10 FRASI CON IL VERBO GIOCARE AL CONGIUNTIVO

10 FRASI CON IL VERBO GIOCARE AL CONGIUNTIVO
"Cerco frasi con il verbo giocare coniugato nei tempi del modo congiuntivo. Dove posso trovarle ? Chi mi dice da dove copiare online gratis 5, 10, 20 frasi con il verbo giocare al congiuntivo presente, passato, imperfetto e trapassato ? Chi mi suggerisce frasi semplici con il verbo giuocare con la sua coniugazione nei tempi del congiuntivo nelle varie forme al singolare e plurale ?" A quale tipo e categoria di verbi appartiene il verbo giocare, alla prima seconda o terza coniugazione ed è un verbo transitivo o intransitivo e quindi può essere seguito da un complememtno oggetto oppure no ? In questo articolo trovate ben 10 frasi con il verbo giocare al modo congiuntivo ed anche una tabella completa con la coniugazione di questo verbo in tutti i modi e tempi della lingua italiana.

Il verbo giocare o giuocare fa parte dei verbi che finiscono all'infinito per -are e quindi sono verbi di prima coniugazione. Inoltre siamo di fronte ad un verbo che può essere usato sia in modalità transitiva che intransitiva per chè può o non può essere seguito da un complemento oggetto. Nei tempi composti non usa l'ausiliare essere ma avere e questo lo noterete proprio nelle frasi con i tempi composti del modo congiuntivo. Bene ora potete andare a copiare le 10 frasi sotto ma prima voglio ricordarvi che subito sotto le 10 frasi ci sono tutti i modi e tempi relativi al verbo giocare, una tabella completa da poter usare quando volete voi.

VERBO GIOCARE - CONGIUNTIVO - 10 FRASI

Frasi n. 1 : Tu pensi che io giochi bene a calcio ?
Frasi n. 2 : Siamo dubbiosi che abbia giocato per un'ora.
Frasi n. 3 : Che voi giocaste era fuori dubbio.
Frasi n. 4 : Ma che Daria giocasse con te non lo sapevo.
Frasi n. 5 : Penso che se noi giocassimo insieme, vinceremmo.
Frasi n. 6 : Sono sicuro che tu abbia giocato più che bene.
Frasi n. 7 : Immaginate se Manuela giocasse ogni giorno ?
Frasi n. 8 : E se noi giocassimo tutti insieme a tombola ?
Frasi n. 9 : Loro supponevano che tu giocassi ogni mese.
Frasi n. 10 : Ma che abbiate giocato da lui è un dato di fatto.

INDICATIVO

PRESENTE

io gi(u)oco
tu gi(u)ochi
lui/lei gi(u)oca
noi giochiamo
voi giocate
loro gi(u)ocano

IMPERFETTO



io giocavo
tu giocavi
lui/lei giocava
noi giocavamo
voi giocavate
loro giocavano

PASSATO REMOTO

io giocai
tu giocasti
lui/lei giocò
noi giocammo
voi giocaste
loro giocarono

PASSATO PROSSIMO

io ho giocato
tu hai giocato
lui/lei ha giocato
noi abbiamo giocato
voi avete giocato
loro hanno giocato



TRAPASSATO PROSSIMO

io avevo giocato
tu avevi giocato
lui/lei aveva giocato
noi avevamo giocato
voi avevate giocato
loro avevano giocato

TRAPASSATO REMOTO

io ebbi giocato
tu avesti giocato
lui/lei ebbe giocato
noi avemmo giocato
voi aveste giocato
loro ebbero giocato

FUTURO SEMPLICE

io giocherò
tu giocherai
lui/lei giocherà
noi giocheremo
voi giocherete
loro giocheranno

FUTURO ANTERIORE

io avrò giocato
tu avrai giocato
lui/lei avrà giocato
noi avremo giocato
voi avrete giocato
loro avranno giocato
continua sotto


CONGIUNTIVO


PRESENTE


che io gi(u)ochi
che tu gi(u)ochi
che lui/lei gi(u)ochi
che noi giochiamo
che voi giochiate
che loro gi(u)ochino

IMPERFETTO

che io giocassi
che tu giocassi
che lui/lei giocasse
che noi giocassimo
che voi giocaste
che loro giocassero

PASSATO

che io abbia giocato
che tu abbia giocato
che lui/lei abbia giocato
che noi abbiamo giocato
che voi abbiate giocato
che loro abbiano giocato

TRAPASSATO

che io avessi giocato
che tu avessi giocato
che lui/lei avesse giocato
che noi avessimo giocato
che voi aveste giocato
che loro avessero giocato


CONDIZIONALE


PRESENTE

io giocherei
tu giocheresti
lui/lei giocherebbe
noi giocheremmo
voi giochereste
loro giocherebbero

PASSATO

io avrei giocato
tu avresti giocato
lui/lei avrebbe giocato
noi avremmo giocato
voi avreste giocato
loro avrebbero giocato


IMPERATIVO

PRESENTE

gi(u)oca
gi(u)ochi
giochiamo
giocate
gi(u)ochino


INFINITO

Presente: gi(u)ocare
Passato: avere giocato


PARTICIPIO

Presente: giocante
Passato: giocato


GERUNDIO

Presente: giocando
Passato: avendo giocato

I verbi in lingua italiana sono tantissimi e molti anche di difficile coniugazione soprattutto nei tempi del modo congiuntivo e condizionale. Per questo nel blog trovate tanti altri verbi coniugati non solo al congiuntivo ma anche in altri modi e tempi. Fate una ricerca specifica e trovate gli articoli adatti. Ci sono articoli legati alla grammatica italiana ed inglese, alla matematica ed alla geometria con tanti esercizi e problemi sulle figure geometriche, sui teoremi risolti e da risolvere usando le formule tutte descritte e spiegate per bene. Tanto materiale didattico per la scuola primaria e media per tutte le classi. Quindi seguite il collegamento qui sotto e buono studio a tutti :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche