10 FRASI CON CHE PRONOME ESCLAMATIVO GRATIS

10 FRASI CON CHE PRONOME ESCLAMATIVO GRATIS
"Ho bisogno di scrivere 5, 10, 20 frasi in italiano che utilizzano il pronome esclamativo che. Chi mi suggerisce semplici frasi con il pronome che usato nella forma esclamativa ? Dove posso trovare, copiare, stampare frasi per la scuola primaria e media con al loro interno il pronome esclamativo che ? Potete darmi una mano a comporre frasi brevi e facili con che pronome sotto forma di esclamazione ? Mi aiutate a scrivere un pò di frasi con che pronome ?" Se siete alla ricerca di frasi facili con che pronome esclamativo allora siete nel blog corretto perchè qui ne trovate alcune anche se prima, come sempre, un pò di teoria non guasta per comprendere la regola grammaticale.

Dunque i pronomi sostituiscono il soggetto in una frase. Possiamo dire quindi in una frase interrogativa con che pronome :

Che vuoi ?

ed il che viene riferito solo a cosa. Anche nelle frasi esclamative può essere usato il pronome che ed ecco un esempio :

Che bei gatti !

I pronomi esclamativi vengono utilizzati per esprimere gioia, stupore, meraviglia, rabbia, paura, ecc... Il punto esclamativo alla fine della frase la rafforza. Attenzione a non confondere però il che pronome con il che aggettivo. Quando il che può essere sostituito con quale ad esempio, è aggettivo e non pronome. Quando il che può essere sostituito con cosa, allora è pronome. Ecco un esempio :

Che macchina hai comprato ? (aggettivo)
Che hai mangiato oggi ? (pronome)

Bene ora qui sotto trovate le 10 frasi prontissime per essere copiate ed usate liberamente da voi studenti. Sono molto semplici ed utilizzano ovviamente il che pronome esclamativo. Non rinunciate però all'idea di trarre spunto da queste frasi per imparare a scriverne di vostre, con la vostra fantasia, una volta che avete capito come applicare la regola del che pronome esclamativo. Buono studio !

CHI PRONOME - 10 FRASI

Frasi n. 1 : Che bei cavalli !
Frasi n. 2 : Che noia !
Frasi n. 3 : Che ho vomitato !
Frasi n. 4 : Che schifo  !
Frasi n. 5 : Che brutta  !
Frasi n. 6 : Che graziosi micini !
Frasi n. 7 : Che paura mi sono preso !
Frasi n. 8 : Che sorpresa sentirti !
Frasi n. 9 : Che buon gelato !
Frasi n. 10 : Che razza di domanda !

Tante altre regole grammaticali sia per la lingua italiana che inglese le trovate in molto altri articoli che sono presenti in questo blog. Potete cercarli attraverso il menù oppure cliccando sul link qui sotto che vi porterà in una pagina in cui poter scgliere tra tanti articoli. Tutto sulla grammatica italiana e straniera ma anche su matematica, geometria, aritmetica con esercizi e problemi da risolvere :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche