10 FRASI FACILI CON IL CHE SOGGETTO E COMPLEMENTO OGGETTO

10 FRASI FACILI CON IL CHE SOGGETTO E COMPLEMENTO OGGETTO
10 FRASI FACILI CON IL CHE SOGGETTO E COMPLEMENTO OGGETTO
Come si forma, come e quando si usa il che soggetto ? Come si forma, come e quando si usa il che complemento oggetto ? "Sapreste indicarmi frasi con l'uso del che soggetto e del che complemento oggetto ? Chi mi dice, chi mi suggerisce 10 semplice frasi da copiare in italiano con il che soggetto al loro interno ed anche il che usato come complemento oggetto ? Dove posso cercare, trovare 5, 10, 20 frasi già pronte per la scuola primaria e media con l'uso del che sia soggetto che complemento oggetto ? Chi mi aiuta a scrivere brevi frasi con il che soggetto ? Da che sito online posso copiare frasi con il che complemento oggetto ?" Ecco a voi una serie di 10 frasi facili con il che soggetto e complemento oggetto da poter facilmente copiare per i vostri compiti di scuola e per qualsiasi classe. Ma prima, come sempre, cerchiamo di capire come usare il che in forma di soggetto e come usarlo invece in forma di complemento oggetto.

CHE SOGGETTO

"Che" è un pronome relativo e in una frase può essere usato come soggetto. Capiamo che è soggetto quando esso può essere trasformato in "il quale, la quale" ed il soggetto è sempre lo stesso nella frase. Facciamo un esempio :

"Il cane, che vive con Filippo, è molto pericoloso"
"Il cane, il quale vive con Filippo, è molto pericoloso"

CHE COMPLEMENTO OGGETTO

Il pronome relativo "Che" può essere usato anche come complemento oggetto quando il soggetto della frase relativa è diverso dal referente del che. Vediamo un esempio :

"Le scarpe che hai comprato sono bellissime"

Quindi per capire la differenza ed evitare errori, ricordatevi che questo pronome relativo se sottintende sempre ad un soggetto nella frase allora è un soggetto, altrimenti è un complemento oggetto perchè è presente un altro soggetto nella frase. Ora non vi resta che copiare le 10 frasi sotto. Le prime 5 utilizzano il che come soggetto mentre le altre 5 il che come complemento oggetto. Provate anche a scrivere frasi con le vostre mani.

GIÙ AVVERBIO - 10 FRASI SEMPLICI

Frase n. 1 : La cameretta che ha tre letti è perfetta per te. (che soggetto)
Frase n. 2 : La ragazza che aveva i capelli biondi era mia moglie. (che soggetto)
Frase n. 3 : Non c'è il cane che ha il pelo lungo e marrone ? (che soggetto)
Frase n. 4 : La casa che ha due livelli è giusta per la tua famiglia. (che soggetto)
Frase n. 5 : La signora che aveva il cane era mia mamma. (che soggetto)
Frase n. 6 : Lo zaino che comprò Sergio era di Fabio. (che complemento oggetto)
Frase n. 7 : Le scarpe che mi hai portato non sono nere. (che complemento oggetto)
Frase n. 8 : Questa cosa che dici non è per niente corretta. (che complemento oggetto)
Frase n. 9 : Lo zaino che ha in mano Mario è di Fabio. (che complemento oggetto)
Frase n. 10 : Il gatto che mi hai regalato è stupendo. (che complemento oggetto)

Se cercate altri argomenti per quanto riguarda la lingua italiana per poter fare, eseguire analisi grammaticali perfette, allora seguite il link sotto e potrete trovare tantissimo materiale didattico ma non solo relativo alla lingua italiana ma anche a quella inglese con teoria, frasi, esercizi pronti da copiare su proposizioni, avverbi, aggettivi, preposizioni, pronomi, ecc... Inoltre moltissimo materiale didattico sulla matematica e geometria con esercizi e problemi da risolvere e risolti :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche