MODO CONGIUNTIVO E CONDIZIONALE DEL VERBO ANDARE

MODO CONGIUNTIVO E CONDIZIONALE DEL VERBO ANDARE
"Cerco frasi pronte da copiare gratis per la scuola con il verbo andare che viene coniugato nei tempi del congiuntivo e condizionale. Mi servono 5, 10, 20 frasi molto semplici con la coniugazione del verbo andare ai tempi presente, passato, imperfetto e trapassato del modo congiuntivo. Ho bisogno di trovare frasi facili e brevi per le classi di scuola primaria e media con il verbo andare coniugato ai tempi presente e passato del modo congiuntivo." Come si coniuga il verbo andare al congiuntivo e condizionale ? Qual è il modo congiuntivo e condizionale del verbo andare ? Il verbo andare a quale coniugazione di verbi appartiene, prima, seconda o terza ed è un verbo transitivo o intransitivo ?

Diciamo subito che il verbo andare fa parte della categoria di verbi di prima coniugazione perchè il suo infinito termina per -are. È un verbo transitivo o intransitivo ? È un verbo solo intransitivo perchè non può essere seguito da un complemento oggetto ad esempio. Non risponde quindi alle domande : "chi?, che cosa ?" Per quanto riguarda i tempi composti come il passato e trapassato del congiuntivo o il passato del condizionale, fa uso dell'ausiliare essere. Sotto ora trovate ben 10 frasi che fanno uso di questo verbo coniugato nei vari tempi dei due modi ed in diverse forme al singolare e plurale. Subito dopo le frasi trovate un riepilogo dei tempi dei due modi sempre ovviamente in relazione al verbo andare.

VERBO ANDARE - CONGIUNTIVO CONDIZIONALE - FRASI

Frasi n. 1 : Tu vuoi che io vada via ?
Frasi n. 2 : Sono sicuro che se io andassi via ora tu piangeresti.
Frasi n. 3 : Sono felice che tu sia andato a Roma.
Frasi n. 4 : Hanno pensato che voi foste andati alla festa.
Frasi n. 5 : Tutti loro andrebbero via da li se potessero.
Frasi n. 6 : Noi saremmo andati se la pioggia ce lo avrebbe permesso.
Frasi n. 7 : Che loro avessero detto quello che volevo era ovvio.
Frasi n. 8 : Loro dicono che io sia andato li molto presto.
Frasi n. 9 : Se noi fossimo andati a Genova cosa ne sarebbe stato di noi ?
Frasi n. 10 : Tu andresti ancora da lui ?

CONGIUNTIVO

PRESENTE

che io vada
che tu vada
che lui/lei vada
che noi andiamo
che voi andiate
che loro vadano

IMPERFETTO

che io andassi
che tu andassi
che lui/lei andasse
che noi andassimo
che voi andaste
che loro andassero

PASSATO

che io sia andato/a
che tu sia andato/a
che lui/lei sia andato/a
che noi siamo andati/e
che voi siate andati/e
che loro siano andati/e

TRAPASSATO


che io fossi andato/a
che tu fossi andato/a
che lui/lei fosse andato/a
che noi fossimo andati/e
che voi foste andati/e
che loro fossero andati/e


CONDIZIONALE


PRESENTE

io andrei
tu andresti
lui/lei andrebbe
noi andremmo
voi andreste
loro andrebbero

PASSATO

io sarei andato/a
tu saresti andato/a
lui/lei sarebbe andato/a
noi saremmo andati/e
voi sareste andati/e
loro sarebbero andati/e

Il materiale didattico per la scuola primaria e media presente in questo blog è davvero tantissimo ed abbraccia diverse materie tra cui la grammatica italiana, la grammatica inglese, la matematica, la geometria con vari esercizi, problemi su figure geometriche, frasi pronte da copiare con altri verbi coniugati in vari modi e tempi, uso di proposizioni, preposizioni, avverbi, aggettivi, ecc... Se seguite il collegamento qui sotto andrete in una pagina da dove poter scegliere tra moltissimi articoli didattici per tutte le classi. Tutto gratis, corredato da teoria, esempi, spiegazioni, esercizi. Buono studio e buona ricerca allora.

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche