MI DITE 10 FRASI CON L'ARTICOLO INDETERMINATIVO FEMMINILE SINGOLARE UNA ?

MI DITE 10 FRASI CON L'ARTICOLO INDETERMINATIVO FEMMINILE SINGOLARE UNA ?
"Sapete suggerirmi 10 frasi con l'articolo indeterminativo una ? Sapete aiutarmi a scrivere, comporre alcune frasi facili per la scuola primaria e media che usano l'articolo indeterminativo una ? Chi mi dice, chi mi da 5, 10, 20 frasi che fanno uso dell'articolo indeterminativo singolare femminile una ? Dove posso trovare gratis online frasi da copiare con questo articolo ?" Cosa sono gli articoli indeterminativi e come e quando si usano nella lingua italiana ? Sotto, dopo la teoria e prima delle frasi troverete una tabella completa, una lista con tutti gli articoli indeterminativi. Successivamente alla tabella invece troverete le 10 frasi con l'articolo indeterminativo femminile singolare una da copiare gratis per le classi di scuola primaria e media, cerchiamo di capire come si usa questo articolo.

Gli articoli di tipo indeterminativo sono usati sempre davanti sostantivi o aggettivi e vengono utilizzati quando non si può dare una definizione certa di una persona, oggetto, ecc..., un numero certo. Per quanto riguarda l'articolo indeterminativo una esso è femminile e singolare ed in alcuni casi può utilizzare l'apostrofo. Facciamo un esempio con due frasi qui sotto che fanno capire quale sia la differenza nell'uso di un articolo determinativo ed uno indeterminativo e poi passiamo alle 10 frasi da copiare gratis.

"La mia sorella è giunta ora"
"Una mia sorella è giunta ora"

Nella prima frase si capisce benissimo come "la mia sorella" fa riferimento ad una sorella precisa e che quindi viene determinata con l'articolo determinativo "la" davanti. Nella seconda frase non si sa chi sia la sorella perchè sicuramente ve ne sono più di una e quindi questo viene indicato con l'articolo indeterminativo "una". Quanti e quali sono gli articoli indeterminativi ? Ecco la tabella che li riassume tutti presa dalla pagina di WIKIPEDIA dedicata agli articoli :
FRASI CON ARTICOLI INDETERMINATIVI
Una chiaramente può anche perdere la sua ultima vocale a scapito dell'apostrofo ma dipende sempre dall'aggettivo o sostantivo a cui si trova davanti. Ad esempio possiamo trovarci di fronte alla frase :

Un'interessante persona con cui discutere

In questa frase una interessante diventa un'interessante.

ARTICOLO INDETERMINATIVO UNA - 10 FRASI

Frase n.1 : Una strana voglia di gelato si è invaghita di me.
Frase n.2 : Una cosa molto importante ho da dirti.
Frase n.3 : Io ero una stupida ragazza da giovane.
Frase n.4 : Ho pensato che tu non sei una brava donna.
Frase n.5 : Sei proprio una cattiva persona.
Frase n.6 : È stata una splendida giornata.
Frase n.7 : La mia gatta è una meravigliosa compagnia.
Frase n.8 : Il cavallo andava con una bravissima galoppatrice.
Frase n.9 : È scoppiata una bomba.
Frase n.10 : Ho incontrato una studiosa eccellente.

Cercate frasi da copiare gratis su articoli determinativi o ancora su articoli indeterminativi ? Cercate frasi sugli articoli partitivi oppure sugli aggettivi indefiniti ? Avete bisogno di frasi che utilizzano particolari avverbi o verbi coniugati in particolari modi e tempi nella lingua italiana ? Avete la necessità di trovare esercizi di matematica o geometria su figure piane e solide ? Questo e molto altro potrete trovare nel blog se cercate meglio e se seguite i link alla fine di questo articolo, proprio qui sotto :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche