RICERCA BREVE SU LEONARDO DA VINCI PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA

RICERCA BREVE SU LEONARDO DA VINCI PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
RICERCA BREVE SU LEONARDO DA VINCI PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
"Dove posso trovare una breve ricerca su vita ed opere di Leonardo da Vinci ? Chi mi aiuta a scrivere, a comporre un riassunto conciso su Leonardo da Vinci ? Chi mi suggerisce dove cercare una ricerca fatta bene su Leonardo da Vinci ? Mi serve urgentissimamente una biografia sulla vita di questo inventore, pittore, ingegnere e scienziato". Dove trovare online info dettagliate su Leonardo da Vinci ? Ecco una breve ricerca su Leonardo da Vinci per le classi di scuola primaria e media. Se frequentate le classi prima, seconda, terza media oppure quarta e quinta elementare allora queste informazioni sulla sua vita vi saranno motlo utili per scrivere un bel riassunto.

Leonardo nasce a Vinci il 15 Aprile 1452 ed è stato un pittore, ingegnere, scienziato ed inventore molto attivo nella sua epoca. Egli operò in diversi settori di vita portando l'epoca del Rinascimento a notevoli fasti proprio per il suo interesse in tante materie. Non fu solo un pittore, scenografo e musicista, quindi non fu solo un artista ma anche uno scultore, un ingegnere molto attivo, un anatomista interessandosi moltissimo al corpo umano ed un grande progettista. Vi basti pensare che nella nostra epoca molte invenzioni ancora in uso sono dovute a lui. Figlio di un certo Piero da Vinci, proveniente da una famiglia facoltosa e da Caterina una donna che veniva da una bassa estrazione sociale, Leonardo fu quindi un figlio illegittimo e nella sua vita dovrà convivere con ben 12 fratellastri e sorellastre dato che il padre poi si risposerà altre 4 volte.

Non ebbe una educazione scolastica ben precisa ed anzi sembra che fu seguito da un maestro privato nella casa del padre che non gli dette le giuste basi tanto è che Leonardo imparò a scrivere con la mano sinistra e nel verso opposto a quello di una scrittura normale, cioè egli scriveva da destra verso sinistra. All'età di circa 17 anni, nel 1469 entrò nella famosa bottega del Verrocchio dove molti altri ragazzi partecipavano a numerose materie tra cui una ritenuta molto importante era il disegno. Proprio nel 1473 Leonardo completò e pubblicò una sua prima opera intitolata "Il Paesaggio con fiume". Ma Leonardo in questi anni si accostò anche alla scultura anche se non si è certi quali e quanti opere scultoree egli compose.

Il suo primo amore fu certamente la pittura ma sembrò abbandonare anche essa tra gli anni 1474 e 1478. Il suo silenzio in questi 4 anni è motlo strano ma molti storici lo hanno attribuito ad una sua esigenza molto forte di dedicarsi ad altri settori come l'anatomia del corpo umano o la scienza e fisica. Egli si avvicinò anche alla famiglia dei Medici di Firenze per cui lavorò e per cui anche realizzò dei progetti per il campo militare ed ingengeristico. Nel 1482 fece un grande cambiamento e cioè decise di trasferirsi a Milano dove trovò una città molto accogliente ma soprattutto molto aperta alla scienza ed alla tecnologia. Rispetto a Firenze infatti Milano, oltre ad avere già ben più di 100 mial abitanti, aveva una mentalità molto aperta e moderna, indispensabile per la mente di questo artista ed inventore.
RICERCA BREVE SU LEONARDO DA VINCI PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
In campo pittorico numerosissime sono le opere degne di note e senza ombra di dubbio da ricordare assolutamente ma anche in campo ingegneristico le sue opere sono tantissime. Egli progettò anche un modello di macchina volante, strumenti da utilizzare per l'uso delle acque, strumenti di cui far uso in battaglia ed in campo militare quindi e tantissime altre opere che rimasero anche solo su carta ma che sembravano avanti di anni ed anni. Per quanto riguarda la scultura degna di nota è l'opera "Il Cavallo di Lenardo" facente parte di un ben più ampio monumento equestre progettato per Francesco Sforza.

Tra le sue famosissime opere in pittura ricordiamo :
  1. Vergine delle Rocce
  2. Gioconda
  3. Ultima Cena
  4. Uomo vitruviano
  5. Battesimo di Cristo
  6. Dama con l'ermellino
  7. Annunciazione
  8. Autoritratto
  9. Ritratto di Ginevra dè Benci
  10. Madonna Benois
Lenardo da Vinci muore ad Amboise, il 2 maggio 1519.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche