MODO CONGIUNTIVO E CONDIZIONALE DEL VERBO DIRE

MODO CONGIUNTIVO E CONDIZIONALE DEL VERBO DIRE
"Ho bisogno di scrivere, come compiti per la scuola, 10 frasi che fanno uso del verbo dire coniugato nei modi congiuntivo e condizionale. Come faccio a scrivere frasi facili con il verbo dire coniugato nelle varie forme al singolare e plurale nei tempi presente, passato, imperfetto e trapassato del modo congiuntivo ? Chi mi aiuta a scrivere o trovare online frasi pronte da copiare gratis con il verbo dire coniugato nei tempi presente e passato del modo condizionale ?" Il modo congiuntivo e quello condizionale del verbo dire sono abbastanza particolari perchè il verbo dire appartiene ad una coniugazione mentre si pensa appartenga ad un'altra. Ma a quale coniugazione appartiene ed è un verbo solo transitivo, intransitivo o magari entrambe le cose ? Oggi vediamo ben 10 frasi miste che utilizzano il verbo dire al loro interno coniugato nei diversi tempi dei due modi congiuntivo e condizionale. Sono frasi semplici per le classi di scuola primaria e media.

Il verbo dire fa parte della categoria dei verbi di terza coniugazione perchè esso deriva dal verbo dicere oramai in disuso che termian quindi per -ere. Può essere utilizzato nella lingua italiana e quindi nella grammatica italiana come verbo sia transitivo che intransitivo potendo essere seguito quindi da un complemento oggetto oppure no, ad esempio. Un'altra sua caratteristica è che nei tempi composti come il trapassato del congiuntivo o il passato del condizionale, quindi nei tempi composti, può essere accompagnato sia dal verbo avere che dal verbo essere. Quindi dire è un verbo molto particolare e bisogna fare molta attenzione nella sua coniugazione soprattutto nei tempi composti e nelle diverse forme al singolare e plurale. Sotto trovate le 10 frasi e successivamente a queste trovate anche il modo congiuntivo e quello condizionale completi proprio relativamente al verbo dire.

VERBO DIRE - CONGIUNTIVO CONDIZIONALE - FRASI

Frasi n. 1 : Tu vuoi che io dica questo ?
Frasi n. 2 : Io direi tutto subito.
Frasi n. 3 : Ma voi direste la novità ?
Frasi n. 4 : Ma Nicola vuole che lui dica la pura verità.
Frasi n. 5 : Immaginiamo se noi dicessimo il falso.
Frasi n. 6 : Ero certo che voi diceste non molto del fatto accaduto.
Frasi n. 7 : Che loro avessero detto quello che volevo era ovvio.
Frasi n. 8 : Loro dicono che io abbia detto una bugia a voi.
Frasi n. 9 : Se noi avessimo detto del problema allora saremmo sereni.
Frasi n. 10 : Tu diresti ciò che hai visto ?

CONGIUNTIVO

PRESENTE

che io dica
che tu dica
che lui/lei dica
che noi diciamo
che voi diciate
che loro dicano

IMPERFETTO

che io dicessi
che tu dicessi
che lui/lei dicesse
che noi dicessimo
che voi diceste
che loro dicessero

PASSATO

che io sia detto/a
che tu sia detto/a
che lui/lei sia detto/a
che noi siamo detti/e
che voi siate detti/e
che loro siano detti/e

TRAPASSATO


che io fossi detto/a
che tu fossi detto/a
che lui/lei fosse detto/a
che noi fossimo detti/e
che voi foste detti/e
che loro fossero detti/e


CONDIZIONALE


PRESENTE

io direi
tu diresti
lui/lei direbbe
noi diremmo
voi direste
loro direbbero

PASSATO

io sarei detto/a
tu saresti detto/a
lui/lei sarebbe detto/a
noi saremmo detti/e
voi sareste detti/e
loro sarebbero detti/e

Come avete visto le frasi sono molto semplici nella loro formazione proprio per far capire bene l'utilizzo del verbo dire che non è assolutamente tra i verbi di più facile coniugazione, potendo anche usare il verbo essere come ausiliare oltre che quello avere. Comunque in questo blog trovate tantissimi altri verbi coniugati nei diversi modi e tempi e per le varie forme al singolare e plurale e quindi fate una ricerca e troverete tantissimo materiale didattico anche su preposizioni, articoli, avverbi, aggettivi, ecc... e non solo materiale sulla grammatica italiana ed inglese ma anche sulla matematica, geometria, algebra, aritmetica, con esercizi, problemi su figure geometriche risolti e da risolvere, ecc... Seguite il link qui sotto quindi  :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche