RICERCA BREVE SU MARTIN LUTHER KING PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA

RICERCA BREVE SU MARTIN LUTHER KING PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
RICERCA BREVE SU MARTIN LUTHER KING PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
"Ho bisogno di fare una ricerca approfondita ma breve su Martin Luther King per la scuola primaria. Dove posso trovare informazioni utili sulla sua vita ed opere ? Mi serve urgentissimamente una breve biografia su Martin Luther King e non so su quale sito cercarla online. Devo scrivere e comporre una ricerca su Martin Luther King per la scuola media. Mi aiutate a ricercare una ricerca fatta bene su questo uomo politico statunitense ?" Se non sai come fare e dove trovare una ricerca breve, concisa su Martin Luther King per le classi di scuola primaria e media, allora qui troverai quello che ti serve.

Martin Luther King nasce ad Atlanta il 15 Gennaio dell'anno 1929 ed è stato un pastore protestante oltre ad essere un politico molto attivo per quanto riguarda i diritti civili del popolo, soprattutto di colore. Appassionato della vita di Gandhi e del suo modo non violento di far valere i diritti del popolo indiano, Martin Luther King fece sua anche una politica di non violenza e le sue idee civilistiche sono riassunte in due trattati molto famosi : "Letter from Birmingham Jail" e "Strength to love". Egli era quindi un fautore e promotore della non violenza e dell'amore tra le persone andando contro la remissività ma anche contro le politiche di lotta armata.

Egli nasce in una famiglia molto religiosa e suo padre infatti è un pastore della chiesa cattolica. Inizia i suoi studi e li porta avanti senza particolari problemi avendo però una indecisione di fondo nel lavoro che vorrebbe fare da grande. Consegue il Dottorato in Filosofia ma questo non è l'unico tipo di studio che egli svolge durante i suoi anni di gioventù. Si appassiona a scritti di molti teologi e decide anche lui, sulla scia del padre, di diventare un pastore. All'età di soli 13 anni era già vice direttore di un giornale locale ed è già in questi anni che egli inizia a capire e comprendere quanto i neri siano ghettizzati dal popolo dei bianchi. Se ne accorge quando su un bus, di ritorno a casa, è costretto a cedere il suo posto ad un uomo bianco e quindi rimane in piedi per ben 140 chilometri.Nel 1953 conosce quella che sarà la sua futura moglie, Coretta Scott, dopo aver avuto altre relazioni. Si sposa con Coretta il 18 Giugno 1953.
RICERCA BREVE SU MARTIN LUTHER KING PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
Il suo impegno politico inizia pian piano a farsi strada a tal punto che Martin arriva a stringere accordi importanti per l'abolizione delle leggi razziali e della segregazione razziale anche con il presidente degli Stati Uniti, Kennedy.Il suo sistema di boicottaggio consisteva nel fare entrare gente di colore in ristoranti ed altri luoghi dove essi non potevano entrare ed attendere la polizia che doveva portarli fuori ed arrestarli. Nessuno opponeva resistenza ma nonostante questa politica di boicottaggio non violenta ci furono attentati importanti che portarono alla morte anche di innocenti tra cui ben 4 bambine afro-americane.

Scosso da tutto ciò il presidente degli Stati Uniti, John F. Kennedy, decise di promulgare una legge a favore della parità dei diritti civili tra banchi e neri. La sua azione pro-Martin Luther King venne pagata con il sangue dato che il 22 Novembre 1963 fu ucciso e di questo terribile assassinio non si conoscono ancora i colpevoli e neanche i mandanti. Ma Martin non si fermò e continuò imperterrito nella sua politica anti-violenza tanto è che nel 1964, esattamente il giorno 10 Dicembre, ricevette il premio Nobel per la Pace ad Oslo.

Il 3 Aprile 1968 viene sparato in fronte con un colpo di fucile mentre era sul balcone si un Motel e stava organizzando un'altra marcia. Purtroppo i danni cerebrali erano tali che il giorno dopo viene ufficializzata la sua morte.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche