MI DITE 10 FRASI CON GLI ARTICOLI INDETERMINATIVI UN UNO UNA ?

MI DITE 10 FRASI CON GLI ARTICOLI INDETERMINATIVI UN UNO UNA ?
"Ragazzi cerco frasi pronte da copiare che fanno uso degli articoli indeterminativi un, uno e una ? Sapete indicarmi, suggerirmi 5, 10, 20 frasi gratis da copiare che utilizzano gli articoli indeterminativi un, uno e una in lingua italiana ? Mi dite dove posso trovare semplici frasi per la scuola primaria o media con l'articolo indeterminativo un ? Chi mi aiuta a scrivere frasi facili con uno ed una come articoli indeterminativi ?" Cosa sono gli articoli indeterminativi e quando si usano ? Esiste una tabella, una lista con questo tipo di articoli ? Oltre agli esercizi, alle frasi pronte da copiare quindi, troverete qui sotto una breve teoria.

Gli articoli indeterminativi sono usati davanti un sostantivo, aggettivo, ecc..., nel momento in cui non si può definirne con esattezza la precisione, il numero. Non hanno una loro versione al plurale ma hanno una forma con apostrofo, naturalmente usata quando sono posti di fronte a parole che iniziano per una vocale. A questa breve teoria faremo seguire ben 10 frasi esercizi con gli articoli indeterminativi in modo che possiate esercitarvi al meglio. Facciamo 2 esempi sotto per comprendere la differenza tra uso di articolo determinativo ed indeterminativo.

"Il dottore è arrivato alle 10 e 30 in ospedale"
"Un dottore è arrivato alle 10 e 30 in ospedale"

Nella prima frase si capisce come "il dottore" faccia riferimento ad una persona conosciuta e che quindi si determina con l'articolo "il" davanti. Nella seconda frase non si sa chi sia il dottore e quindi viene indicato con l'articolo indeterminativo "un". Bene, ma quali sono gli articoli indeterminativi ? Ecco la tabella che li riassume presa dalla pagina di WIKIPEDIA dedicata agli articoli :
FRASI CON ARTICOLI INDETERMINATIVI
Ecco ora qui sotto le 10 frasi che potete liberamente copiare ed usare per la scuola sia primaria che media. Sono frasi molto semplici proprio per far caomprendere l'utilizzo dei 3 articoli oggetti di studio di questo post. Naturalmente create altre frasi partendo da queste senza aver paura di sbagliare. Buono studio.

ARTICOLI INDETERMINATIVI UN UNO UNA - 10 FRASI

Frase n.1 : Uno soltanto tra noi rimarrà.
Frase n.2 : Un anno fa avevo 40 anni.
Frase n.3 : Una tua collega è malata.
Frase n.4 : Ho pensato che un cane lo adotto.
Frase n.5 : Una mia amica ha litiggato con me.
Frase n.6 : Un'atmosfera magica si era creata alla festa.
Frase n.7 : Il mio gatto è uno strano gatto.
Frase n.8 : Siamo da soli con un'auto che non parte.
Frase n.9 : La luce del sole è una cosa accecante.
Frase n.10 : Hai fatto davvero un'ottimo lavoro ieri.

Cercate frasi oltre che teoria con altri tipi di articoli, magari quelli determinativi ? Cercate frasi facili e pronte da copiare sempre sugli articoli indeterminativi oppure su articoli partitivi, aggettivi indefiniti, avverbi, ecc... ? Questi e tanti altri argomenti sono stati trattati in diversi post in questo blog. Vi basterà seguire i link qui sotto e troverete quello che volete ma attraverso l'ultimo link potrete accedere in una sezione dove trovare tantissimo altro materiale legato anche alla matematica e geometria con esercizi e problemi vari :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche