QUALI E QUANTI SONO GLI AGGETTIVI DIMOSTRATIVI IN ITALIANO ?

QUALI E QUANTI SONO GLI AGGETTIVI DIMOSTRATIVI IN ITALIANO ?
"Sono alla ricerca di frasi con all'interno gli aggettivi dimostrativi. Chi mi sa dire, chi mi sa indicare, suggerire 5, 10, 20 frasi pronte con aggettivi di tipo dimostrativo ? Dove posso trovare 10 frasi da copiare gratis in italiano che fanno uso dell'aggettivo dimostrativo ?" Ma quanti e quali sono gli aggettivi dimostrativi in italiano ? Come capire quando siamo di fronte ad un aggettivo dimostrativo in una proposizione in lingua italiana ? Quanti sono, come si formano e come si usano gli aggettivi dimostrativi e dove trovare una lista completa, una tabella di essi? Oltre a darvi la lista completa su tutti gli aggettivi dimostrativi vi spiegheremo cosa sono ed alla teoria seguirà anche una serie di 10 frasi pronte da stampare o copiare con all'interno proprio questi particolari aggettivi.

Gli aggettivi dimostrativi dimostrano, mostrano, identificano la posizione di quello di cui si sta parlando in una frase. Questa posizione può riguardare persone, animali o cose, pensieri e sentimenti, ecc... Esempio :

Quel (vicino a te che parli) cibo ti è piaciuto

Ecco tutti gli aggettivi dimostrativi :

Questo, questa, questi, queste : indicano persone o cose vicino a chi parla

Codesto, codesta, codesti, codeste : indicano persone o cose vicino a chi ascolta

Quello, quella, quelli, quelle : indicano persone o cose lontati da chi parla ed ascolta

Stesso, stessa, stessi, stesse : indicano idendità

Medesimo, medesima, medesimi, medesime : indicano identità

Ecco ora le 10 frasi pronte che potete liberamente copiare o stampare per usarle nei vostri compiti di scuola o per prepararvi a compiti in classe. Sono semplici nella loro costruzione e sono davvero molto facili da capire. Soprattutto riuscirete facilmente a capire quali aggettivi di tipo dimostrativo sono stati inseriti. Ovviamente e come sempre diciamo, provate anche voi a scrivere frasi usando gli aggettivi dimostrativi sopra elencati. Buono studio.

AGGETTIVI DIMOSTRATIVI - 10 FRASI

Frase n. 1 : Questa estate andrò al mare.
Frase n. 2 : Non sopporto quella persona.
Frase n. 3 : Tutti i giorni la stessa storia ?
Frase n. 4 : Non mi aspettavo da Filippo codesta risposta.
Frase n. 5 : Arrivammo nel medesimo posto anche questo mese.
Frase n. 6 : Aiutami a riempire questi cartoni.
Frase n. 7 : Vedi quei cani laggiù ?
Frase n. 8 : Io chiedo a codesta autorità di poter entrare.
Frase n. 9 : Non voglio dire le stesse cose sempre.
Frase n. 10 : Non posso più discutere in questa stanza afosa.

Siete alla ricerca di altre frasi con altri tipi di aggettivi, pronomi, preposizioni, avverbi, verbi coniugati in vari modi e tempi sia in lingua italiana che inglese ? Avete bisogno di trovare altre frasi pronte a copiare per i vostri compiti di scuola e per le classi di scuola primaria e media ? Cercate esercizi di matematica come integrali, frazioni, espressioni con potenze, ecc... ed anche problemi di geometria su figure piane e solide come rombo, triangolo isoscele, parallelogramma, cubo, sfera, ecc... ? Bene troverete tantissimo materiale didattico cercando nel blog ma anche cliccando sul link qui sotto :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche