RICERCA BREVE SU CRISTOFORO COLOMBO PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA

RICERCA BREVE SU CRISTOFORO COLOMBO PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
RICERCA BREVE SU CRISTOFORO COLOMBO PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
"Cerco una piccola trama sulla vita di Cristoforo Colombo. Chi mi sa dire dove trovare un piccolo riassunto per la scuola primaria o media ? Dove posso poter trovare una ricerca fatta bene su Cristoforo Colombo ? Da dove copiare online la vita di Cristoforo Colombo ? Mi serve urgentissimamente una breve biografia su Cristoforo Colombo e non so su quale sito trovarla. Sapete aiutarmi ?" Se vi fate queste domande allora oggi qui trovate la risposta con una biografia semplice, concisa ma utile ai vostri compiti di scuola su questo personaggio storico davvero molto importante non solo per l'Italia ma anche per l'interno globo terrestre grazie alle sue importanti scoperte fatte durante la sua vita da viaggiatore. Ecco quindi sotto una ricerca breve su Cristoforo Colombo e la sua vita per le classi di scuola primaria e media.

Cristoforo Colombo nasce tra il 26 agosto ed il 31 ottobre dell'anno 1451 a Genova e muore nel 1506 a Valladolid (spagna) il 20 maggio. Purtroppo quindi la sua precisa data di nascita non si conosce. Il suo ruolo nelle esplorazioni fatte tra il secolo XV e XVI è stato fondamentale perchè grazie alle sue alte doti di navigatore ed esploratore ha contribuito alla scoperta geografica di numerosi luoghi in tutto il mondo. Egli infatti il 3 agosto del 1942 salpa da Palos de la Frontera per raggiungere una terra che fosse convinto essere l'attuale Asia ma invece troverà la terra americana e precisamente giungerà nell'attuale San Salvador. Dopo questo incredibile successo Cristoforo Colombo decide di iniziare altre esplorazioni convinto che ci siano altre terre inesplorate sul globo terrestre ma le successive non hanno fortuna come quella del 1942 e perde credito nei confronti di chi lo aveva appoggiato nelle esplorazioni vincenti (i re di Castiglia ed Aragona).

Primogenito di 4 figli e figlio di Domenico Colombo che per lavoro si dovette spostare a Savona da Genova, Cristoforo sin da piccolo decise di affrontare il mare e di diventare un marinaio e già a 14 anni navigava. Divenne mercante ed incominciò  a navigare per diversi mari tra cui il Mar Mediterraneo e l'Atlantico giungendo in Grecia, Islanda, Portogallo, Inghilterra, ecc... Pian piano, con lo scorrere degli anni, Cristoforo che nel frattempo si era sposato ed aveva avuto un figlio, maturò l'idea che esistesse un tragitto abbastanza breve (la via breve per le Indie) per arrivare in una terra inesplorata che lui pensava fosse l'Asia. Per questo, dopo aver studiato numerose opere ed essersi documentato con cartografi, decise di porre il suo progetto all'attenzione del Re Giovanni II del Portogallo che però, data la cifra esosa richiesta, rifiutò. Solo grazie ai due Re di Castiglia ed Aragona riuscì ad ottenere i sovvenzionamenti per il viaggio ma ci volle anche l'aiuto della Regina Isabella di Castiglia.
RICERCA BREVE SU CRISTOFORO COLOMBO PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
Dopo tante discussioni Colombo parte per il suo viaggio con 3 caravelle, le famose Niña, Pinta e Santa Maria. Dopo un lungo viaggio e dopo tante peripezie per mare, tra cui la rottura della Pinta ed un tentativo di ammutinamento dell'equipaggio che non credeva più di poter trovare altre terre, finalmente il 12 ottobre 1492, un Venerdì, si vide una terra in lontananza che venne battezzata da Colombo come San Salvador ma che dovrebbe essere una delle tante isole presenti nelle Bahamas. Qui trovarono una tribù, chiamata Taino, molto cortese, gentile ed accomodante e di cui Colombo parlò molto bene nei suoi scritti. Successivamente decise di muoversi ancora per scoprire altre terre ed arrivò a quella che ora si chiama Haiti e Cuba.

Questo suo primo viaggio, durante il cui ritorno Colombo si imbattè in numerosi problemi tra cui un forte uragano, terminò con l'approdo in Portogallo dove fu accolto vincitore. A questo viaggio, dato il successo e dato che erano state scoperte nuove terre, susseguirono altri 4 importanti viaggi. Bisogna ricordare e puntualizzare che Colombo, durante il suo primo viaggio era sempre stato convinto di aver trovato le terre dell'Asia ma in realtà lui attraccò nelle Americhe.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche