RICERCA BREVE SU SAN FRANCESCO D'ASSISI PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA

RICERCA BREVE SU SAN FRANCESCO D'ASSISI PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
RICERCA BREVE SU SAN FRANCESCO D'ASSISI PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
"Mi serve urgentissimamente una breve biografia completa su San Francesco d'Assisi. Dove posso poter trovare una ricerca fatta bene su San Francesco d'Assisi ? Devo fare una breve ricerca ma approfondita su San Francesco d'Assisi e non so dove trovare informazioni online. Mi sapete dire come fare un riassunto sulla vita e le opere di San Francesco d'Assisi ? Chi mi suggerisce, chi mi aiuta a scrivere un breve riassunto, conciso su questo Santo ?" Se non sai dove trovare informazioni per comporre un compito su San Francesco d'Assisi per la scuola primaria o media allora ecco qui numerose informazioni.

Giovanni di Pietro Bernardone, questo il suo vero nome di battesimo, nasce ad Assisi, in Umbria, l'anno 1881 oppure il 1882 e non si sa nemmeno il suo giorno esatto di nascita. Egli è venerato in tutta Italia come principale patrono insieme a Santa Caterina da Siena e la sua liturgia si festeggia il giorno 4 Ottobre di ogni anno. San Francesco è stato un religioso ma anche un importante poeta italiano. L'Ordine attuale dei Francescani deriva proprio da lui e dal suo modo di vivere. Egli fece, durante la sua vita, voto anche di povertà nonostante provenisse da una famiglia fiorentina agiata ed è per questo motivo che viene anche conosciuto con il soprannome di "poverello d'Italia".

Figlio di un ricco mercante di stoffe già a 14 anni inizia ad occuparsi anche lui delle attività del padre divenendo il fulcro dell'azienda e partecipando a numerosi salotti aristocratici ma pian piano, nonostante egli sia ancora adolescente, sente che questa vita non fa assolutamente per lui. Durante i suoi anni giovanili scoppiano diverse rivoluzioni che vedono contrapposte le fazioni di Assisi e Perugia ed egli è parte attiva in queste guerre, facendosi anche catturare e condannare. Decide anche di partecipare a delle crociate come cavaliere ma a seguito di numerosi problemi, anche di salute, non riesce nell'intento. Della sua conversione e delle sue specifiche fasi non si sa molto e tutto quello che vien fuori lo si intuisce dalle agiografie che lo ritraggono in vari momenti della sua vita dipinti, ritratti qua e la da vari pittori ed artisti del suo periodo.
RICERCA BREVE SU SAN FRANCESCO D'ASSISI PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
I primi anni dopo la sua conversione, abbandonate le ricchezze e gli agi della sua famiglia, inizia ad aiutare i lebbrosi, a predicare l'elemosina ed a pregare manifestando sin da subito l'esigenza di muoversi, spostarsi, viaggiare per vari paesi in modo da diffondere le sue idee e quelle del Vangelo di Gesù. Quindi dopo aver predicato le sue idee nella sua stessa Regione ed aver formato una sorta di squadra, cioè di persone che accoglievano la sua parola e le sue idee, decise di andare fuori dall'Umbria per far conoscere anche ad altra gente un nuovo modello di vita basato soprattutto sulla povertà e sul rifiuto delle cose materiali, delle ricchezze e degli agi.

Francesco portò la sua parola anche in Egitto ed in altri luoghi molto lontani dal suo habitat naturale e molte persone decisero di seguire il suo messaggio, la sua parola a tal punto che anche molte donne si unirono a lui, fondando un ordine detto Ordine delle Clarisse. La sua vita non fu semplice perchè anche la salute non era delle migliori. Egli infatti ebbe sin da subito problemi agli occhi che con il passare degli anni si acuirono e poi successivamente anche problemi al fegato. Per questo si isolò moltissimo negli ulitmi anni di vita e visse di preghiera. Muore il 3 Ottobre 1226 ad Assisi.

Tra le sue opere famose ricordiamo "Il Cantico Delle Creature" scritto proprio durante gli anni di isolamento e che è una delle opere più famose, non solo di Francesco ma di tutta la tradizione letteraria italiana del periodo in cui egli visse.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche