10 FRASI CON LE PREPOSIZIONI ARTICOLATE SUL SULLO SULLA

10 FRASI CON LE PREPOSIZIONI ARTICOLATE SUL SULLO SULLA
"Cerco 10 frasi facili che fanno uso delle 3 preposizioni articolate sul, sullo, sulla. Mi sapete dire dove trovare frasi semplici con le preposizioni sul, sullo, sulla ? Chi mi suggerisce alcune frasi in italiano con sul, sullo, sulla ? Chi mi aiuta a scrivere e comporre 5, 10, 20 frasi brevi con queste preposizioni ?" Sapete quante sono le preposizioni articolate e come si formano ? Anche sul, sullo e sulla sono preposizioni articolate ed è interessante conoscere la loro formazione. Oggi vediamo ben 10 frasi con le preposizioni articolate sul, sullo, sulla da copiare gratis per le classi di scuola primaria e media ma prima un pò di teoria.

La preposizione (dal latino "praeponere" = porre davanti) è una parte invariabile del discorso che crea una sorta di legame grammaticale tra parole e frasi ed indica un rapporto tra di esse.

Dunque le preposizioni articolate sappiamo che nella lingua e grammatica italiana si formano unendo le preposizioni di tipo semplice agli articoli di tipo determinativo. In particolare per formare sul, sullo e sulla la preposizione semplice da usare è su mentre gli articoli determinativi sono il, lo, la. Nel caso della formazione di sullo e sulla c'è ovviamente il raddoppio della lettera l. Ecco lo schema di costruzione delle 3 preposizioni articolate :

sul = su + il

sullo = su + lo

sulla = su + la

Bene ora qui sotto trovate 10 frasi davvero molto semplici da copiare e che fanno uso delle 3 preposizioni articolate sul, sullo, sulla. Da queste frasi che potete ovviamente copiare ed usare a vostro piacimento, potete anche trarre spunto per scriverne di altre. Come avete visto la formazione delle 3 preposizioni articolate è davvero molto semplice come semplice è usarle nella grammatica italiana. Buono studio quindi.

PREPOSIZIONI ARTICOLATE SUL SULLO SULLA - 10 FRASI

Frase n. 1 : Sei sul mio sedile.
Frase n. 2 : Ho deciso di metterlo sullo schienale.
Frase n. 3 : I cani erano sulla litoranea.
Frase n. 4 : Sono sul crepuscolo.
Frase n. 5 : Siamo proprio sullo stesso piano.
Frase n. 6 : Sei sulla tua difensiva da anni.
Frase n. 7 : Eri sul precipizio ed hai rischiato di cadere.
Frase n. 8 : Mi hanno spinto sullo scoglio.
Frase n. 9 : Vedo che siete sulla terrazza.
Frase n. 10 : Filippo non era sul balcone.

Sul nostro blog il materiale didattico completamente gratuito per svolgere numerosi compiti di grammatica italiana ed inglese, è davvero moltissimo. Se cercate infatti o se cliccate sul link qui sotto potrete avvero trovare molto articoli che trattano vari argomenti legati a regole grammaticali diverse. Tanta teoria, esempi, frasi pronte da copiare e se cercate anche esercizi di matematica o problemi di geometria su figure geometriche piane e solide allora troverete anche questo :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche