10 FRASI CON IL VERBO LODARE AL CONGIUNTIVO

10 FRASI CON IL VERBO LODARE AL CONGIUNTIVO
"Mi servono 10 frasi in italiano con l'uso del verbo lodare al congiuntivo presente. Ho bisogno di scrivere 5, 10, 20 frasi che fanno uso di lodare come verbo usato al congiuntivo passato e trapassato. Chi mi aiuta a scrivere, comporre frasi semplici con il tempo imperfetto del verbo lodare ? Dove posso copiare frasi facili con il verbo lodare coniugato in diversi tempi del congiuntivo ?" Tranquilli perchè proprio in questo articolo oggi parleremo del verbo lodare coniugato nei tempi del modo congiuntivo e vi offriremo ben 10 frasi con il verbo lodare al congiuntivo. Prima però cerchiamo di capire a quale verbo siamo di fronte. Quindi prima un pò di teoria e poi le frasi pronte da copiare per le classi di scuola primaria e media.

Dunque il verbo lodare appartiene alla categoria dei verbi transitivi perchè può essere seguito da un complemento oggetto e quindi se ne può creare anche la forma passiva di una frase attiva che lo usa al suo interno. Fa parte anche dei verbi di prima coniugazione (termina infatti in -are) e fa infine uso delll'ausiliare avere nella forma attiva e nei tempi composti come il trapassato. Sotto potete trovare la coniugazione completa di questo verbo in tutti i modi e tempi ma le frasi che seguono sono riferite all'uso del verbo lodare coniugato al presente, passato, trapassato ed imperfetto del modo congiuntivo in diverse forme al singolare e plurale.

VERBO LODARE - CONGIUNTIVO - 10 FRASI

Frasi n. 1 : Tu pensi che io lodi solo te.
Frasi n. 2 : Sono convinto che egli abbia lodato Dio per la grazia ricevuta.
Frasi n. 3 : Era ovvio che voi lodaste il prete.
Frasi n. 4 : Ma che Filippo lodasse sempre suo figlio era cosa chiara da tempo.
Frasi n. 5 : Immagino che noi lodassimo sempre le stesse persone.
Frasi n. 6 : Penso che tu abbia lodato giustamente Enrica.
Frasi n. 7 : Penso che Sergio lodasse sua moglie fin troppo.
Frasi n. 8 : Se noi lodassimo gli alunni più meritevoli ?
Frasi n. 9 : Maria e Massimo pensavano che tu lodassi loro.
Frasi n. 10 : Ma che voi abbiate lodato lui è sbagliato.

INDICATIVO

PRESENTE

io lodo
tu lodi
lui/lei loda
noi lodiamo
voi lodate
loro lodano

IMPERFETTO

io lodavo
tu lodavi
lui/lei lodava
noi lodavamo
voi lodavate
loro lodavano

PASSATO REMOTO

io lodai
tu lodasti
lui/lei lodò
noi lodammo
voi lodaste
loro lodarono

FUTURO SEMPLICE

io loderò
tu loderai
lui/lei loderà
noi loderemo
voi loderete
loro loderanno

PASSATO PROSSIMO

io ho lodato
tu hai lodato
lui/lei ha lodato
noi abbiamo lodato
voi avete lodato
loro hanno lodato

TRAPASSATO PROSSIMO

io avevo lodato
tu avevi lodato
lui/lei aveva lodato
noi avevamo lodato
voi avevate lodato
loro avevano lodato

TRAPASSATO REMOTO

io ebbi lodato
tu avesti lodato
lui/lei ebbe lodato
noi avemmo lodato
voi aveste lodato
loro ebbero lodato

FUTURO ANTERIORE

io avrò lodato
tu avrai lodato
lui/lei avrà lodato
noi avremo lodato
voi avrete lodato
loro avranno lodato
continua sotto

CONGIUNTIVO

PRESENTE

che io lodi
che tu lodi
che lui/lei lodi
che noi lodiamo
che voi lodiate
che loro lodino

IMPERFETTO

che io lodassi
che tu lodassi
che lui/lei lodasse
che noi lodassimo
che voi lodaste
che loro lodassero

PASSATO

che io abbia lodato
che tu abbia lodato
che lui/lei abbia lodato
che noi abbiamo lodato
che voi abbiate lodato
che loro abbiano lodato

TRAPASSATO

che io avessi lodato
che tu avessi lodato
che lui/lei avesse lodato
che noi avessimo lodato
che voi aveste lodato
che loro avessero lodato

CONDIZIONALE

PRESENTE

io loderei
tu loderesti
lui/lei loderebbe
noi loderemmo
voi lodereste
loro loderebbero

PASSATO

io avrei lodato
tu avresti lodato
lui/lei avrebbe lodato
noi avremmo lodato
voi avreste lodato
loro avrebbero lodato

IMPERATIVO

PRESENTE


loda
lodi
lodiamo
lodate
lodino

INFINITO

Presente: lodare
Passato: avere lodato

PARTICIPIO

Presente: lodante
Passato: lodato

GERUNDIO

Presente: lodando
Passato: avendo lodato

Sul sito trovate tantissimo altro materiale didattico dedicato non solo alla coniugazione di altri verbi in tutti i modi e tempi ma anche dedicato a materie come matematica, geometria, algebra, aritmetica ed oltre alla grammatica italiana anche a quella inglese. Potete infatti ricercare e trovare articoli che trattano di problemi di geometria su figure geometriche con sviluppo e soluzioni, esercizi su espressioni, frazioni, potenze, integrali, esercizi, teoria, frasi pronte da copiare su argomenti grammaticali come proposizioni, avverbi, aggettivi, uso del past perfect, del simple past, ecc... Seguite il collegamento sotto e vi recherete in una pagina da dove scegliere tra tanti argomenti a piacere :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche