10 FRASI FACILI DA COPIARE CON SEBBENE QUANTUNQUE BENCHÈ

10 FRASI FACILI DA COPIARE CON SEBBENE QUANTUNQUE BENCHÈ
Cosa sono le proposizioni concessive e le locuzioni congiuntive e soprattutto a cosa servono, quando si usano nella lingua italiana ? Come si forma una frase con le proposizioni concessive che fanno uso delle locuzioni congiuntive sebbene, quantunque e benchè ? "Cerco semplici frasi con l'utilizzo al loro interno delle parole sebbene, quantunque e benchè. Ho bisogno di trovare e scrivere 5, 10, 20 frasi che fanno uso delle locuzioni congiuntive sebbene, quantunque e benchè ? Dove posso cercare online e copiare frasi che usano proposizioni concessive ? Chi mi dice, chi mi suggerisce frasi con sebbene, quantunque e benchè ?" Ecco a voi ben 10 frasi facili da copiare con sebbene, quantunque e benchè al loro interno ma dovete assolutamente leggere un pò di teoria prima di copiare le frasi per capire la regola gramamticale italiana.

Le proposizioni concessive sono proposizioni subordinate nelle quali viene espresso un fatto che si verifica nonostante quello indicato nella proposizione principale. Le proposizioni concessive possono essere esplicite o implicite.

1. Le proposizioni concessive esplicite sono introdotte da congiunzioni o da locuzioni congiuntive concessive. Tra queste ricordiamo seppure, benché, ancorché, anche se, con tutto che, quand'anche ed anche da pronomi ed aggettivi indefiniti o avverbi come chiunque, qualunque, comunque, come che, checché. Il verbo presente nella proposizione concessiva è al congiuntivo di solito, tranne quando viene introdotto da anche se o da con tutto che.

2. Le concessive implicite si possono formare in diversi modi :

– con il gerundio preceduto da pure o da anche

Pur facendo molto bene il suo lavoro, è un ragazzo che guadagna poco

– con il participio passato preceduto da una congiunzione concessiva

Sebbene malato, è andato a ballare

– con l’infinito preceduto da per o da locuzioni come nemmeno, neppure, neanche a, a costo di, a rischio di

Per essere così bello, non è un gran palazzo

Ora certamente potete divertirvi a copiare le frasi sotto che sono molto semplici proprio per farvi capire la regola di queste locuzioni congiuntive utilizzate nelle proposizioni concessive. Non limitatevi a copiare soltanto queste frasi ma scrivetene altre traendo spunto da esse ed usando la vostra fantasia. Potete liberamente creare frasi con proposizioni concessive implicite o esplicite. Buono studio !

SEBBENE QUANTUNQUE BENCHÈ - 10 FRASI

Frasi n. 1 : Sebbene sia vietato, porta il cane ai giardini pubblici.
Frasi n. 2 : Benchè abbia lavorato molto, non sono riuscito ad addormentarmi.
Frasi n. 3 : Quantunque il compito fosse molto lungo, sono riuscita a finirlo.
Frasi n. 4 : Benché sia uscito alle 7 del mattino, sono arrivato tardi al lavoro.
Frasi n. 5 : Sebbene abbai studiato, non ho ottenuto un buon voto.
Frasi n. 6 : Quest'estate andrò in montagna, quantunque siameglio che vada al mare.
Frasi n. 7 : Quantunque fossi stanco, sono partito lo stesso.
Frasi n. 8 : Sebbene avessi dormito molte ore, ero molto assonnato.
Frasi n. 9 : Quantunque questo fatto sia interessante, non ho voglia di ascoltarti.
Frasi n. 10 : Ieri, sebbene facesse molto caldo, sentivo freddo.

Trovate tantissimo altro materiale didattico e quindi tantissimi altri articoli cercando nel blog o seguendo il collegamento qui sotto. Potete trovare molto materiale didattico non solo sulla grammatica italiana ed ad esempio su preposizioni, avverbi, coniugazione verbi, aggettivi, ecc... e sulla grammatica inglese con uso del Simple Past, Past Perfect, Present Continuous, ecc... ma anche su matematica e geometria con problemi vari risolti e da risolvere e formule dirette ed inverse che vengono spiegate oltre a teoremi come quello di Pitagora. Insomma trovate tante altre frasi ma anche tantissime altre cose. Ecco qui sotto il link :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche