10 FRASI CON L'ARTICOLO INDETERMINATIVO UN SENZA L'APOSTROFO

10 FRASI CON L'ARTICOLO INDETERMINATIVO UN SENZA L'APOSTROFO
"Cerco 10 frasi gratis da copiare per la scuola che facciano uso dell'articolo indeterminativo un senza l'apostrofo ? Dove posso trovare 5, 10, 20 frasi semplici per la scuola primaria o media che usano un senza apostrofo e quindi l'articolo indeterminativo al maschile singolare ? Chi mi dice da dove poter copiare online 10 frasi facili ? Mi sapete dire, suggerire frasi italiane che usano un come articolo indeterminativo ma senza apostrofo ?" Cosa sono gli articoli indeterminativi e quando si usano nella lingua e grammatica italiana ? Prima di vedere una tabella completa, una lista con tutti i tipi di articoli indeterminativi, vediamo un pò di teoria e cerchiamo di capire come si usano e dopo seguiranno ben 10 frasi con l'articolo indeterminativo un senza apostrofo.

Gli articoli di tipo indeterminativo sono messi davanti a sostantivi o aggettivi e vengono usati quando non si possono dare definizioni sicure di persone, oggetti, cose, ecc..., un numero certo. L'articolo indeterminativo può essere anche accompagnato dall'apostrofo quando posto davanti un aggettivo o sostantivo femminile. Per quanto riguarda l'articolo indeterminativo un maschile singolare esso non utilizza mai l'apostrofo ma nella sua versione femminile si. Facciamo un esempio con due frasi qui sotto che fanno capire quale sia la differenza nell'uso di un articolo determinativo ed uno indeterminativo.

"Il mio tutor è arrivato ora"
"Un mio tutor è arrivato ora"

Nella prima frase il tutor viene identificato come una persona specifica mentre nella seconda non si sa chi sia perchè l'articolo indeterminaivo appunto non lo fa capire, potrebbe essere un tutor come un altro. Bene, ma quali sono gli articoli indeterminativi ? Ecco la tabella che li riassume presa dalla pagina di WIKIPEDIA dedicata agli articoli :
FRASI CON ARTICOLI INDETERMINATIVI
Dunque in questo post stiamo parlando dell'articolo indeterminativo un senza l'utilizzo dell'apostrofo perchè davanti un sostantivo o aggettivo che inizia per vocale questo tipo di articolo inderminativo vuole l'apostrofo. Ecco un esempio sotto :

Dovevo affrontare un'ulteriore prova

La parola ulteriore è intesa al femminile e quindi possiamo scrivere un'ulteriore invece che una ulteriore. Ora sotto trovate 10 frasi che fanno uso di un senza l'utilizzo dell'apostrofo.

ARTICOLO INDETERMINATIVO UN - 10 FRASI

Frase n.1 : Un problema da affrontare mi aspettava.
Frase n.2 : Un anno fa avevo 37 anni.
Frase n.3 : Io sono stato un bravo ragazzo.
Frase n.4 : Ho pensato che non sei un bravo collega.
Frase n.5 : Un mio genitore è rimasto in casa con me.
Frase n.6 : Siete con un solo voucher ?
Frase n.7 : Il mio gatto è un animale pacioccone.
Frase n.8 : Siamo stati con un caldo atroce oggi.
Frase n.9 : La luce del sole è un toccasana la mattina.
Frase n.10 : Hai fatto davvero un cattivo lavoro.

Nel blog naturalmente trovate tantissimo materiale didattico che può essere utilizzati liberamente per le classi di scuola primaria e media. Potete trovare teoria e frasi su molti argomenti grammaticali come preposizioni, avverbi, aggettivi, proprosizioni e non solo per quanto riguarda la grammatica italiana ma anche inglese. E poi per gli appassionati di esercizi di matematica come integrali, frazioni, equazioni, ecc... e di problemi di geometria, troverete tantissimo altro materiale gratuito. Seguite quindi i link sotto :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche