10 FRASI CON GLI AGGETTIVI DIMOSTRATIVI STESSO MEDESIMO CODESTO

10 FRASI CON GLI AGGETTIVI DIMOSTRATIVI STESSO MEDESIMO CODESTO
A cosa servono gli aggettivi di tipo dimostrativo ? Quali e quanti sono gli aggettivi dimostrativi nella grammatica italiana, come si usano nelle frasi e quali sono i più utilizzati ? "Mi servono 5, 10, 20 frasi che fanno uso degli aggettivi dimostrativi stesso, medesimo e codesto. Voi sapete suggerirmi frasi facili e brevi con questi aggettivi dimostrativi ? Chi midice dove trovare e copiare gratis  semplici frasi che utilizzano gli aggettivi stesso, medesimo e codesto ? Potete indicarmi frasi brevi con all'interno aggettivi dimostrativi stesso, medesimo e codesto ?" Ecco qui per voi ben 10 frasi facili con gli aggettivi dimostrativi stesso, medesimo e codesto. Intanto però cerchiamo di capire quando si usano questi aggettivi nella grammatica italiana.

Gli aggettivi dimostrativi servono a dimostrare la posizione, non solo fisica, di persone, cose, animali, pensieri, sentimenti, ecc... Con questo tipo di aggettivi possiamo anche identificare e descrivere, in una frase scritta o parlata, una vicinanza o lontananza temporale rispetto al momento in cui si sta parlando. Qeusto tipo di aggettivo va sempre messo sempre davanti al nome a cui fa riferimento. Esempio :

Questo (vicino a me che parlo) cane mi diverte

Ecco qui sotto l'elenco di tutti gli aggettivi dimostrativi in lingua italiana :

Questo (a, i, e) : per indicare essere o cose vicini a chi parla
Codesto (a, i, e) : indicano persone, animali, cose vicine a chi ascolta
Quello (a, i, e) : indicano esseri o cose lontani da chi parla e da chi ascolta
Stesso (a, i, e), Medesimo(a, i, e) : indicano identità

Le frasi che trovate ora subito sotto sono 10 frasi molto semplici ed ovviamente in lingua italiana che hanno al loro interno un aggettivo dimostrativo tra stesso, medesimo e codesto. Copiate le frasi ed usatele per i vostri compiti di scuola magari provando a scriverne di altre semplici partendo e traendo spunto proprio da esse. Buono studio.

STESSO MEDESIMO CODESTO - 10 FRASI

Frase n.1 : Perché parli con codesto tono che non capisco ?
Frase n.2 : Tornammo nel medesimo posto dell'anno scorso.
Frase n.3 : Sono stanca di ripetere lo stesso discorso tutti i giorni.
Frase n.4 : Filippo ha codesto diritto.
Frase n.5 : Tutti i giorni il medesimo problema.
Frase n.6 : Non mi aspettavo codesto momento di gioia.
Frase n.7 : Siamo tornati nello stesso luogo.
Frase n.8 : Aiutami a spostare codesto tavolo.
Frase n.9 : Vedi lo stesso cielo oggi ?
Frase n.10 : Hai fatto davvero il medesimo sbaglio mio.

Gli aggettivi dimostrativi non sono ovviamente soltanto questi ma ve ne sono altri. Ora potete cercare nel blog altri argomenti che possono interessarvi oppure potete provare a cliccare sul link qui sotto per trovare altri articoli riguardanti argomenti di grammatica italiana ed inglese. Tramite l'ultimo collegamento qui sotto potrete andare in una pagina dove trovare molto articoli che trattano aggettivi, avverbi, pronomi, preposizioni, coniugazione verbi, ecc... ed anche articoli che trattano argomenti di matematica e geometria :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche