IN ITALIANO
10 FRASI MINIME CON SOGGETTO E PREDICATO VERBALE IN ITALIANO
Come si forma una frase minima composta da soggetto e predicato verbale nella lingua italiana ? "Come posso scrivere frasi minime semplici che fanno uso soltanto di soggetto e predicato verbale ? Chi mi sa dire 5, 10, 20 frasi facili minime ? Dove posso trovare, cercare, copiare online esercizi con frasi minime per i compiti di scuola primaria o per le classi prima, seconda, terza di scuola media ? Potete suggerirmi, potete aiutarmi a comporre frasi minime ?" A queste domande trovate risposte qui oggi perchè spiegheremo come si formano le frasi minime e soprattutto vi forniremo ben 10 frasi minime con soggetto e predicato verbale in italiano. Prima ovviamente un pò di teoria per comprendere la loro formazione.

Le frasi minime sono frasi molto brevi composte da soggetto e da predicato. (l' azione che compie il soggetto). Possono anche essere formate ache soltanto dal predicato e questa condizione si verifica quando il soggetto è sottinteso.

Nella frase "Mangio" è sottinteso ad esempio che il soggetto è io. Altri esempi di frasi minime sono :

La giostra gira - Una foglia cade - Il Sole sorge

Quindi le frasi minime sono frasi molto semplici da creare, da formare e che non richiedono assolutamente complementi oggetto, avverbi di tempo e luogo o altre cose. Bastano soggetto e verbo. A volte, come detto prima, se il soggetto può essere sottinteso allora possiamo anche evitare di inserirlo nella frase. Ora godetevi le 10 frasi che potete copiare liberamente ma provate anche ad inventare frasi di vostro pugno, usando la vostra fantasia.

10 FRASI MINIME

Frase n. 1 : Io dormo.
Frase n. 2 : La lavatrice gira.
Frase n. 3 : Il computer lavora.
Frase n. 4 : Beve.
Frase n. 5 : Un gabbiano vola.
Frase n. 6 : La mamma parla.
Frase n. 7 : Il treno parte.
Frase n. 8 : I cani corrono.
Frase n. 9 : I panni asciugano.
Frase n. 10 : Discutono.

Se credete che in questo blog ci sia spazio solamente per la grammatica italiana vi sbagliate di grosso perchè potrete trovare tantissimi altri argomenti relativi anche alla grammatica inglese oltre che alla matematica e geometria con moltissimi esercizi, problemi su figure geometriche piane e solide. Insomma tantissimo materiale didattico per la scuola primaria e media, tanti articoli corredati da teoria, esempi, esercizi, soluzioni. Seguite il link sotto oppure effettuate una ricerca nel blog per scoprire e cercare l'argomento che desiderate :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche