10 FRASI CON IL VERBO DORMIRE AL CONGIUNTIVO

10 FRASI CON IL VERBO DORMIRE AL CONGIUNTIVO
"Cerco 10 frasi semplici con il verbo dormire usato al modo congiuntivo. Chi sa aiutarmi ? Chi può dirmi, suggerirmi frasi facili con il verbo dormire ai tempi trapassato, imperfetto, presente e passato del modo congiuntivo ? Dove posso trovare e copiare gratis online 5, 10 20 frasi con il verbo dormire al congiuntivo nelle diverse forme al singolare e plurale ?" Il verbo dormire di quale tipo di coniugazione fa parte (prima, seconda o terza ?) ed è un verbo transitivo o intransitivo ?Eccoci qui con ben 10 frasi con il verbo dormire al congiuntivo che potete usare per i vostri compiti di scuola primaria e media ma prima un pò di teoria di questo verbo.

Il verbo dormire può essere usato sia come verbo transitivo che intransitivo. Fa parte dei verbi di terza coniugazione dato che il suo infinito termina per -ire e come ausiliare nei tempi composti fa uso del verbo ausiliare avere. Sotto ora trovate le 10 frasi pronte da copiare e gratis che fanno uso di questo verbo coniugato in vari tempi e forme al singolare e plurale del modo congiuntivo. Sono frasi molto semplici composte da una sola proposizione e se volete potete anche migliorarle, arricchirle o addirittura crearne di vostre personali partendo da esse. Buono studio.

VERBO DORMIRE - CONGIUNTIVO - 10 FRASI

Frasi n. 1 : Tu pensi che io dorma tanto ?
Frasi n. 2 : Siamo certi che egli abbia dormito male.
Frasi n. 3 : Che voi dormiste era naturale.
Frasi n. 4 : Ma che Sara dormisse tutto quel tempo è stata uan novità.
Frasi n. 5 : Penso che se noi dormissimo meno sarebbe meglio.
Frasi n. 6 : Sono sicuro che tu abbia dormito bene.
Frasi n. 7 : Pensate che Giovanni dormisse ogni giorno ?
Frasi n. 8 : E se noi dormissimo tutti insieme ?
Frasi n. 9 : Loro credevano che tu dormissi ogni notte.
Frasi n. 10 : Ma che voi abbiate dormito solo un giorno è un dato di fatto.

INDICATIVO

PRESENTE

io dormo
tu dormi
lui/lei dorme
noi dormiamo
voi dormite
loro dormono

IMPERFETTO

io dormivo
tu dormivi
lui/lei dormiva
noi dormivamo
voi dormivate
loro dormivano

PASSATO REMOTO


io dormii
tu dormisti
lui/lei dormì
noi dormimmo
voi dormiste
loro dormirono

PASSATO PROSSIMO

io ho dormito
tu hai dormito
lui/lei ha dormito
noi abbiamo dormito
voi avete dormito
loro hanno dormito

TRAPASSATO PROSSIMO

io avevo dormito
tu avevi dormito
lui/lei aveva dormito
noi avevamo dormito
voi avevate dormito
loro avevano dormito

TRAPASSATO REMOTO

io ebbi dormito
tu avesti dormito
lui/lei ebbe dormito
noi avemmo dormito
voi aveste dormito
loro ebbero dormito

FUTURO SEMPLICE

io dormirò
tu dormirai
lui/lei dormirà
noi dormiremo
voi dormirete
loro dormiranno

FUTURO ANTERIORE

io avrò dormito
tu avrai dormito
lui/lei avrà dormito
noi avremo dormito
voi avrete dormito
loro avranno dormito
continua sotto


CONGIUNTIVO


PRESENTE

che io dorma
che tu dorma
che lui/lei dorma
che noi dormiamo
che voi dormiate
che loro dormano

IMPERFETTO

che io dormissi
che tu dormissi
che lui/lei dormisse
che noi dormissimo
che voi dormiste
che loro dormissero

PASSATO

che io abbia dormito
che tu abbia dormito
che lui/lei abbia dormito
che noi abbiamo dormito
che voi abbiate dormito
che loro abbiano dormito

TRAPASSATO

che io avessi dormito
che tu avessi dormito
che lui/lei avesse dormito
che noi avessimo dormito
che voi aveste dormito
che loro avessero dormito



CONDIZIONALE


PRESENTE

io dormirei
tu dormiresti
lui/lei dormirebbe
noi dormiremmo
voi dormireste
loro dormirebbero

PASSATO

io avrei dormito
tu avresti dormito
lui/lei avrebbe dormito
noi avremmo dormito
voi avreste dormito
loro avrebbero dormito


IMPERATIVO

PRESENTE


dormi
dorma
dormiamo
dormite
dormano


INFINITO

Presente: dormire
Passato: avere dormito


PARTICIPIO

Presente: dormente, dormiente
Passato: dormito


GERUNDIO

Presente: dormendo
Passato: avendo dormito

Se seguite il collegamento qui sotto potrete trovare tantissimi altri argomenti didattici per la scuola utili per i vostri studi e compiti. Sono argomenti relativi non solo alla grammatica italiana e straniera e non solo sulla coniugazione di moltissimi verbi ma anche sulla matematica, aritmetica, geometria, ecc... con diversi esercizi, problemi sia risolti che da risolvere. Quindi seguite il link qui sotto e scegliete l'argomento che vi interessa :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche