10 FRASI SEMPLICI DA COPIARE CON NOMI ASTRATTI IN ITALIANO

10 FRASI SEMPLICI DA COPIARE CON NOMI ASTRATTI IN ITALIANO
10 FRASI SEMPLICI DA COPIARE CON NOMI ASTRATTI IN ITALIANO
Come si usano e quali sono i nomi astratti nella lingua italiana ? Quale il loro significato ? "Ho bisogno di scrivere alcune frasi in italiano con all'interno nomi astratti. Chi mi può aiutare ? Chi mi può suggerire nomi di questo tipo ? Dove posso trovare, cercare, copiare 5, 10, 20 frasi che contengono nomi astratti ? Che differenza c'è tra un nome astratto ed uno comune o proprio ?" Se cerchi 10 frasi semplici da copiare con nomi astratti in italiano per i vostri compiti di scuola primaria e media e per le diverse classi allora questo è il posto giusto. Vedremo quali sono questi nomi, come capire quando siamo di fronte ad essi e come usarli. Prima dell'elenco delle 10 frasi ecco un pò di teoria.

I nomi astratti, a differenza di quelli cosiddetti concreti, si riferiscono ad entità immateriali, non percepibili attraverso i sensi. I nomi astratti indicano cose che non si possono toccare, sentire, vedere, odorare. Questi nomi di solito finiscono in -tà, -anza, -enza, -ezza, -ione, -izia, -igia, -ura. Alcuni derivano da verbi ed esprimono l’azione o l’effetto di quell'azione (bellezza, ingiustizia, paura, deferenza, concordanza, felicità, ecc...). Ecco un esempio:

Il buio mi mette molta paura

La parola paura in effetti non è percebile con i 5 sensi che abbiamo e non si riferisce a qualcosa di concreto ma di astratto. Ecco quindi che siete pronti a copiarvi le 10 frasi sotto che fanno uso di queste parole, di alcune di queste parole astratte che per la verità sono tantissime nella lingua italiana ma anche in tante lingue straniere. Cercate di capire quali sono le parole astratte in ogni frase. Il vostro compito però non è soltanto copiare queste frasi ed usarle per i vostri compiti di scuola ma provare ad inventarne di altre con altri nomi astratti. Quindi buono studio e datevi da fare.

NOMI ASTRATTI - 10 FRASI SEMPLICI

Frase n. 1 : Tu hai davvero molta fantasia.
Frase n. 2 : Il tuo gusto per gli affari è ineccepibile.
Frase n. 3 : Soffro molto la solitudine.
Frase n. 4 : La tristezza mi attanaglia spesso.
Frase n. 5 : Sento spesso un senso di libertà.
Frase n. 6 : La bontà di Paola è indubbia.
Frase n. 7 : Ma sei sicura che il tuo pensiero sia corretto ?
Frase n. 8 : Hai poca immaginazione.
Frase n. 9 : Ma che cattiveria hai dentro ?
Frase n. 10 : Quanto sei bella.

Naturalmente nella grammatica italiana esistono così tante regole grammaticali che sicuramente cercate anche altro oltre questo argomento dei nomi astratti. Se siete alla ricerca, ad esempio, della coniugazione di alcuni verbi in tutti i modi e tempi, di frasi con aggettivi, sostantivi, avverbi, proposizioni, preposizioni, ecc... allora vi basterà seguire il link qui sotto per trovare tantissimo materiale didattico gratuito non solo sulla lingua italiana ma anche inglese per poter così fare analisi grammaticali perfette. Inoltre tantissimi esercizi e problemi relativi alla matematica e geometria. Quindi cliccate ed andate a scegliere il vostro argomento preferito con tanta teoria, esempi, esercizi svolti e da svolgere :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche