10 FRASI SEMPLICI DA COPIARE CON AHI INTERIEZIONE ESCLAMATIVA

10 FRASI SEMPLICI DA COPIARE CON AHI ESCLAMAZIONE
Come si usa e si forma l'interiezione ahi nella forma esclamativa ed in lingua italiana ? Quali frasi possono avere questo tipo di interiezione e cosa è una interiezione ? "Cerco di 5, 10 20 frasi semplici per la scuola primaria e media con all'interno l'interiezione ahi da usare con esclamazione finale. Mi sapete dire, suggerire frasi che utilizzano ahi come interiezione esclamativa ? Dove posso trovare e copiare frasi facili e pronte con ahi interiezione ?" Se siete alla ricerca di 10 frasi semplici con ahi interiezione esclamativa gratis da copiare allora siete nel blog giusto perchè in questo articolo trovate ben 10 frasi pronte all'uso per i vostri compiti di scuola ma prima dobbiamo capire cosa è una interiezione e coem va usata.

Ahi appartiene a quel tipo di interiezioni che servono ad esprimere in genere dolore, rimpianto, rammarico, lamento, sofferenza. Viene usato spesso in frasi esclamative e quindi accompagnato da un punto esclamativo al termine si esse.

Le interiezioni primarie (o proprie) sono parole brevi che hanno un valore appunto di interiezione. Le forme più usate nella lingua italiana ma anche straniera sono :

Ah, Boh, Mah, Ahi, Bè, Beh, Eh, Ehi, Ehm, Ih, Oh, Ohi, PSt, SSt, Puah, Sciò, tò, Uffa, Uh, Veh


Ahi indica una serie di sentimenti, tra cui dolore, rimpianto, rammarico, lamento, sofferenza.

Se in una frase vogliamo far capire che stiamo veramente soffrendo tanto per un dolore sia fisico che dell'anima allora possiamo scrivere più volte consecutivamente questa interiezione.

Ahi ahi ahi quale rimpianto sto provando !

Quando si fa uso delle interiezioni e quindi in questo caso di ahi, bisogna sempre ricordare di inserire un punto esclamativo alla fine della frase come nell'esempio sopra.

Ed ora ecco finalmente le 10 frasi qui sotto che potete copiare liberamente e che potete utilizzare per i vostri compiti di italiano. Usare questa interiezione non è assolutamente difficile e quindi date sfogo alla vostra fantasia e creatività e scrivete frasi nuove anche aiutandovi da queste che trovate qui sotto che sono davvero molto semplici. Buono studio !

AH INTERIEZIONE ED ESCLAMAZIONE - 10 FRASI

Frasi n. 1 : Ahi, che male !
Frasi n. 2 : Ahi, che dolore !
Frasi n. 3 : Ahi, che scenata inutile !
Frasi n. 4 : Ahi, che commedia banale !
Frasi n. 5 : Ahi, quanto è faticoso  !
Frasi n. 6 : Ahi , come punge la rosa !
Frasi n. 7 : Ahi, come mi fa male !
Frasi n. 8 : Ahi che sensazione terribile !
Frasi n. 9 : Ahi, si profila un duro incontro !
Frasi n. 10 : Ahi, cosa combini !

Nel blog trovate altre frasi relative ad altre interiezioni usate in frasi con eclamazioni e quindi non vi resta che fare un'opportuna ricerca anche tramite il collegamento che trovate qui sotto e che vi porta verso una pagina in cui poter scegliere tra decine e decine di articoli relativi alla grammatica italiana e quindi ad esempio a proposizioni, preposizioni, pronomi, aggettivi, avverbi, coniugazione verbi, ecc... ma anche alla grammatica inglese con tanta teoria, esempi, frasi da copiare ed esercizi da svolgere. Inoltre moltissimo materiale didattico sulla matematica e geometria con numerosissimi problemi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche