AGGETTIVI E PRONOMI INTERROGATIVI ED ESCLAMATIVI PER LA SCUOLA PRIMARIA

AGGETTIVI E PRONOMI INTERROGATIVI ED ESCLAMATIVI PER LA SCUOLA PRIMARIA
Quali sono gli aggettivi interrogativi ed esclamativi ? Quali sono i pronomi interrogativi ed esclamativi usati nella lingua italiana ? Qui troverete una loro lista, un elenco completo. "Sono alla ricerca di frasi con aggettivi e pronomi sia interrogativi che esclamativi ? Dove posso trovarle ? Ragazzi chi mi aiuta a trovare frasi pronte da copiare per la scuola primaria e media e per le classi prima, seconda, terza che abbiano al loro interno aggettivi e pronomi usati nella forma interrogativa ed esclamativa ? Dove posso cercare, trovare, stampare frasi facili, semplici per i miei compiti di scuola che fanno uso di pronomi ed aggettivi interrogativi ed esclamativi ?" Se siete alla ricerca di 5, 10, 20 frasi gratis da copiare con aggettivi e pronomi interrogativi ed esclamativi per la scuola primaria ma anche media allora ecco a voi il posto giusto. Vedaimo prima però di capire quali e quanti sono questi aggettivi e pronomi e come si usano.

Molto spesso nella lingua italiana le frasi interrogative ed esclamative fanno uso di parole che le introducono. Queste particolari parole sono appunto aggettivi (quando accompagnano il nome nella frase) e pronomi (quando sostituiscono il nome nella frase). Ecco la lista qui sotto degli aggettivi e pronomi :

AGGETTIVI INTERROGATIVI ESCLAMATIVI

Che?
Quale?
Qual?
Quanto?
Che!
Quale!
Qual!
Quanto!

PRONOMI INTERROGATIVI ESCLAMATIVI

Chi?
Che?
Quale?
Qual?
Quanto?
Chi!
Che!
Quale!
Qual!
Quanto!

Facciamo un ora esempio di frase con all'interno un aggettivo interrogativo ed una con pronome esclamativo.

Quale libro mi consigli?

Quanto ne vuoi!

Nella prima frase siamo di fronte ad u naggettivo interrogativo mentre nella seconda di fronte ad un pronome esclamativo. Bene la regola grammaticale che regge aggettivi e pronomi esclamativi è tutta qui ed ora non vi resta che copiare le 10 frasi che trovate qui sotto e che possono essere per voi una partenza per scriverne di vostre personali dando sfogo alla fanstasia e non avendo paura di sbagliare.

10 FRASI GRATUITE

Frasi n. 1 : Quale colore ti piace ?
Frasi n. 2 : Quanto te ne basta ?
Frasi n. 3 : Quante volte ho detto di non appisolarti ?
Frasi n. 4 : Quante volte ho detto di non distrarti ?
Frasi n. 5 : Indovina qual è ?
Frasi n. 6 : Che dolore ! Sono caduta correndo.
Frasi n. 7 : Quanto divertimento durante le vacanze !
Frasi n. 8 : Quanto tempo è passato ?
Frasi n. 9 : Quanti giorni mancano alle vacanze ?
Frasi n. 10 : Che bel libro mi hai regalato !

Trovate tantissimo altro materiale didattico in questo blog, materiale dedicato alle classi di scuola primaria e media e relativo non solo alla grammatica italiana ma anche a quella inglese con teoria, esempi, esercizi, frasi pronte da copiare e non manca moltissimo materiale anche riguardo la matematica e geometria con problemi vari e tanti esercizi su espressioni, frazioni, potenze, equazioni, integrali, ecc... Seguite quindi il link sotto oppure cercate nel resto del blog :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche