10 FRASI SEMPLICI CON DAL E DALL' PREPOSIZIONE ARTICOLATA

10 FRASI SEMPLICI CON DAL E DALL' PREPOSIZIONE ARTICOLATA
"Ho bisogno di frasi che contengono le preposizioni articolate dal e dall'. Dove posso trovare 5, 10, 20 frasi fatte, già pronte da copiare gratis con all'interno le due preposizioni dal e dall'. Che differenza c'è tra dal senza apostrofo e dall' con apostrofo ? Chi mi aiuta a cercare, scrivere frasi con queste due preposizioni ? Chi mi suggerisce, mi indica frasi pronte all'uso ?" Sapete quali sono le preposizioni semplici e quelle articolate ? Come si creano le preposizioni articolate nella lingua e grammatica italiana e quando si usano ? Sapete scrivere e comporre frasi facili con l'uso al loro interno delle preposizioni articolate dal senza apostrofo e dall' con apostrofo ? Qual è la differenza tra dal e dall' e come capire quando usare queste preposizioni senza il rischio di fare errori grammaticali madornali ? Ecco a voi ben 10 frasi semplici in italiano con dal e dall' preposizione articolata.

Le preposizioni semplici in lingua italiana sono le seguenti :

di, a, da, in, con, su, per, tra, fra

Quelle articolate altro non sono che l'unione di una preposizione semplice con un articolo determinativo. Gli articoli determinativi sono :

il, lo, la, l', i, gli, le

e le preposizioni articolate che vengono fuori dall'unione di una preposizione semplice e di un articolo determinativo sono presenti tutte in questa tabella :
Potete vedere la mancanza delle preposizioni semplici per, tra e fra. Con esse non si costruiscono altre preposizioni articolate. Dunque la preposizione articolata dal si forma con :

da + il = dal

mentre dall' si forma lo stesso con :

da + l' = dall'

però nel secondo caso la preposizione articolata che vien fuori si usa quando essa viene usata davanti ad una parola che inizia per vocale e si aggiunge, quindi si raddoppia la consontante l e si aggiunge l'apostrofo che altrimenti non ci sarebbe se usassimo dallo, dalla, dalle davanti a parole che iniziano per consonanti. Facciamo un esempio di uso di dal ed uso di dall'.

Il mio cane è dal veterinario

Il mio cane è giunto dall'aereoporto al casa mia

Questa è la sola differenza tra dal e dall'. Bene e dopo questa facile teoria ed esempi scritti per farvi capire come e quando usare dal e dall' nelle frasi in lingua italiana e quindi nella grammatica italiana, potete divertirvi a copiare queste 10 frasi davvero molto facili nella loro costruzione che posso ritornarvi utili per i vostri compiti di scuola primaria o media. Come sempre rinnovo l'invito a tentare di creare, comporre, scrivere frasi di vostro pugno per capire al meglio l'uso della norma che lega queste due preposizioni articolate. Buono studio !

PREPOSIZIONI ARTICOLATE DAL E DALL' - 10 FRASI

Frase n. 1 : Mi trovate dal mio ragazzo.
Frase n. 2 : Mi hanno portato un regalo dall'Inghilterra.
Frase n. 3 : Noi eravamo dal dottore alle 15 in punto.
Frase n. 4 : Scendi dall'albero.
Frase n. 5 : Erano lì dal mio caro amico Serafino.
Frase n. 6 : Non li chiamo dall'altro ieri.
Frase n. 7 : So guidare ma dal mare a casa mia non so andare.
Frase n. 8 : Non li invitiamo dall'estate scorsa.
Frase n. 9 : Luigia non è dal tuo datore di lavoro.
Frase n. 10 : Ma tu vieni dall'inferno ?

Tantissimo materiale didattico è presente su questo blog e non riguarda soltanto la grammatica italiana ma anche quella straniera come quella legata alla lingua inglese, francese e spagnola. Inoltre moltissimo materiale didattico, corredato da teoria, esercizi, esempi, problemi da risolvere, sulla matematica, algebra, aritmetica, geometria. Per quanto riguarda la grammatica italiana trovate numerosissime frasi da copiare che riguardano preposizioni, proposizioni, avverbi, aggettivi, sostantivi, coniugazione di verbi in tutti i modi e tempi, ecc... Seguite quindi il collegamento qui sotto :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche