10 FRASI CON LE PAROLE PRIMA POI DOPO INFINE IN ITALIANO

10 FRASI CON LE PAROLE PRIMA POI DOPO INFINE IN ITALIANO
10 FRASI CON LE PAROLE PRIMA POI DOPO INFINE IN ITALIANO
Quando e come si usano le parole prima poi dopo infine nella lingua italiana che sono avverbi ? "Ho bisogno di scrivere alcune frasi con al loro interno le parole prima, dopo, infine, poi, ora, adesso, ancora, ieri, oggi, domani, presto, subito, tardi, sempre, mai. Qaulcuno me ne sa suggerire alcune ? Chi mi aiuta, chi mi suggerisce 5, 10, 20 frasi semplici per la scuola primaria e media con le parole prima poi dopo infine ? Dove posso trovare online frasi pronte e già scritte da poter copiare liberamente con le parole prima poi dopo infine all'interno ?" Se cercate frasi facili da copiare per le classi prima, seconda, terza, quarta, quinta della scuola primaria oppure per le classi prima, seconda, terza della scuola media, allora qui troverete quello che volete. Ben 10 frasi con le parole prima poi dopo infine in italiano, brevi ma corrette.

Queste parole sono utilizzate nelle frasi per identificare quando un'azione si compie anche se non si identifica un momento preciso. Sono chiamate anche parole del tempo ma in effetti sono veri e propri avverbi che vanno usati in modo opportuno. Tutti gli avverbi di tempo sono i seguenti :

prima, dopo, infine, poi, ora, adesso, ancora, ieri, oggi, domani, presto, subito, tardi, sempre, mai

Ecco un esempio di frase in italiano con l'uso dell'avverbio infine che può anche essere utilizzato come "finalmente" o "alla fine" :

Filippo, alla fine decise di rinunciare al viaggio

Utilizzare questi avverbi di tempo è davvero molto semplice e creare frasi è facilissimo ma comunque vi forniamo ben 10 frasi che trovate qui sotto e che potete liberamente copiare per i vostri compiti di scuola. Naturalmente potete provare a creare frasi personali proprio utilizzando queste come valido spunto e non preoccupatevi di fare errori perchè sbagliando si impara. Le frasi qui sotto sono davvero molto semplici e non complesse proprio per farvi capire semplicemente l'uso che si fa di questi avverbi di tempo.

AVVERBI DI TEMPO - 10 FRASI SEMPLICI

Frase n. 1 : Prima di entrare togliti le scarpe.
Frase n. 2 : Penso che dopo aver finito andrò al mare.
Frase n. 3 : Infine decisi di non partecipare alla corsa.
Frase n. 4 : Poi andrai alla festa con Luigi ?
Frase n. 5 : Ho deciso proprio ora di chiamarti.
Frase n. 6 : Sei sicuro che adesso conviene partire ?
Frase n. 7 : Ancora non penso che tu possa aiutarmi.
Frase n. 8 : Sono partito ieri ed arrivato oggi.
Frase n. 9 : Domani, molto presto, mi avvierò per quel sentiero.
Frase n. 10 : Sei sempre lì subito prima di me, non fai mai tardi.

Dovete eseguire un'analisi gramamticale completa di frasi o interi periodi ? Avete bisogno di altre frasi con l'uso di altri tipi di avverbi o anche di proposizioni, aggettivi, sostantivi, preposizioni, ecc... ? Allora seguite i link che trovate qui sotto e troverete tanti articoli corredati da teoria, esempi, esercizi e frasi pronte da copiare per la scuola. Ad esempio i primi 9 link riguardano altri tipi di avverbi mentre l'ultimo collegamento vi permetterà di trovare tantissimo altro materiale didattico per la scuola primaria e media e non solo sulla grammatica italiana ed inglese ma anche sulla matematica e geometria con esercizi e problemi vari :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche