10 FRASI FACILI DA COPIARE CON I NOMI ALTERATI IN ITALIANO

10 FRASI FACILI DA COPIARE CON I NOMI ALTERATI IN ITALIANO
10 FRASI FACILI DA COPIARE CON I NOMI ALTERATI IN ITALIANO
Come si usano e quali sono i nomi alterati nella lingua italiana ? Quale il loro significato ? "Cerco frasi con nomi alterati di tipo vezzeggiativo, dispregiativo, accrescitivo e diminutivo. Chi mi aiuta a cercare parole alterate da usare per i miei compiti  di scuola ? Dove posso trovare e copiare 5, 10, 20, frasi semplici che fanno uso di nomi alterati ? Chi mi suggerisce parole alterate nella grammatica italiana ?" Se sei alla ricerca di parole ed anche di 10 frasi facili da copiare con i nomi alterati in italiano per le classi di scuola primaria e media allora eccole qui gratis per te. Ma prima cerchiamo di capire cosa sono questi nomi alterati e come si formano.

I nomi cosiddetti alterati sono nomi che cambiano di significato in base all'uso di suffissi che vengono usati al posto degli aggettivi qualificativi, in modo da dare un altro significato alla parola interessata. I nomi alterati sono di quattro tipi : diminutivi, accrescitivi, vezzeggiativi, dispregiativi. Ecco un esempio:

Villa = villino (diminutivo); villone (accrescitivo); villetta (vezzeggiativo); villaccia (dispregiativo).

I suffissi più usati per creare diminutivi sono : -ino, -etto, -icello, -icino,  -ello, -icciolo. Per gli accrescitivi : -one, -ozzo, -otto. I vezzeggiativi più usati sono : -uccio, -etto, -uzzo, -ettino. I dispregiativi più usati sono : -accio, -astro,-ucolo; -accione, -ercolo, -onzolo.

Ora sotto trovate ben 10 frasi da poter copiare che fanno uso di nomi con questo tipo di suffissi messi a casaccio in modo che capiate quali tipi di nomi alterati sono stati usati. Chiaramente vi invogliamo a scrivere frasi di vostro pugno che facciano uso di nomi alterati e che usino suffissi dispregiativi, vezzeggiativi, accrescitivi, diminutivi.

NOMI ALTERATI - 10 FRASI SEMPLICI

Frase n. 1 : Che bell'appartamentino che hai.
Frase n. 2 : Il suo figliastro è cattivo.
Frase n. 3 : Il tuo lettino è molto bello.
Frase n. 4 : Tuo figlio è davvero un grande ragazzone.
Frase n. 5 : La pellicina dal dito è venuta via.
Frase n. 6 : Sara ha una bella boccuccia.
Frase n. 7 : Il mio cane è proprio un mostriciattolo.
Frase n. 8 : Mi hanno lanciato una piccola pietruzza.
Frase n. 9 : Ma che gonnona ti sei messa ?
Frase n. 10 : Al mercato ho visto un fantastico asinello.

Potete trovare spesso nomi alterati di questo tipo quando fate analisi grammaticali e logiche di frasi o interi periodi e quindi questo articolo può ritornarvi utile ma se avete intenzione di trovare ed avete bisogno di altri argomenti grammaticali, altre frasi pronte da copiare che riguardano aggettivi, proposizioni, preposizioni, avverbi, coniugazione di verbi in vari modi e tempi, ecc... allora seguite l'ultimo link e troverete tantissimo materiale didattico non solo sulla lingua italiana ma anche inglese. Inoltre moltissimo materiale didattico sulla matematica e geometria con vari esercizi e problemi svolti e da svolgere per le classi di scuola primaria e media :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche