10 FRASI CON L'ARTICOLO INDETERMINATIVO MASCHILE SINGOLARE UNO GRATIS DA COPIARE

10 FRASI CON L'ARTICOLO INDETERMINATIVO MASCHILE SINGOLARE UNO GRATIS DA COPIARE
"Potete suggerirmi 10 semplici frasi che usano l'articolo di tipo indeterminativo uno ? Come posso scrivere 5, 10, 20 frais facili e brevi che usano l'articolo indeterminativo uno ? Chi mi aiuta a scrivere, comporre alcune frasi corrette con uno come articolo indeterminativo al loro interno ?" Cosa sono gli articoli indeterminativi e quando si usano nella lingua italiana ? Prima di vedere  una tabella, una lista con tutti gli articoli indeterminativi  e le 10 frasi con l'articolo indeterminativo maschile singolare uno da copiare gratis per le classi di scuola primaria e media, cerchiamo di capire come si usa questo articolo.

Gli articoli di tipo indeterminativo sono usati sempre davanti sostantivi o aggettivi e vengono utilizzati nelle situazioni in cui non si può dare una definizione certa di una persona, oggetto, ecc..., un numero certo. Per quanto riguarda l'articolo indeterminativo uno esso è maschile singolare ed in alcuni casi può utilizzare l'apostrofo. Facciamo un esempio con due frasi qui sotto che fanno capire quale sia la differenza nell'uso di un articolo determinativo ed uno indeterminativo e poi passiamo alle 10 frasi da copiare gratis.

"Il mio cane è giunto ora"
"Un mio cane è giunto ora"

Nella prima frase si capisce benissimo come "il mio cane" faccia riferimento ad un cane che si conosce e che quindi viene determinato con l'articolo determinativo "il" davanti. Nella seconda frase non si sa chi sia il cane e quindi questo viene indicato con l'articolo indeterminativo "un". Quanti e quali sono gli articoli indeterminativi ? Ecco la tabella che li riassume tutti presa dalla pagina di WIKIPEDIA dedicata agli articoli :
FRASI CON ARTICOLI INDETERMINATIVI
Uno chiaramente può anche perdere la sua ultima vocale a scapito dell'apostrofo ma dipende sempre dall'aggettivo o sostantivo a cui si trova davanti. Ad esempio possiamo trovarci di fronte alla frase :

Un'interessante gioco di parole

In questa frase uno interessante diventa un'interessante.

ARTICOLO INDETERMINATIVO UNO - 10 FRASI

Frase n.1 : Uno strano gatto gira per casa.
Frase n.2 : Uno stipendio così basso è un'atrocità.
Frase n.3 : Io ero uno sciocco ad amarti.
Frase n.4 : Ho pensato che tu non sei uno sciacallo.
Frase n.5 : Uno stomaco così forte non l'avevo mai visto.
Frase n.6 : È stato uno splendido disastro.
Frase n.7 : Il mio gatto è uno spiacevole inconveniente.
Frase n.8 : Il cavallo andava con uno zoccolo soltanto.
Frase n.9 : È scoppiato uno pneumatico.
Frase n.10 : Ho incontrato uno studioso eccellente.

Ovviamente potreste avere l'esigenza di cercare frasi che riguardano altri articoli indeterminativi e magari anche determinativi oppure siete alla ricerca di frasi pronte da copiare relative ad aggettivi, avverbi, preposizioni articolate o semplici, teoremi e problemi di geometria, esercizi di matematica. Quindi cercate nel blog oppure seguite i link qui sotto perchè troverete tantissimi articoli, tantissimo materiale didattico per le classi di scuola primaria e media :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche