10 FRASI FACILI CON AL E ALL' PREPOSIZIONE ARTICOLATA

10 FRASI FACILI CON AL E ALL' PREPOSIZIONE ARTICOLATA
"Mi servono urgentemente frasi da copiare per la scuola primaria che hanno le preposizioni articolate al senza apostrofo e all' con l'apostrofo. Dove posso cercare online frasi di questo tipo già pronte ? Chi mi aiuta a trovare online 5, 10, 20 frasi facili che hanno al e all' al loro interno ? Il professore di italiano mi ha detto di scrivere per casa 10 frasi semplici con al preposizione articolata senza apostrofo e con all' preposizione articolata con apostrofo. Mi indicate frasi che posseggono le preposizioni articolate al e all' ? Mi dite come posso comporre frasi con al e all' partendo da zero ?" Quante e quali sono le preposizioni semplici e quelle articolate nella lingua italiana ? Come si formano le preposizioni articolate usando quelle semplici ? Cercate 10 frasi facili con al e all' preposizione articolata ? Ecco per voi le 10 frasi ma ma non possiamo non affrontare prima un pò di teoria per capire la regola grammaticale che sta dietro queste due preposizioni articolate.

Se non conoscete o non ricordate del tutto le preposizioni semplici della nostra lingua italiana allora eccole sotto elencate :

di, a, da, in, con, su, per, tra, fra

Le preposizioni articolate vengono fuori unendo le preposizioni semplici con gli articoli determinativi. Gli articoli determinativi sono i seguenti :

il, lo, la, l', i, gli, le

Se uniamo le diverse preposizioni semplici (ad esclusioni di quelle per, tra, fra) con gli articoli determinativi sopra elencati, possiamo tirar fuori una serie molto vasta di preposizioni articolate e tutto il meccanismo di unione lo trovate qui sotto in questa tabella :
Ecco dunque come si forma la preposizione articolata al :

a + il = al

mentre all' si forma con :

a + l' = all'

Avrete naturalmente capito quale sia la differenza tra la preposizione articolata al senza apostrofo e la preposizione articolata all' con l'apostrofo. La seconda va usata davanti a parole che iniziano per le vocali che sono a, e, i, o, u. Sotto potete vedere due esempi.

L'ho chiamato al cellulare

L'ho chiamato all' esterno

Benissimo, ora potete divertirvi nel copiare le frasi qui sotto e nell' utilizzarle per i vostri compiti di scuola primaria e media. Come vedrete le frasi sono davvero molto semplici proprio per farvi comprendre la regola delle due preposizioni articolate. Quindi voi una volta copiate le frasi perchè non provate a scriverne altre usando la vostra fantasia in modo da capire in maniera definitiva l'uso di al e all' ? Buono studio !

PREPOSIZIONI ARTICOLATE AL E ALL' - 10 FRASI

Frase n. 1 : Mi trovate all'interno del mercato.
Frase n. 2 : Ho dato del cibo al tuo cane.
Frase n. 3 : Tu sei all'Expo di Milano ora ?
Frase n. 4 : Mio padre è al suo cinquantesimo compleanno.
Frase n. 5 : Ho cercato di trovarti all'aereoporto.
Frase n. 6 : Vorrei vederti giocare al gioco della cavallina.
Frase n. 7 : Sei solo all'ingresso ?
Frase n. 8 : È stata colpita al collo.
Frase n. 9 : Hai problemi ad essere colpito all'orgoglio ?
Frase n. 10 : Serena non è al suo posto oggi.

Come avrete capito dalla tabella trovata prima sopra, le preposizioni articolate sono tantissime nella lingua italiana e quindi se cercate altra teoria e frasi con altre preposizioni allora non vi resta che cercare nel blog oppure cliccare sul link qui sotto che vi permtterà di andare in una pagina da cui poter scegliere tra moltissimi articoli dedicati alla grammatica italiana ed inglese, alla matematica, algebra, aritmetica, geometria con eserizi e problemi vari, tutto corredato da teoria, esempi, esercizi svolti con soluzione e da svolgere :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche