10 FRASI CON L'ARTICOLO INDETERMINATIVO MASCHILE SINGOLARE UN

10 FRASI CON L'ARTICOLO INDETERMINATIVO MASCHILE SINGOLARE UN
"Ho bisogno di 10 frasi che contengono l'articolo indeterminativo un maschile singolare, chi mi aiuta a scriverne alcune ? Chi mi suggerisce, mi dice come scrivere, comporre semplici frasi con l'utilizzo dell'articolo indeterminativo maschile singolare un ? Dove posso trovare online 5, 10, 20 frasi facili che hanno un all'interno usato come articolo indeterminativo ?" Cosa sono gli articoli indeterminativi e quando si usano nella lingua italiana ? Esiste una tabella, una lista con questo tipo di articoli ? Oggi vediamo ben 10 frasi con l'articolo indeterminativo maschile singolare un ma prima cerchiamo di capire come si usa.

Gli articoli di tipo indeterminativo vengono utilizzati davanti sostantivi o aggettivi e vengono usati nelle situazioni in cui non si può dare una definizione certa di una persona, oggetto, ecc..., un numero certo. L'articolo indeterminativo può essere anche accompagnato dall'apostrofo quando posto davanti un aggettivo o sostantivo femminile. Per quanto riguarda l'articolo indeterminativo un maschile singolare esso non utilizza mai l'apostrofo. Facciamo un esempio con due frasi qui sotto che fanno capire quale sia la differenza nell'uso di un articolo determinativo ed uno indeterminativo e poi passiamo alle 10 frasi da copiare gratis.

"Il mio amico è giunto ora"
"Un mio amico è giunto ora"

Nella prima frase si capisce benissimo come "il mio amico" faccia riferimento ad una persona che si conosce e che quindi viene determinato con l'articolo determinativo "il" davanti. Nella seconda frase non si sa chi sia l'amico e quindi questo viene indicato con l'articolo indeterminativo "un". Bene, ma quali sono gli articoli indeterminativi ? Ecco la tabella che li riassume presa dalla pagina di WIKIPEDIA dedicata agli articoli :
FRASI CON ARTICOLI INDETERMINATIVI
Utilizzare l'articolo determinativo un è davvero molto semplice perchè non richiede nemmeno l'uso dell'apostrofo poichè si mette l'apostrofo soltanto se siamo in presenza di un sostantivo o oggetto femminile ed in quel caso parliamo di articolo indeterminativo un al femminile però. Ora non vi resta che copiarvi le frasi qui sotto, semplici, brevi e che usano questo tipo di articolo. Buono studio.

ARTICOLO INDETERMINATIVO UN - 10 FRASI

Frase n.1 : Un cane mi seguiva.
Frase n.2 : Un anno fa avevo 33 anni.
Frase n.3 : Io ero un bravo ragazzo.
Frase n.4 : Ho pensato che tu non sei un ottimo collega.
Frase n.5 : Un mio amico è rimasto con me.
Frase n.6 : Siete con un solo pulmann ?
Frase n.7 : Il mio gatto è un animale divertentissimo.
Frase n.8 : Siamo stati con un solo tozzo di pane.
Frase n.9 : La luce della luna è un toccasana di notte.
Frase n.10 : Hai fatto davvero un buon lavoro.

Su questo blog avete la possibilità di trovare tantissimo altro materiale legato alla grammatica italiana e straniera. Troverete infatti teoria e frasi su articoli partitivi, aggettivi, avverbi, proposizioni, coniugazione di verbi in tanti modi e tempi, ecc... ed inoltre potrete trovare problemi di geometria, esercizi di matematica sia per le classi di scuola primaria che per quelle di scuola media. Seguite i link qui sotto oppure fate una ricerca su tutto il blog :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche